Menù Notizie

La Fiorentina torna a vincere dopo un mese: Ikoné e Gonzalez stendono l'Hellas, è 2-0 al Franchi

di Luca Chiarini
Foto
© foto di Federico De Luca 2022

La Fiorentina torna a vincere ad un mese esatto dall'ultima volta: le reti di Ikoné e Nico Gonzalez confezionano il 2-0 finale del Franchi contro l'Hellas Verona. Un successo che allontana - almeno per il momento - i venti di crisi che avevano preso a spirare in casa viola.

Ikoné sblocca il match, Montipò para un rigore a Biraghi
Italiano rinuncia ad un big come Jovic e si affida ad un tridente leggero: il riferimento centrale è Kouamé, alle sue spalle giostra Barak, il grande ex della sfida, schierato qualche metro più avanti rispetto a Mandragora e Amrabat. Nel Verona debutta dal primo minuto Hrustic, che fa coppia con Lasagna alle spalle di Henry. A sbloccare il punteggio, dopo appena tredici minuti, è Jonathan Ikoné, che infilza Montipò con uno slalom gigante che disorienta Coppola. Il giovane centrale scaligero è protagonista - suo malgrado - dell'altro momento topico della prima frazione: è infatti lui l'autore della trattenuta veemente su Kouamé che frutta un calcio di rigore alla Viola. Sul dischetto si presenta Biraghi, ipnotizzato da un gran guizzo di Montipò.

Montipò nega il gol a Bonaventura, ma l'Hellas non punge
Il solo elemento a frapporsi tra la Fiorentina e il raddoppio è il portiere dell'Hellas, prodigioso anche in avvio di ripresa su un destro violento scoccato dal neo-entrato Bonaventura. Cioffi effettua delle correzioni in corso d'opera nella speranza di aumentare il carico offensivo: cambia completamente il volto dell'attacco, con il trio Kallon-Verdi-Djuric a rilevare gli inconcludenti Hrustic, Lasagna ed Henry.

Kallon sfiora il pareggio, Nico Gonzalez chiude i conti
Nel finale saltano un po' tutti gli schemi: l'Hellas è costretto ad alzare il baricentro, ma a quest'inerzia non riesce ad accompagnare un'adeguata lucidità nella rifinitura. La Fiorentina si chiude a testuggine e cerca di sfruttare gli spazi che si dilatano in ripartenza: equilibrio che si propaga fino a quando Verdi non estrae dal cilindro un'imbucata-laser per Kallon, murato in uscita bassa da un provvidenziale Terracciano. È l'ultimo brivido per la Fiorentina, che chiude i conti con Nico Gonzalez, a segno in spaccata nell'area piccola su invito di Mandragora.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
22:08 Serie A Rastelli su Sassuolo-Cagliari: "Sono gare che vivono molto sull’aspetto mentale" 22:04 Calcio estero Siviglia, Flores: "L'addio al club? È stato tutto chiaro, trasparente e corretto" 22:00 Serie ATMW Sticchi Damiani: "Con il Sassuolo la partita perfetta. Brutto invece perdere con chi ha debiti" 21:59 Serie A Il Milan accorcia le distanze a Torino: Bennacer spiazza Milinkovic-Savic dal dischetto 21:56 Serie C Serie C, secondo turno nazionale playoff: Vicenza-Taranto è ancora 0-0 al 45'
21:53 Altre Notizie Da calciatore ad allenatore, Radovanovic oggi ha conquistato la promozione in prima divisione serba 21:52 Serie A Torino, è una festa contro il Milan: gol dell'ex per Rodriguez in apertura di ripresa 21:49 Serie B Fumagalli: "Dalla D alla A col Como in pochissimo tempo. La mia vita è completamente cambiata" 21:45 Serie A Duvan Zapata già a quota 8 gol di testa in questa Serie A: nessuno in Europa ha fatto meglio 21:42 Calcio estero Il Barcellona Femminile vince la Copa de la Reina: goleada contro la Real Sociedad in finale 21:38 Serie A L'Atalanta di Gasp sa ancora volare: superata la soglia dei 65 punti per la quinta volta nella storia 21:34 Serie BTMW Masucci dopo il ritiro: "Ho parlato con il Pisa, vediamo. Voglio essere utile" 21:33 Serie A Il Torino gioca con la testa giusta: Zapata-Ilic, due incornate e al 45' è 2-0 col Miilan 21:30 Serie A Domani Monza-Frosinone, i convocati di Di Francesco: out Turati e Mazzitelli, c'è Bonifazi 21:26 Serie A Inter, Marotta: "Oggi giornata tremenda per quello che stiamo vivendo dal lato finanziario" 21:25 Serie A Il Torino prima dell'intervallo fa il 2-0 al Milan: assist di Bellanova, gol di Ilic. Milan 21:23 Serie C Serie C, secondo turno nazionale playoff: i parziali. Juventus avanti a Caserta 21:19 Serie B Catanzaro-Brescia 1-1 al 45'. Il solito Iemmello recupera il vantaggio ospite di Galazzi 21:15 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Campionato che resterà nella storia, si può fare calcio sostenibile" 21:13 Serie A Zapata torna al gol 40 giorni dopo: il Torino sblocca il match contro il Milan 21:12 Serie B Taranto, dopo gli scontri con la Polizia i tifosi bloccano il match contro il Vicenza 21:08 Serie A Atalanta in Champions per la quarta volta: tutti i precedenti, nel 2019-2020 ko ai quarti 21:04 Serie C AD Ancona: "Dalla prossima settimana inizierò a confrontarmi per trovare il nuovo ds" 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Atalanta in Champions. Zilliacus non rinuncia all'Inter, furia Di Lorenzo 20:56 Calcio estero Turchia, Karagumruk ko nello scontro diretto contro il Gaziantep. Ceccherini espulso 20:53 Serie A Atalanta, De Ketelaere: "Non era facile dopo mercoledì, puntavo ad arrivare a 10 gol" 20:49 Serie A Lecce, Gotti: "Oggi è agrodolce. Sconfitti, ma con tanti giovani in squadra" 20:45 Serie A Milan, Terracciano: "Ho giocato poco, ma sono cresciuto. Non mi aspettavo nulla di diverso" 20:44 Serie ATMW Torino, altro striscione di protesta: "Cairo e i pezzi di me**a se ne devono andare!" 20:43 Serie A Lecce, Gotti: "Sensazione agrodolce quando non vinci, grande disponibilità del gruppo"