Menù Notizie

La classe di Zaniolo rompe l'equilibrio a Tirana. Roma-Feyenoord 1-0 all'intervallo

di Gaetano Mocciaro
Fonte: inviato a Tirana
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Roma che cerca di rompere la maledizione delle finali. A differenza delle altre due occasioni non si gioca all'Olimpico. Il Feyenoord, che non ha mai perso nessuna delle 18 precedenti gare di questo torneo, è l'ultimo ostacolo. Giallorossi avanti all'intervallo, Zaniolo è l'autore del gol.

LE SCELTE DEGLI ALLENATORI - Mkhitaryan o Zaniolo? Mourinho sceglie entrambi, sacrificando Oliveira. L'armeno arretra a interno di centrocampo con Zaniolo fare coppia d'attacco con Abraham. Preventivabile invece la scelta di Zalewski a sinistra e non Spinazzola. Nessuna sorpresa per il Feyenoord con Arne Slot che dispone di tutti gli effettivi disponibili, recuperando il portiere Bijlow giusto per la finale. Aveva saltato gli ultimi due mesi per infortunio.

PARAPIGLIA SUGLI SPALTI - Durante l'inno del Feyenoord ci sono stati alcuni scontri proprio nel settore riservato ai tifosi olandesi. Dalle prime immagini pare che alcuni sostenitori giallorossi fossero inspiegabilmente nel cuore del tifo avversario. Da lì è nata una colluttazione durata qualche minuto. Peccato, perché prima con le emozioni degli inni e poi con le coreografie i tifosi avevano dato spettacolo.

DOCCIA FREDDA MKHITARYAN - Partita tattica, equilibrata. Feyenoord che fa girar maggiormente la palla, Roma più verticale nella costruzione della manovra. Sembra una partita a scacchi, per mezz'ora non si vedono praticamente tiri in porta. La prima emozione, se così si può dire, la regala Mkhitaryan ed è tutt'altro che piacevole: l'armeno si accascia per terra, scuote la testa, si rende conto che non può continuare. Il primo slot di cambi viene giocato dopo 18' con l'ingresso di Oliveira al suo posto. Difesa giallorossa attenta, Pellegrini pesca un paio di corridoi per le punte, i centrali del Feyenoord anche con le cattive le neutralizzano. Trauner fa capire ad Abraham che aria tira spendendo un giallo.

ZANIOLO LA SBLOCCA - Proprio il difensore austriaco però "buca" su un nel lancio verso l'area di Mancini, Zaniolo ringrazia e supera Bijlow in uscita con un bel tocco sotto. L'eroe di Roma-Bodo trova il 5° gol nel torneo e cambia l'inerzia della partita. Feyenoord che prova a reagire con forza ma la difesa giallorossa è ispirata: Smalling ci mette il mestiere, gli animi fra i due si scaldano. Pellegrini ammonito si ritrova la spada di Damocle per i successivi minuti. Nel finale del primo tempo Rui Patricio respinge una conclusione da fuori di Kocku, poi sventa su traversone di Sinisterra anticipando Dessers.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
15:32 Serie B Palermo-Reggiana, formazioni ufficiali: Nesta sceglie Gondo e Portanova dal 1' 15:32 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Milan con Musah in difesa, Castellanos dal 1' 15:30 Serie A Dal record di punti alla retrocessione: sulla Salernitana ha sbagliato anche Mourinho 15:26 Calcio estero Lipsia-Borussia Dortmund, le formazioni ufficiali: Terzic vuole il 4° posto e non fa turnover 15:25 Calcio estero Il Liverpool dice addio al titolo: solo 2-2 col West Ham, altro passo falso per Klopp
15:23 Serie A Empoli, Nicola: "L'infortunio di Cerri? Pesa di più a lui che a noi" 15:21 Serie B Cosenza-Bari, formazioni ufficiali: l'ex Nasti guida l'attacco di Giampaolo 15:19 Calcio femminile Roma femminile campione d'Italia senza giocare. Le giallorosse festeggiano insieme sul divano 15:15 Serie A Atalanta, Gasperini: "L'arrivo di Kolasinac provvidenziale per noi. Ha alzato il livello" 15:12 Serie C Il Picerno scende in campo con una maglia celebrativa per la promozione in B della Juve Stabia 15:08 Serie A Milan, Lopetegui in pole. I tifosi sono contrari: sui social è già #Nopetegui 15:04 Serie D Serie D, può essere il weekend di Carpi e Pianese. Vogliono il ritorno in Serie C 15:00 Serie A Monza, Palladino: "Obiettivo rendere meraviglioso qualcosa di già molto bello" 14:56 Serie A Monza, Djuric: "Gli ultimi risultati non rispecchiano le buone prestazioni" 14:56 Calcio estero Bayern-Eintracht, le formazioni ufficiali: Tuchel vuole il 2° posto, Muller e Kane titolari 14:53 Serie A Lecce, Blin: "La mente va alla partita dell'anno scorso che valse la salvezza" 14:51 Serie A Lecce, Trinchera: "Lottiamo contro i mulini a vento, ma siamo a un passo dall'obiettivo" 14:49 Serie B Serie B, i risultati al 45': super Parma, Lecco quasi in C. Tre gare sullo 0-0 14:45 Serie A Lecce, Umtiti premiato al Via del Mare: "Non dimenticherò mai la scorsa stagione" 14:42 Calcio estero PSG, pochi biglietti destinati ai tifosi del Borussia Dortmund. I tedeschi si rivolgeranno alla UEFA 14:38 Serie ATMW Monza salvo a prescindere dalla gara di Lecce, scattano due rinnovi e un riscatto 14:34 Calcio femminile Serie A femminile, finale incredibile fra Sampdoria e Pomigliano: finisce 2-2 14:30 Serie A Il calcio finisce nel mirino dell'antiriciclaggio UE: nuove regole per club e agenti 14:26 Calcio esteroUfficiale Un haitiano con Insigne e Bernardeschi: Derrick Etienne Jr. firma con Toronto 14:23 Serie A Genoa-Cagliari, la sfida degli ex. E c'è qualcuno che ha il dente avvelenato 14:19 Calcio esteroUfficiale Borussia M'gladbach, il Flaco Herrmann si ritira: "Ricordatemi come il vostro n°7" 14:15 Serie A Lecce-Monza, le formazioni ufficiali: chance per Colombo. Confermati Krstovic e Piccoli 14:15 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "L'Atalanta ha pochi punti deboli, vorremmo sfruttarli" 14:12 Calcio estero Gabbiadini e Taarabt trascinatori dell'Al-Nasr: 3 gol a testa nelle ultime 4 partite 14:08 Serie A Bellanova: "Nel riscaldamento di Itaila-Ecuadro ero emozionato. Europeo? Sceglierà il ct"