Menù Notizie

La grande opportunità di Sarri: dai dilettanti alla Juve, è ora di vincere

di Rosa Doro
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Ora è anche ufficiale: Maurizio Sarri è il nuovo allenatore della Juventus. Dopo un'estenuante trattativa con il Chelsea, il club bianconero ha finalmente comunicato il nome del successore di Massimiliano Allegri che dopo quasi trent'anni di carriera avrà la possibilità di allenare una squadra attrezzata per competere su ogni fronte. La carriera di Sarri infatti è iniziata nel 1990 dai dilettanti sulle panchine dello Stia, della Faellese e della Tegolese tra le altre e alternava il lavoro in panchina a quello in banca, ma è dal 2001, dopo anni trascorsi nel mondo del calcio di categoria, che intraprende la carriera di allenatore a tempo pieno.

Nel 2000 infatti è scelto dal Sansovino e in tre stagioni guida la sua squadra dall'Eccellenza alla Serie C2, vincendo playoff e Coppa Italia Serie D nella stagione 2002-2003. La sua avventura poi dal 2005 passa dal campionato di Serie B, alla guida di Pescara, Arezzo e Avellino ma prima di arrivare in Serie A, Sarri guida ancora Verona, il Perugia, il Grosseto, l’Alessandria e il Sorrento, fra B e Lega Pro.

Ma nel 2012 arriva la panchina dell'Empoli e già alla prima stagione sfiora la promozione in Serie A che arriverà però l'anno dopo. Ad Empoli ci rimane fino al 2015 quando poi a chiamarlo è il Napoli, panchina sulla quale lascerà un segno indelebile e che lo farà diventerà portavoce dei napoletani con lo Scudetto sfiorato nel 2018 e il record di punti per il club partenopeo raggiunto per tre anni consecutivi. La storia d'amore con il Napoli dura tre anni e nell'estate 2018 Sarri approda al Chelsea e in una sola stagione sul club inglese diventa il primo allenatore italiano a vincere l'Europa League. Dopo un anno in Premier League, ora Sarri potrà tornare in Italia sulla panchina della Juventus e avrà un compito difficilissimo e con molte pressioni.

Ripetere quanto fatto da Allegri, con parte della tifoseria contro, infatti non sarà certamente facile per il banchiere 60enne che sa di avere una grande opportunità per la sua carriera.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
23:26 Calcio femminile Roma Femminile, giro di campo all'Olimpico per celebrare la vittoria dello Scudetto 23:19 Serie A Roma-Juventus 1-1: le pagelle, il tabellino e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:15 Serie A Bremer: "Allegri si è inc*****o nel finale, consapevoli di dover chiudere per la Champions" 23:12 Serie A De Rossi: "I pareggi non fanno tanto piacere. Atalanta? Giocare così lontano falsa tutto" 23:08 Calcio estero LaLiga, Siviglia a valanga sul Granada. L'Almeria già retrocesso piega il Rayo Vallecano
23:04 Serie A Roma-Juventus 1-1: il tabellino della gara 23:00 Serie ATMW Bremer risponde a Lukaku, Roma-Juventus 1-1: le foto più belle della sfida 22:57 Serie A Il 37enne Giroud è come il buon vino: non segnava così tanti gol dai tempi dell'Arsenal 22:55 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 22:53 Serie A Le pagelle della Juve - Chiesa devastante ma sfortunato. Szczesny, che uscita su Abraham! 22:49 Serie A Le pagelle della Roma - Svilar salvatore, Lukaku di rapina. Abraham butta via un altro gol 22:46 Serie ALive TMW Juventus, tra poco la conferenza stampa di Allegri all'Olimpico 22:45 Serie A Serie A, la classifica: la Juve non accorcia sul Milan, la Roma non avvicina il Bologna 22:44 Serie ATMW Roma, a breve le parole di De Rossi in conferenza stampa 22:41 Serie A Emozioni e rimpianti: 1-1 all'Olimpico, la Roma non riesce ad avvicinarsi alla Juve 22:38 Serie A Non solo Lukaku, tra le idee del Napoli per il dopo-Osimhen c'è anche la rivelazione Dovbyk 22:34 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Abbiamo lottato fino all'ultimo, non ho rimpianti" 22:30 Serie A Lautaro integrale: "Fatta la storia, ora la Champions". Poi parla di Milito, Messi e City 22:27 Serie B Feralpisalò retrocessa, la nota del presidente Pasini: "I ragazzi si sono battuti come leoni" 22:23 Serie A Cassano: "Come talento ero io il migliore, ma dal venerdì alla domenica me lo dimenticavo" 22:19 Serie B Venezia, Vanoli loda i suoi: "I ragazzi hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo" 22:15 Serie A Pavard: "Anche se siamo già campioni, vogliamo vincere sempre. Siamo competitivi" 22:12 Serie C Cesena, Toscano sui playoff: "Dare delle favorite oggi è un po' azzardato" 22:08 Serie A Taglialatela: "Sogno di diventare il dg del Napoli e avere Cannavaro come allenatore" 22:06 Serie A Weah rischia grosso, Allegri lo cambia subito. Marelli: "Non c'è fallo, errore dell'arbitro" 22:04 Serie B Tafferugli in piazza Alimonda a Genova tra tifosi del Genoa e della Samp: le ultime 22:00 Serie A Lautaro annuncia: "A Milano sto bene, la mia volontà è quella di rinnovare con l'Inter" 21:56 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "9 punti e saremo campioni. 7 o meno e trionferà l'Arsenal" 21:53 Serie A Fiorentina, problemi per Bonaventura contro il Verona. Ma il club è ottimista in vista del Brugge 21:50 Calcio estero Croazia, la Dinamo Zagabria vince in casa del Rijeka e ipoteca il 25esimo titolo