Menù Notizie

L'ultimo Napoli di Spalletti: 350mila richieste di biglietti e 24 maxi-schermi tra città e provincia

di Antonio Gaito
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La festa continua. E' tutto pronto per l'ultimo Napoli di una stagione indimenticabile, partita tra lo scetticismo e la contestazione a Dimaro e finita con festeggiamenti senza fine e 350mila persone in coda virtuale per assicurarsi un biglietto per una serata storica. Napoli-Sampdoria è l'ultimo capitolo della favola vissuta quest'anno dai tifosi napoletani ed attesa per le nuove generazioni quasi da tutta una vita: 55mila spettatori al Maradona, chissà quanti all'esterno e nelle altre 4 piazze cittadine o nei 21 comuni dell'area metropolitana scelti per ospitare i maxi-schermi per vivere insieme anche la cerimonia di premiazione e la lunga festa Scudetto (trasmessa persino in chiaro sulla Rai dalle 21, probabilmente persino oltre la mezzanotte). Tantissimi gli ospiti dal mondo della musica, del cinema e della cultura previsti nel corso della serata - condotta da Stefano De Martino - e ieri è arrivata la conferma della presenza anche di Claudia e Giannina, l'ex moglie e la figlia di Diego.

L'ultima notte di Spalletti
Ovviamente sarà anche l'occasione del saluto per il tecnico del Napoli, anche ieri in conferenza stampa ancora provato dalla scelta fatta: "Ho realizzato quanto è difficile: il cuore, magari l’egoismo dicono che dovrei continuare, anche perché lascio una squadra fortissima, ma è proprio l’amore per tutto questo ad avermi dato la forza di accettare . Ma ho dato tutto quello che avevo e lasciare è un autentico atto d’amore. Non lascio perché ho smesso di amare, ma perché ho dato tutto. Non ho più le energie per essere all’altezza di ciò che amo", le parole del tecnico, reduce da giorni emozionante con bagni di folla quotidiani a Castel Volturno. Ha già idealmente lasciato invece il ds Cristiano Giuntoli, da tempo in attesa del via libera per la nuova esperienza alla Juventus, ma già da settimane fuori dalle uscite pubbliche della società.

L'ultima al Maradona?
Potrebbe esserlo per diversi azzurri, alcuni peraltro protagonisti di questa marcia trionfale. A partire da Kim, che ha una clausola rescissoria che i club inglesi dovrebbero far pesare ad inizio luglio, ma che è squalificato e quindi non sarà tra i protagonisti nei 90'. L'attesa è anche per come vivrà la serata Victor Osimhen, capocannoniere e da ieri eletto miglior attaccante della Serie A: la volontà di ADL è di tenerlo, ma il contratto non è così lungo e senza rinnovo - almeno per un anno, magari pure con l'inserimento con una clausola per ottenere la firma - potrebbe alla fine dover ascoltare le offerte in tripla cifra che arriveranno. Per il resto, nonostante l'addio di tecnico e ds, non c'è aria di smobilitazione perché gran parte dell'organico (Kvara compreso, eletto ieri MVP del campionato) invece è legata da contratti ancora lunghi. E dalla voglia di vincere ancora.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Futuro? Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono"
23:30 Serie ATMW Roma, De Rossi: "Con Friedkin sulla stessa lunghezza d'onda" 23:27 Serie A De Rossi: "Fastidio all'adduttore per Dybala, ha detto non è nulla di clamorosamente grave" 23:23 Calcio femminile Roma Femminile, giro di campo all'Olimpico per celebrare la vittoria dello Scudetto 23:19 Serie A Roma-Juventus 1-1: le pagelle, il tabellino e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:15 Serie A Bremer: "Allegri si è inc*****o nel finale, consapevoli di dover chiudere per la Champions" 23:12 Serie A De Rossi: "I pareggi non fanno tanto piacere. Atalanta? Giocare così lontano falsa tutto" 23:08 Calcio estero LaLiga, Siviglia a valanga sul Granada. L'Almeria già retrocesso piega il Rayo Vallecano 23:04 Serie A Roma-Juventus 1-1: il tabellino della gara 23:00 Serie ATMW Bremer risponde a Lukaku, Roma-Juventus 1-1: le foto più belle della sfida 22:57 Serie A Il 37enne Giroud è come il buon vino: non segnava così tanti gol dai tempi dell'Arsenal 22:55 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 22:53 Serie A Le pagelle della Juve - Chiesa devastante ma sfortunato. Szczesny, che uscita su Abraham! 22:49 Serie A Le pagelle della Roma - Svilar salvatore, Lukaku di rapina. Abraham butta via un altro gol 22:46 Serie ALive TMW Juventus, tra poco la conferenza stampa di Allegri all'Olimpico 22:45 Serie A Serie A, la classifica: la Juve non accorcia sul Milan, la Roma non avvicina il Bologna 22:41 Serie A Emozioni e rimpianti: 1-1 all'Olimpico, la Roma non riesce ad avvicinarsi alla Juve 22:38 Serie A Non solo Lukaku, tra le idee del Napoli per il dopo-Osimhen c'è anche la rivelazione Dovbyk 22:34 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Abbiamo lottato fino all'ultimo, non ho rimpianti" 22:30 Serie A Lautaro integrale: "Fatta la storia, ora la Champions". Poi parla di Milito, Messi e City 22:27 Serie B Feralpisalò retrocessa, la nota del presidente Pasini: "I ragazzi si sono battuti come leoni" 22:23 Serie A Cassano: "Come talento ero io il migliore, ma dal venerdì alla domenica me lo dimenticavo" 22:19 Serie B Venezia, Vanoli loda i suoi: "I ragazzi hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo" 22:15 Serie A Pavard: "Anche se siamo già campioni, vogliamo vincere sempre. Siamo competitivi" 22:12 Serie C Cesena, Toscano sui playoff: "Dare delle favorite oggi è un po' azzardato" 22:08 Serie A Taglialatela: "Sogno di diventare il dg del Napoli e avere Cannavaro come allenatore"