Menù Notizie

La carestia è finita: ora il Milan ha abbondanza in difesa. Tomori rientro determinante

di Antonello Gioia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Dalla fine di ottobre alla fine di febbraio: in casa Milan sono stati mesi di grande carestia. Ora, però, ecco l'abbondanza. Dopo, infatti, aver dovuto fare a meno per larga parte della prima metà della stagione di tanti difensori (Pellegrino e Kalulu da ottobre, poi Thiaw da novembre, Tomori da dicembre, Kjaer a tratti), da qualche giorno l'allenatore rossonero ha ampia scelta in difesa.

I disponibili
Oltre a Matteo Gabbia e a Simon Kjaer, eroici tra gennaio e febbraio nel reggere praticamente da soli tutte le partite al centro della retroguardia rossonera, sono tornati a disposizione tutti gli altri: Thiaw dall'andata contro il Rennes del 15 febbraio, Kalulu dal 28 febbraio (pur non avendo ancora rimesso piede in una partita ufficiale) e Tomori da una settimana abbondante con tanto di spezzone in casa della Lazio.

Le scelte
C'è, dunque, ampia possibilità di scelta, tenendo sempre presente la condizione atletica dei calciatori in questione: contro lo Slavia Praga dovrebbero giocare dal primo minuto Thiaw e Gabbia con minuti in corso d'opera soprattutto per Tomori, in modo, eventualmente le condizioni lo richiedessero, di dargli ancora più spazio (magari anche dal primo minuto) o contro l'Empoli domenica o al ritorno in Repubblica Ceca. Quello dell'inglese è, su tutti, un ritorno fondamentale: con lui in campo il dMilan ha collezionato fino ad ora in campionato 7 clean sheets con una media di 1,13 gol a partita.

Altre notizie
Domenica 12 Maggio 2024
16:00 Serie A Pinamonti fa 40 gol in Serie A: cifra tonda per l'Arciere di Cles. Altro messaggio a Spalletti 15:56 Calcio estero Arsenal, Arteta: "Raya preso per migliorare. Gabriel Jesus? Sarà di nuovo importante" 15:52 Serie A Il VAR annulla un gol al Genoa e manda il Sassuolo dal dischetto: al Ferraris 0-1 al 45' 15:49 Serie A Poche emozioni nel primo tempo del Bentegodi: all'intervallo 0-0 tra Hellas Verona e Torino 15:45 Serie A Lazio, Vecino: "Vogliamo la Champions. Gol? Voglio dare sempre un contributo"
15:42 Calcio estero Il St. Pauli fa festa con il nuovo Nagelsmann: 3-1 all'Osnabruck e promozione in Bundesliga 15:41 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Giornata emozionante, vittoria da uomini veri. Luis? Scelta la formazione migliore" 15:38 Serie A Empoli, Bastoni: "La salvezza si può raggiungere, oggi abbiamo fatto una buona gara" 15:34 Serie A Il VAR manda il Sassuolo dal dischetto: gol dell'ex Pinamonti, 1-0 sul campo del Genoa 15:30 Serie A Lazio, Tudor: "Oggi era importante vincere. Luis Alberto? Martedì sarà a disposizione" 15:26 Serie ATMW Torino, striscione di protesta a Verona: "Giocatori senza dignità, via Cairo e gli ingrati" 15:23 Serie A Tudor: "No polemiche, ma se mi chiedete dove si può migliorare, vi ricordo che siamo primi" 15:22 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "Buona prestazione, mancato solo il gol. L'Udinese non sarà decisiva" 15:19 Serie B Palermo, sono oltre 10mila i tagliandi già venduti per la gara playoff contro la Samp 15:15 Serie A Lazio-Empoli 2-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 36^ giornata di Serie A 15:13 Serie A Annullato il possibile vantaggio del Genoa sul Sassuolo: al VAR vedono un fallo di mano 15:12 Serie A Anche la Roma su Rafa Silva, Schmidt annuncia: "Lascerà il Benfica a fine stagione" 15:08 Serie D Pellissier: "Se la Clivense si chiamerà Chievo lo decideranno i soci. Ora vogliamo la C" 15:04 Serie A Empoli, Nicola: "Dobbiamo essere più cinici, ma oggi Mandas migliore in campo" 15:00 Serie A Verona, Swiderski: "Torino forte, gioca a tutto campo. Preparati bene in settimana" 14:56 Serie A Sassuolo, Lipani: "Emozioni forti, ma il nostro obiettivo è la salvezza. Avanti così" 14:55 Serie AProbabili formazioni 36^ di Serie A, le ultime LIVE: forfait di Dybala, nella Roma gioca Baldanzi 14:54 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Decisiva? Non lo so, ma è importante. Possiamo giocare a 3 dietro" 14:53 Serie A Verona, Baroni: "Dawidowicz in mediana? Ha esperienza e letture, lo volevo dall'inizio" 14:51 Serie A Genoa, Gilardino: "Dobbiamo dare continuità. Gudmundsson si è ripreso, per cui gioca" 14:49 Serie A Torino, Ilic: "Verona squadra tosta, motivati perché possiamo ancora andare in Europa" 14:47 Serie A Lazio, Patric: "Champions? È difficile, ma facciamo altri sei punti e poi vediamo" 14:46 Serie A Torino, Juric: "Stesso approccio delle ultime gare, grandissimo lavoro da parte di Baroni" 14:45 Serie A Genoa, De Winter: "Vogliamo entrare nelle prime dieci, faremo di tutto per riuscirci" 14:42 Serie A Le pagelle dell'Empoli - Caputo si sacrifica ma non incide. Marin spreca troppo