Menù Notizie

L'Udinese torna a non convincere con Bologna e Napoli, la mentalità di quest'anno non piace

di Davide Marchiol
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Sembra essere in un loop quest’anno l’Udinese, squadra che quest'anno ha alternato tanto fasi discretamente convincenti ad altre completamente da dimenticare. Dopo il ritorno a prestazioni interessanti, che avevano permesso ai friulani di smuoversi da quota 33 per arrivare agli attuali 40 (con salvezza matematica), si è di nuovo entrati in un tunnel di critiche. Il pareggio contro il Bologna, con un 1-1 frutto di una ripresa da molti ritenuta rinunciataria, e la sconfitta pesantissima contro il Napoli hanno rialzato il tono di chi è insoddisfatto di questa stagione. Una stagione che ha tantissimi aspetti da considerare e a cui non è semplice dare un giudizio unanime.

Anche contro il Napoli infatti Luca Gotti ha dovuto rinunciare a tanti dei suoi, con un elenco indisponibili che è andato allungandosi anche nelle ore pre match. Alla defezione di Arslan si è aggiunta anche quella all’ultimo di Nuytinck, vittima di una botta in rifinitura che gli ha fatto alzare bandiera bianca. Quindi sicuramente va considerato che una rosa molto ampia è stata ridotta all’osso, con l’Udinese che ha concluso il match in Campania inserendo addirittura i giovani Micin e Palumbo per dare un po’ di fiato ad alcuni elementi.

Sicuramente però il fronte indisponibili è una scusante che regge fino a un certo punto in un’annata in cui tutte le squadre hanno avuto grossi problemi e comunque non può andare a giustificare alcune prestazioni dove i friulani non sono parsi lottare con il coltello tra i denti come fatto da altre. Un esempio il match contro il Bologna, dove la semplice gestione del risultato ha riscosso pochi consensi nell’ambiente bianconero.

Proprio la questione cattiveria agonistica è finita sul banco nelle discussioni sull’eventuale permanenza del tecnico. Luca Gotti infatti è in scadenza di contratto e l’Udinese ancora non ha fatto trapelare verso che direzione si andrà, in attesa come sempre anche delle prestazioni nei match a obiettivo acquisito o quasi per avere un quadro completo. La critica nei confronti dell’ex tattico è duplice, andando sia sul fronte stile di gioco che mentalità. Se per quanto riguarda i giocatori in campo il discorso infortuni fatto prima va un po’ a far scemare la possibilità di discuterne, sicuramente l’atteggiamento sul rettangolo verde sarà uno dei tasti che farà più riflettere la società.

L’altalena è piaciuta poco, ma è anche vero che Gotti è al primo anno completo da primo allenatore in carica. Diverse dunque le cose da tenere in considerazione, specie quando si dovranno prendere le decisioni, in una stagione forse più complicata di quanto si potesse pensare. Ci sono ancora due match, contro Sampdoria e Inter. La possibilità di chiudere a 44, avvicinando almeno i 45 dell’anno scorso, c’è, non è utopia. Sarebbe un modo almeno per chiudere in un punto di alto nel sali e scendi generale, per poi a mente più fredda prendere decisioni per un’estate che si prospetta molto importante in casa friulana.

Altre notizie
Giovedì 28 Marzo 2024
12:04 Calcio femminile Man. City, Houghton si ritira: "Spero di aver contribuito a lasciare un calcio migliore" 12:00 Serie A Carboni, 8' per esaltare i telecronisti argentini. Poi le chiamate di alcuni dirigenti conosciuti all'Inter 11:56 Calcio estero PSG, si pesca in casa per il centrocampo: Kari rientra dal Lorient e resterà in organico 11:53 Serie A Juventus, occhi su Mitaj per la fascia. Lo Spartak Mosca lo valuta 8/10 milioni 11:49 Serie C La Repubblica - Pressing mafioso su Nicola Canonico per cedere il Foggia
11:45 Serie A Capitan Calabria e la fascia del Milan a Bonucci: "Fu una scelta della società..." 11:41 Calcio estero Sarabia: "Per noi calciatori non c'è il congedo di paternità e questo ci crea molti problemi" 11:38 Serie A Una cena per il Ferraris: patto per lo stadio, Genoa e Sampdoria pronte a comprarlo 11:34 Serie B Vivarini e i suoi maestri: "Cruijff e il calcio spagnolo, così è nato il Catanzaro di oggi" 11:32 Serie ATMW Radio Inter, Jacobelli: “Inzaghi merita il rinnovo. Acerbi? Vicenda spinosa” 11:30 Serie A Abodi: "Spero che Acerbi sia in pace con la sua coscienza". E parla di calcio disunito 11:26 Serie A Milan, concorrenza dall'Inghilterra per Anselmino: c'è il Manchester United 11:25 Podcast TMWPodcast TMW La Juventus rischia di perdere davvero Bremer in estate? 11:23 Serie A Antognoni: "So di aver fatto la scelta più giusta. Per i fiorentini è come se giocassi ancora" 11:22 Altre Notizie Insulto razzista in campo, esonerato tecnico di calcio a 5 11:19 Serie B Cittadella, Vita fissa l'obiettivo: "Mettere al sicuro la salvezza e restare aggrappati ai play off" 11:15 Serie A Inter, Acerbi in campo ad Appiano: ritrovare serenità e nessuna dichiarazione 11:11 Calcio estero Non solo Napoli e Milan, su Gimenez piomba la Premier: è in cima alla lista del Tottenham 11:08 Serie A Kovacevic: "Avrei voluto averli io i cross di Kostic. Juve, prendi Pavlovic: che coppia con Bremer" 11:04 Serie C Millico rinato a Foggia e riaccende i riflettori del mercato: tre club lo seguono per l’estate 11:00 Serie A Calabria: "Per me il Milan è tutto, è stata la mia vita fino ad ora. Firmare a vita? Perché no" 10:56 Calcio estero Rudiger accusato di supportare l'Isis: "Vi spiego il gesto che ho fatto. E ora denuncio" 10:53 Serie A Milan, in estate 50 milioni sul piatto per il sostituto di Giroud: i nomi sul taccuino di Moncada 10:49 Serie B Lecco in vendita? Il dg Maiolo: "Non so di nessuna trattativa. Lin? In tanti cercano pubblicità" 10:45 Serie A Roma, Lukaku vuole restare: la Champions può aiutare il riscatto dal Chelsea 10:41 Serie A Non solo l'Inter su Bento: il portiere del Brasile piace anche al Milan e a tre club inglesi 10:38 Serie A Carboni strega anche l'Argentina. Inizierà il prossimo ritiro con l'Inter, poi ecco le ipotesi 10:34 Serie C L'Alessandria annulla la conferenza stampa di oggi. A meno di 24 ore dall'annuncio 10:30 Serie A Inter, Oaktree ha già l'investitore? Al fondo USA una manifestazione d'interesse 10:26 Calcio estero Chelsea, 62 mln per un fiasco. Per Lavia stagione già finita: "Avevo dato tutto per tornare"