Menù Notizie

La Fiorentina è matematicamente salva: battuto 2-0 un Torino fin troppo domo

di Dimitri Conti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Un gol per tempo, e la Fiorentina si impone 2-0 nei confronti del Torino, con una facilità quasi inaspettata. Apre le danze l'autogol di Lyanco ad inizio match (2'), le chiude Cutrone (75').

Le scelte iniziali - Poche sorprese dalle due parti: Iachini tiene fuori Cutrone nonostante l'ottima forma recente, preferendogli Kouame per fare coppia con Ribery. Chiesa ancora arretrato sulla linea mediana, a fare il quinto a destra. Longo invece tiene fuori Verdi, inserendo Berenguer come trequartista alle spalle della coppia di prime punte Zaza e Belotti.

Primo tempo di monologo viola - Nei primi quarantacinque minuti si ha l'impressione che il Torino non sia sceso in campo, o che quantomeno l'abbia fatto con enorme ritardo. Dopo poco più di un minuto, infatti, è vantaggio Fiorentina. Segna Kouame, ma lo fa grazie alla deviazione decisiva di Lyanco, che ha indirizzato il pallone alle spalle di Sirigu: autogol. Chi pensa che la squadra di Longo si svegli dopo la rete subita, si sbaglia: del Toro, nei primi 45', praticamente non c'è traccia. Zero tiri in porta, giusto un paio di tentativi fuori misura di Ola Aina e Berenguer. Sono piuttosto i viola ad affacciarsi ancora con convinzione in avanti, e rendersi pericolosi grazie a un tiro-cross di Castrovilli e due tentativi di Chiesa. All'intervallo il parziale è dunque di 1-0, e Terracciano non ha dovuto neanche sporcarsi i guantoni.

Un secondo tempo sulla scia del primo - Nessun cambio all'intervallo, nemmeno in casa Toro. La partita ricomincia, ed è di nuovo Kouame a rendersi pericoloso per primo, ancora servito da Ribery: questa volta non centra lo specchio. Anche in avvio di ripresa, è la squadra viola a fornire le migliori sensazioni. Prima Kouame prova a prendersi il gol di proprietà, ma termina largo. Del Torino, poche tracce. Fino a un quarto d'ora dal novantesimo, dove il match prende una piega da sliding doors.

Sembra l'1-1, invece è il 2-0 - Nell'arco di due minuti sul cronometro, infatti, succede di tutto. Prima il neo-entrato Ansaldi scodella un cross al bacio sulla testa di Belotti, che però sbatte sul palo. Un pallone sanguinoso perso da Meite rovescia il fronte, con Ribery che ne approfitta per indossare di nuovo le vesti del suggeritore: filtrante e assist decisivo per Cutrone, che è freddo davanti a Sirigu e chiude così anticipatamente in conti in questione. Ci sarebbe il tempo addirittura per la terza rete gigliata, ma Vlahovic, liberato davanti alla porta da Lirola, si fa intenerire ed apre troppo la conclusione, non centrando lo specchio. Tre punti fondamentali per la Fiorentina che, grazie alla contemporanea sconfitta del Lecce a Genova, è matematicamente salva. Non ancora il Torino.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente" 08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea 08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions
08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia" 08:28 Rassegna stampa Inter, col Sassuolo più freschezza: Inzaghi prepara un turnover mirato ma deciso 08:26 Serie BTMW Reggiana, sondaggio dell’Inter Miami per Natan Girma 08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza 08:14 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 08:13 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Tudor gela la Lazio: 'Non è grande'. Roma, squadra stanca" 08:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 08:10 Altre Notizie Lecce-Cagliari, Banchelli: "Decisiva per entrambe. Luvumbo mi ha impressionato!" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Un anno fa la notte di Udine: Napoli, ora c'è da ricostruire" 08:03 Rassegna stampa Corriere Torino: "Più Toro che Bologna ma finisce 0-0. Oggi squadra al 75° di Superga" 08:02 Altre Notizie Nassi: "C'è una cosa che nessuno insegna; confezionare le squadre" 08:00 Serie A Lazio, occasione Immobile: Ciro vuole ritrovare il gol a Monza 07:58 Rassegna stampa La Repubblica-Bologna: "Il Toro frena i rossoblù: solo pioggia niente gol" 07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Polveri bagnate, le punte del Milan non segnano più" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista: "Per la Roma tutte finali da qui fino alla fine della stagione" 07:46 Altre Notizie Grande Torino, leggenda per sempre! Il ricordo di Bartoletti 07:45 Serie A Roma, è la settimana verità. Juve e poi di nuovo Bayer 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Il Bologna rallenta, pari a Torino. Stasera in campo Lazio e Inter" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero: "La carica di Tudor: quattro vittorie per raggiungere il sogno Champions" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX in prima pagina: "Genoa, Gilardino rinnova: accordo per altri 2 anni" 07:30 Serie A Mendes propone Coincecao al Milan: è un nome interessante per la panchina rossonera 07:28 Rassegna stampa La Stampa: "Il Toro dei rimpianti: esce tra i fischi e si avvia verso un finale anonimo" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino: "Napoli, rebus allenatore: riprende quota anche il Calzona-bis" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Torino, manca il gol per la felicità contro un Bologna col freno a mano"