Menù Notizie

La Dea non sbaglia un colpo: Kulusevski e Malinovskyi oro di Bergamo

di Michele Pavese
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L'Atalanta sta vivendo un sogno, ma nulla è frutto del caso. La società orobica ha raggiunto risultati straordinari grazie a un'attenta programmazione, affidandosi alle persone giuste (Gasperini su tutti), con un occhio di riguardo al settore giovanile. Acquisti mirati e giovani in rampa di lancio garantiscono continuità per il futuro; nessuno, a Bergamo, vuole più tornare indietro dopo aver provato l'ebbrezza dell'alta classifica e della Champions League. La stagione in corso sta regalando ancora più soddisfazioni: la macchina di Gasp ormai gira alla perfezione, coinvolgendo tutti e riuscendo a trarre il massimo profitto da ogni singolo elemento della rosa. Come Ruslan Malinovskyi, l'ennesima scommessa vinta: arrivato in estate dal Genk, il centrocampista ucraino si sta ritagliando un ruolo sempre più importante nello scacchiere tattico dei nerazzurri. Qualità, gol pesanti, ma anche intelligenza tattica: il classe 1993 ha rispettato le attese (nonostante ci fosse ancora qualche timore legato alle condizioni fisiche) ed è diventato, col tempo, anche un perno della Nazionale allenata da Andriy Shevchenko.

I tesori dell'Atalanta, però, non sono soltanto a Bergamo. Probabilmente, in pochi si sarebbero aspettati la crescita esponenziale di Dejan Kulusevski, ceduto in prestito al Parma per farsi le ossa ma già in grado di essere determinante nel massimo campionato, dove aveva giocato solo tre partite prima di questa stagione. Lo svedese è uno dei migliori centrocampisti della Serie A per rendimento e fa gola a tanti top club, disposti a fare follie già a gennaio per strapparlo ai ducali. Venticinque milioni la base d'asta, tutta plusvalenza per l'Atalanta, che deve solo decidere quale sarà il futuro del suo gioiello. Magari dopo l'Europeo, una tappa fondamentale per Kulusevski per farsi conoscere e apprezzare anche sul palcoscenico internazionale.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
20:26 Serie A Roma, Abraham: "Sognavo il gol dall'inizio dell'anno, lo festeggerò con compagni e famiglia" 20:23 Calcio estero A Siviglia c'è il derby, le formazioni ufficiali: c'è l'ex Isco. Suso titolare con Ocampos 20:23 Serie ALive TMW Atalanta, tra pochi minuti la conferenza stampa di Gian Piero Gasperini 20:19 Serie A Roma, De Rossi: "Non è stata la partita che volevamo, recuperiamo la forze per giovedì" 20:18 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "Dispiace aver perso per un pallone che stava finendo fuori"
20:15 Serie A Pari Napoli-Roma: Milan aritmeticamente qualificato alla Champions League per il 4° anno di fila 20:15 Altre Notizie Atalanta-Napoli 2-0: il tabellino della gara 20:14 Serie A Le pagelle dell'Empoli - Pezzella e Bereszynski in affanno, poche chance per Niang 20:11 Serie A Le pagelle della Roma - Svilar para quasi tutto, Abraham meglio di Azmoun. Male Sanches 20:10 Serie A Roma, Abraham: "Sapevamo che sarebbe stato difficile, mi sono fatto trovare pronto" 20:09 Altre Notizie Napoli-Roma 2-2: il tabellino della gara 20:08 Serie A Le pagelle del Napoli - Osimhen, bomber e non solo. Altro errore di Juan Jesus 20:06 Calcio estero Super Lig, l'Alanyaspor gioca a tennis. Gaich non basta al Rizespor, rimonta Trabzonspor 20:04 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: l'Atalanta ringrazia Roma e Napoli, Empoli a +2 sulla zona rossa 20:04 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Lookman imprendibile, Pasalic prezioso, Touré di sostanza 20:00 Serie A Pasalic e Lookman stendono 2-0 l'Empoli: l'Atalanta mette nuovamente paura alle romane 19:56 Serie A Abraham salva la Roma al 90', il Napoli quest'anno non sa vincere: al Maradona finisce 2-2 19:52 Serie A Abraham entra e torna al gol un anno dopo: la Roma trova il pari immediato a Napoli 19:50 Serie A Festa Scudetto Inter, dopo Arnautovic è Inzaghi a indossare la maschera... di Inzaghi 19:49 Serie BVideo Pietrelli risponde a Carissoni, finisce 1-1 tra Cittadella e Feralpisalò: gli highlights 19:45 Serie A Festa Scudetto Inter, ennesimo sfottò al Milan: "È come sparare sulla croce rossa (nera)" 19:44 Serie A Il Napoli ribalta la Roma nel finale: Osimhen sigla il 2-1 su calcio di rigore 19:41 Calcio estero Eredivisie, il Vitesse vince con orgoglio: segna anche van Ginkel. Ok AZ e Zwolle 19:40 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Retegui con Ekuban, c'è Oristanio 19:37 Serie A Fiorentina-Sassuolo, le formazioni ufficiali: Italiano cambia portiere, Balla con quattro centrali 19:36 Calcio estero Bundesliga, il Colonia si salva a Magonza ma la retrocessione è ormai vicina 19:34 Serie A Udinese, Bijol: "Possiamo vincere ogni partita. Oggi lo abbiamo capito" 19:30 Serie A Zaccagni torna e segna il gol partita: "Non c'era traiettoria migliore per riprendere a volare" 19:27 Calcio estero Il City risponde all'Arsenal, è di nuovo a -1: Gvardiol e Haaland stendono il Nott. Forest 19:23 Serie A Udinese, Cannavaro: "Avevamo studiato il Bologna. Ho grande voglia ed euforia"