Menù Notizie

La Champions come ossessione comune: perché Allegri è l’allenatore giusto per il PSG

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Parlez-vous français? Massimiliano Allegri ce lo immaginavamo da tempo a scuola d’inglese, e invece potrebbe aver preso lezioni di francese. L’ex tecnico della Juventus, il cui anno sabbatico volge al termine, è il nome forte del Paris Saint-Germain per la successione a Thomas Tuchel. Un allenatore che all’ombra della Torre Eiffel ha sì vinto, due volte il campionato, ma mai entusiasmato. E in Champions League, almeno finora, nemmeno convinto più di tanto.

La Ligue 1? Max sa come si fa. Andiamo con ordine. Allegri e il PSG sarebbe, se guardiamo al campionato nazionale, un binomio quasi perfetto. La formazione di Al Khelaifi trionfa in Francia da tre stagioni consecutive. Otto titoli in nove anni, col fugace intermezzo del Monaco. Il livornese ha vinto cinque scudetti di fila con la Juventus, dopo quello al Milan: confermarsi, con una squadra che è una fuoriserie rispetto al resto della compagnia, non dovrebbe essere un problema.

Ossessione Champions in comune. Proprio la massima competizione dice molto, su Tuchel e su Allegri. Quanto al tedesco, è ancora in corsa. I rapporti con Leonardo sono freddini anche per altre ragioni, ma se dovesse vincerla, o almeno andarci vicino, è logico che le carte in tavola potrebbero cambiare. Altrimenti, quello tra il PSG e Allegri sarebbe per certi versi il matrimonio perfetto. Al netto dell’ultima stagione a Torino, il tecnico italiano ha dimostrato di poter eccellere in campo europeo, sfiorando due volte la vittoria del trofeo senza riuscirci: è l’unico vero tarlo in un lustro altrimenti perfetto in sella alla Juve. Quanto ai parigini, non è un mistero che inseguano l’affermazione europea: se guardiamo al saldo entrate/uscite, negli ultimi dieci anni soltanto i due club di Manchester hanno speso di più a livello mondiale del PSG, che peraltro non è mai andato oltre gli ottavi di finale. Allegri sa come si fa.

Altre notizie
Venerdì 19 Aprile 2024
07:53 Rassegna stampa La Nuova Sardegna in prima pagina sul Cagliari: "Ranieri aspetta la Juventus" 07:48 Rassegna stampa Fiorentina avanti in Conference, il Corriere Fiorentino: "La semifinale arriva ai supplementari" 07:45 Serie A Roma, avanti con De Rossi. Il progetto Friedkin ora ha una visione 07:43 Rassegna stampa Leggo in prima pagina sulla qualificazione conquistata dalla Roma: "Belli di notte" 07:38 Rassegna stampa La Stampa titola: "Roma, Fiorentina e Atalanta ok. Cinque italiane in Champions"
07:33 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre con la qualificazione della Dea: "Magnifica Atalanta" 07:30 Serie A Altra umiliazione subita dal Milan di Pioli. Ora il futuro sembra sognato 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero apre sull'Europa League: "Impresa Roma, futuro De Rossi" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino apre sul Napoli: "DeLa propone un triennale a Conte, l'alternativa è Gasp" 07:18 Rassegna stampa Il CorSera in prima pagina: "La Roma vince in dieci, il Milan crolla: eliminato. Atalanta ok" 07:15 Serie A Tra Luis Alberto e Lazio è rottura. Dove potrebbe andare il centrocampista spagnolo? 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina sul ritorno in campo della Juve: "Tutti vogliono Yildiz" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport in prima pagina sulla qualificazione della Roma: "L'Eroica" 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport: "Sballo Roma, inferno Milan. L'Atalanta fa la storia" 07:00 Serie A Inter, non solo scudetto: lunedì Inzaghi può prendersi un record del derby 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 19 aprile 06:55 Altre NotizieTMW Radio L'avv. Afeltra: "Caso Ronaldo, ecco cosa ha detto il Collegio Arbitrale" 06:45 Serie A Juve, Allegri sfida il Cagliari con il dubbio Chiesa-Yildiz 06:35 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 06:30 Serie A Napoli, fuori casa c'è (ancora) vita: le scelte di Calzona verso Empoli 06:25 Serie ATMW Radio Ravezzani: "Operazione Ronaldo sbagliata sin dall'inizio, una cosa che non capirò mai" 06:20 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 33ª giornata di Serie A 06:15 Serie A Roma-Milan 2-1, le pagelle: Mancini è l'uomo del destino. Giroud, un addio amaro 06:10 Serie A Atalanta-Liverpool 0-1, le pagelle: è la Dea delle meraviglie, Salah double face 06:05 Serie A Fiorentina-Viktoria Plzen 2-0 dts, le pagelle: Gonzalez riporta la luce, Beltran sacrificato 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Luciano Rodriguez: un uruguaiano per il futuro del Manchester City 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, torna la Serie A: dove vedere Genoa-Lazio e Cagliari-Juventus 05:00 Nato Oggi... Marko Arnautovic, due vite all'Inter. Sempre da seconda scelta 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 19 aprile 01:08 Calcio estero Benfica, Schmidt: "Sono deluso, abbiamo sprecato chance prima dei calci di rigore"