Menù Notizie

La doppia partita della Lazio: contro l'Udinese e la sindrome post Champions. Radu è nella storia

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato a Roma
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

La sindrome post Champions è lì, attende la Lazio. Che ha vinto soltanto una delle ultime 5 partite giocate dopo l'infrasettimanale in Europa: il 5 dicembre in casa dello Spezia. In totale, nelle 7 gare seguenti all'impegno in Champions, i successi sono 3 (contro Bologna, Torino e Spezia), un pareggio e ben 3 sconfitte, l'ultima a Bologna il 27 febbraio (2-0). Uno dei ko, nel girone d'andata, è arrivato proprio per mano dell'Udinese: l'avversario odierno, che sfruttò l'euforia del 3-1 allo Zenit e saccheggiò l'Olimpico con lo stesso risultato (3-1).

Fu uno dei punti più bassi della gestione Inzaghi, deciso oggi a prendersi una rivincita, l'ideale prima di una sosta, che dovrebbe regalare ai tifosi anche il suo rinnovo di contratto. Ma questo è un altro discorso, rimandato solo di qualche giorno, perché nella domenica biancoceleste contano soltanto i tre punti. "Sarà una gara molto difficile, abbiamo speso tante energie mentali a Monaco ma abbiamo bisogno di una vittoria", ha spiegato alla vigilia Inzaghi, consapevole di come la Lazio non potrà fallire come nell'ultimo periodo dopo lo sforzo europeo. È chiamata a una difficile rimonta per il quarto posto e anche solo un piccolo passo falso potrebbe compromettere definitivamente la rincorsa. Servirà fare tesoro del passato e ricordarsi l'atteggiamento con cui Immobile e Co. hanno affrontato i friulani all'andata. Ecco, domani dovrà essere l'opposto. "Uniti per le 12 finali che ci mancano per rientrare in Europa", ha urlato lo spogliatoio dopo l'eliminazione col Bayern.

Verso il record. Sarà una domenica speciale per Stefan Radu, che oggi toccherà quota 401 partite con la maglia della Lazio. E raggiungerà al primo posto, nella classifica all-time di presenze, Favalli. Un traguardo importante per il difensore romeno, destinato a diventare il calciatore con più apparizioni nella storia lunga 121 anni della società.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
11:45 Serie A Napoli, per il dopo Osimhen spunta anche Retegui: l'attaccante ha voglia di big 11:45 Serie ALive TMW Lazio, alle ore 12 la conferenza stampa di Igor Tudor 11:41 Calcio estero Xavi Simons convince col Lipsia e stuzzica il palato delle big: su di lui c'è il Barcellona 11:40 Serie A Juve, collaborazione con Adidas e Inbetweeners: maglia speciale con orsetti, Mole e Jeep 11:38 Serie A L'idea nuova per l'attacco dell'Inter è Ilenikhena. Seguito da vicino anche Markovic
11:35 Serie ATMW Radio Roma, Ponciroli: “Leverkusen impressionante. Abraham non può giocare nella Roma” 11:34 Serie B La gioia di Osorio: "Insistere, persistere, resistere e mai arrendersi: Parma in Serie A" 11:30 Serie AVideo "Abbiamo sprecato tante occasioni". Rivedi Pellegrini dopo Roma-Bayer 0-2 11:26 Calcio estero Michel: "Voglio si parli più del mio Girona che del Real Madrid grazie al nostro bel calcio" 11:23 Serie A In arrivo un portiere giovane? Sommer: "Deciderà l'Inter. Non so se l'idea è davvero questa" 11:19 Serie C SPAL, Arena: "Sei mesi lunghi e intensi, durissimo vedere la squadra da fuori soffrire così" 11:15 Serie A Le pagelle di Ranieri: pesa l'errore sul 2-2 di Thiago. Dal suo cross nasce la rete di Nzola 11:11 Serie A Atalanta, elogi da L'Equipe per Gasperini: "Non ha l'aura di Guardiola, ma un gioco spettacolare" 11:08 Serie A Milan, la Curva Sud annuncia lo sciopero del tifo: "Forma di protesta per incentivare la società" 11:04 Serie B Sampdoria, De Luca: "Ci aspettano due finali e cercheremo di prepararle al meglio" 11:02 Le Statistiche La partita che non è mai terminata con un pareggio! 11:00 Serie A Le pagelle di Sottil: stappa la gara dopo appena cinque minuti, segnali di continuità 10:56 Calcio estero Bernardo Silva verso l'addio al Man City: spunta anche il Bayern Monaco sulle sue tracce 10:53 Serie A Juve, Alex Sandro in forte dubbio per la trasferta di Roma. De Sciglio verso la convocazione 10:49 Serie B Parma già in Serie A, ma Pecchia avvisa: "Guai a staccare il piede dall’acceleratore" 10:45 Serie A Le pagelle di De Rossi: imbrigliato da Xabi e "tradito" da Karsdorp, per la finale è dura 10:41 Calcio estero Il Real Madrid guarda ancora ai talenti in Sudamerica: tutto su Mastantuono del River Plate 10:38 Serie A Juventus, da Huijsen, Soulé e Iling Jr almeno 75 milioni: le squadre interessate 10:36 Serie A Inter, Sommer e i momenti top della stagione: "Prestazione a Napoli e rigore parato a Firenze" 10:34 Serie C Taranto, oggi l'esito del ricorso contro la penalizzazione. Può ritrovarsi 2° in classifica 10:30 Serie A Le pagelle di Karsdorop: una pioggia di 4, regala il gol al Bayer e sbaglia anche dopo 10:26 Calcio estero Klopp torna al Borussia Dortmund? Rumors dall'Inghilterra. Ma in Germania smentiscono 10:23 Serie A Belotti dopo il primo gol europeo con la Fiorentina: "Contentissimo. Per me e per Nzola" 10:19 Serie B Bari, Di Cesare: "Fare tre punti con il Cittadella per salvarci. Il gruppo non è spaccato" 10:15 Serie A Le pagelle di De Ketelaere: tiene palla e cerca gli spazi. Utile al lavoro ai fianchi dell'OM