Menù Notizie

La Champions come ossessione comune: perché Allegri è l’allenatore giusto per il PSG

di Ivan Cardia
Foto Articolo

Parlez-vous français? Massimiliano Allegri ce lo immaginavamo da tempo a scuola d’inglese, e invece potrebbe aver preso lezioni di francese. L’ex tecnico della Juventus, il cui anno sabbatico volge al termine, è il nome forte del Paris Saint-Germain per la successione a Thomas Tuchel. Un allenatore che all’ombra della Torre Eiffel ha sì vinto, due volte il campionato, ma mai entusiasmato. E in Champions League, almeno finora, nemmeno convinto più di tanto.

La Ligue 1? Max sa come si fa. Andiamo con ordine. Allegri e il PSG sarebbe, se guardiamo al campionato nazionale, un binomio quasi perfetto. La formazione di Al Khelaifi trionfa in Francia da tre stagioni consecutive. Otto titoli in nove anni, col fugace intermezzo del Monaco. Il livornese ha vinto cinque scudetti di fila con la Juventus, dopo quello al Milan: confermarsi, con una squadra che è una fuoriserie rispetto al resto della compagnia, non dovrebbe essere un problema.

Ossessione Champions in comune. Proprio la massima competizione dice molto, su Tuchel e su Allegri. Quanto al tedesco, è ancora in corsa. I rapporti con Leonardo sono freddini anche per altre ragioni, ma se dovesse vincerla, o almeno andarci vicino, è logico che le carte in tavola potrebbero cambiare. Altrimenti, quello tra il PSG e Allegri sarebbe per certi versi il matrimonio perfetto. Al netto dell’ultima stagione a Torino, il tecnico italiano ha dimostrato di poter eccellere in campo europeo, sfiorando due volte la vittoria del trofeo senza riuscirci: è l’unico vero tarlo in un lustro altrimenti perfetto in sella alla Juve. Quanto ai parigini, non è un mistero che inseguano l’affermazione europea: se guardiamo al saldo entrate/uscite, negli ultimi dieci anni soltanto i due club di Manchester hanno speso di più a livello mondiale del PSG, che peraltro non è mai andato oltre gli ottavi di finale. Allegri sa come si fa.

Altre notizie
Giovedì 01 Ottobre 2020
15:47 Serie A TMW - Crotone, in arrivo Petriccione: accordo raggiunto con il Lecce 15:45 Serie A È il giorno del sorteggio Champions: dal Real al Bayern, l'albo d'oro completo 15:45 Serie A LIVE TMW - Hellas Verona, alle 16 si presenta Mert Cetin 15:42 Serie A Pezzella tra acciacchi e mercato, Iachini: "Chi andrà in campo dovrà dare il massimo" 15:38 Serie B TMW - Pisa, si muove il mercato per Kucich: il giocatore piace al Monopoli
15:34 Serie A Il ritorno di Smalling, Mayoral, il futuro della mediana e Calafiori: ore calde per la Roma 15:31 Altre Notizie TMW RADIO - Brambati: "Fiorentina possibile sorpresa. Juve-Chiesa? Solo se parte qualcuno" 15:30 Serie A È il giorno del sorteggio: le rose più ricche della Champions. Liverpool primo, Inter decima 15:27 Serie A TMW - Napoli, fatta per Younes all'Eintracht Francoforte: partirà in prestito biennale 15:27 Serie A LIVE TMW - E' il grande giorno dei sorteggi dei gironi Champions. Seguilo su Tuttomercatoweb 15:26 Serie A UFFICIALE: Gabriel Pereira è un nuovo portiere della Lazio. Arriva dal Monaco 15:24 Serie A Incontro tra la Roma e Mino Raiola a Trigoria: gettate le basi del rinnovo di Calafiori 15:21 Serie A UFFICIALE: Leonardo Sena è un nuovo centrocampista dello Spezia 15:19 Serie B Pordenone, fatta per Musiolik: arriva in prestito dalla Polonia 15:15 Serie A È il giorno del sorteggio Champions: i 10 migliori marcatori in attività. CR7 in testa 15:12 Serie A Torino, Cairo: "Iniziamo senza obiettivi dichiarati. King per l'attacco? Vediamo" 15:10 Altre Notizie La Regione Toscana ha firmato l'ordinanza: sì a mille spettatori per Fiorentina-Sampdoria 15:08 Serie A Fiorentina, Iachini: "Samp gara più difficile anche a causa delle voci di mercato" 15:05 Calcio estero TMW - Una nuova punta in arrivo per Mourinho: il permesso di lavoro, poi Vinicius agli Spurs 15:04 Calcio estero Francia, i convocati di Deschamps per la Nations League: c'è il bianconero Rabiot 15:00 Serie A È il giorno del sorteggio Champions: Pirlo guida la carica degli allenatori esordienti 14:58 Serie A Napoli, effettuato il secondo giro di tamponi: domani l'esito. Sabato terzo giro di test 14:57 Serie C TMW - Juve Stabia, ecco il rinforzo in attacco: arriva lo svincolato Bubas 14:53 Serie A Roma, si avvicina il ritorno di Smalling: ridotta la distanza con il Manchester United 14:51 Serie A TMW - Inter, le cifre per Dalbert al Rennes: 2 milioni per il prestito e 12 per il diritto di riscatto 14:49 Serie C TMW - Catania, il rinforzo per la fascia arriva dal Padova: vicino Piovanello 14:45 Serie A È il giorno del sorteggio Champions: dal Milan all'Anderlecht, le assenti illustri 14:42 Serie A La Lega Serie A ha deciso: con 10 positivi ogni club potrà chiedere il rinvio. Ma solo una volta 14:42 Serie A Il Milan cerca la stretta sul difensore centrale: tutti i nomi per il rinforzo per Pioli 14:39 Serie A Inter, Dalbert al Rennes in prestito con diritto di riscatto: domani le visite mediche