Menù Notizie

La Juve a caccia della quarta punta: un bomber cotto e mangiato. Il borsino bianconero

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Alto, che sappia fare gol ma anche stare in panchina, che non costi troppo ma abbia esperienza ad alti livelli. È questo l’identikit dell’attaccante ideale della Juventus: nella stagione delle partite ogni tre giorni, del Covid e di un Dybala ancora lontano dai suoi livelli abituali, la Vecchia Signora corre ai ripari e torna sul mercato. Nel mirino c’è la famosa quarta punta da regalare ad Andrea Pirlo, per facilitargli le rotazioni verso il tour de force dei prossimi mesi e magari dare anche qualche variabile tattica in più. Un profilo che di fatto, soprattutto a livello di centimetri, manca ai bianconeri dall’addio di Mandzukic.

Giroud l’ideale, Pellé il più fattibile. Il borsino dei desideri è presto fatto. Al primo posto ci sarebbe Olivier Giroud, lo ha chiarito lo stesso Pirlo dopo la vittoria sull’Udinese di ieri sera. Il profilo del francese, campione del mondo 2018, è pressoché l’ideale per le esigenze bianconere. L’ostacolo è il Chelsea: col club inglese, che peraltro vive ore complicate per le valutazioni in corso su Lampard, i rapporti sono ottimi. Ma d’altro canto, pur avendo giocato un terzo dei minuti di Werner e la metà di quelli di Abraham, Giroud è il miglior marcatore dei Blues in questa stagione: difficile privarsene così su due piedi. E anche lui ha ribadito amore al club di Stamford Bridge. Più semplice arrivare a Graziano Pelle: il centravanti salentino ha lasciato lo Shendong Luneng ed è pronto, come altri connazionali, a tornare in Italia. Farlo con la maglia bianconera sarebbe il coronamento di una carriera partita con tanta gavetta e proseguita con tantissimi gol lontano dalla Serie A. Per la cronaca, lo stesso discoro si applicherebbe all’Inter, altra grande italiana alla ricerca di un rinforzo lì davanti.

Gli altri, da Pavoletti a Llorente. Di semplice, in un mercato che vivrà al motto di pochi soldi e tante idee, non c’è niente. Il Cagliari ha blindato Pavoletti, con le parole di Di Francesco. Il Napoli sarebbe anche disposto a privarsi di Fernando Llorente, ma De Laurentiis non sembra avere particolare fretta o desiderio di rinforzare la Juventus. A Napoli ci sarebbe anche un altro centravanti, Arek Milik, già sedotto e abbandonato dalle sirene di Torino: per il polacco vale il lotitiano pagare moneta vedere cammello. Nel senso che sarebbe un investimento completamente diverso: più costoso di altri, nonostante il contratto in scadenza, e per certi versi non così usato assicurato. Quasi un profilo su cui puntare per il futuro. Mentre la Signora cerca un attaccante, si perdoni il paragone culinario, cotto e mangiato.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 8 maggio 02:12 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 maggio 00:56 I fatti del giorno Il BVB va in finale! Mbappé, sarà addio con rimpianto: niente Champions col PSG 00:53 I fatti del giorno Ancelotti e Tuchel si giocano il 2° posto in finale: da Kane a Lunin, tutti i temi delle conferenze
00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate 00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato 00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli" 00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare 00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels" 23:58 Serie A PSG, Luis Enrique: "31 conclusioni, quattro legni. A volte il calcio è così ingiusto..." 23:56 Serie A Condò: "La vittoria del Dortmund viene da lontano, PSG salvato da Donnarumma nel primo tempo" 23:53 Serie A Borussia Dortmund, Emre Can: "Partita di qualità, siamo in finale e ora speriamo di vincerla” 23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto" 23:49 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Daffara: "Siamo felici. Dobbiamo continuare così" 23:45 Serie A Klose: "Il Dortmund ci ha creduto di più, spero che domani passi il Bayern Monaco" 23:41 Serie A Costacurta: "Non capisco il PSG. I miei tecnici mi facevano sbranare gli avversari a inizio gara"