Menù Notizie

L'Udinese si supera e straripa, un poker alla Fiorentina che sa di consacrazione

di Davide Marchiol
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Torna subito a macinare gioco e risultati l’Udinese di Gabriele Cioffi, che mette un altro mattoncino in una classifica che si fa sempre più consona rispetto ai valori della rosa costruita dalla famiglia Pozzo in estate. Dopo la sorprendente sconfitta contro la Salernitana, le zebrette hanno subito ripreso la loro marcia con uno spettacolare pareggio per 2-2 contro il Bologna al Dall’Ara, per poi spezzare la maledizione del Franchi con un clamoroso 0-4. La graduatoria ora dice quota 43, con 18 squadre di A su 20 a 34 partite disputate (Venezia e Salernitana recupereranno il loro incrocio a maggio).

Erano ben 15 anni che l’Udinese non trovava il successo al Franchi dall’ormai lontantissimo 2007, con i gol di Quagliarella e Di Natale che sancirono la vittoria friulana. 13 le sconfitte consecutive se si conta anche la Coppa Italia. Cioffi ha così già messo la sua firma, nell’ancora breve avventura bianconera, su un risultato storico. Battuta quella che era una vera e propria bestia nera, ovvero la Fiorentina, che è anche in corsa per ottenere un piazzamento da Europa League. Una viola dunque affamata, ma un po’ confusionaria e che è stata colpita da quelli che, senza Beto, sono ormai i volti delle zebrette, ovvero Marì, Udogie, Walace e Deulofeu.

Tutto questo senza contare il pareggio arrivato contro un Bologna che ha sì avuto grosse difficoltà tra problemi di virus e lo stato di salute del tecnico di Mihajlovic, ma che sta mettendo in mostra una carica incredibile, sufficiente per battere tra le mura amiche anche l’Inter che è nel pieno della corsa Scudetto. Success è stato il mattatore della gara, con un grandissimo assist per Udogie e il gol del momentaneo vantaggio poi pareggiato da Nicola Sansone. Un’Udinese dunque che sta scoprendo un po’ alla volta tutte le sue risorse, che sono tante e che possono crescere ulteriormente. Alla sua guida Cioffi, il vice del vice che inizialmente ha fatto storcere il naso a tanti, ma che ora invece a suon di prestazioni si sta guadagnando una riconferma, per aprire con il 2022/23 definitivamente quello che può essere definitivo un nuovo ciclo.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono" 23:30 Serie ATMW Roma, De Rossi: "Con Friedkin sulla stessa lunghezza d'onda" 23:27 Serie A De Rossi: "Fastidio all'adduttore per Dybala, ha detto non è nulla di clamorosamente grave" 23:26 Calcio femminile Roma Femminile, giro di campo all'Olimpico per celebrare la vittoria dello Scudetto 23:19 Serie A Roma-Juventus 1-1: le pagelle, il tabellino e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A
23:15 Serie A Bremer: "Allegri si è inc*****o nel finale, consapevoli di dover chiudere per la Champions" 23:12 Serie A De Rossi: "I pareggi non fanno tanto piacere. Atalanta? Giocare così lontano falsa tutto" 23:08 Calcio estero LaLiga, Siviglia a valanga sul Granada. L'Almeria già retrocesso piega il Rayo Vallecano 23:04 Serie A Roma-Juventus 1-1: il tabellino della gara 23:00 Serie ATMW Bremer risponde a Lukaku, Roma-Juventus 1-1: le foto più belle della sfida 22:57 Serie A Il 37enne Giroud è come il buon vino: non segnava così tanti gol dai tempi dell'Arsenal 22:55 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 22:53 Serie A Le pagelle della Juve - Chiesa devastante ma sfortunato. Szczesny, che uscita su Abraham! 22:49 Serie A Le pagelle della Roma - Svilar salvatore, Lukaku di rapina. Abraham butta via un altro gol 22:46 Serie ALive TMW Juventus, tra poco la conferenza stampa di Allegri all'Olimpico 22:45 Serie A Serie A, la classifica: la Juve non accorcia sul Milan, la Roma non avvicina il Bologna 22:41 Serie A Emozioni e rimpianti: 1-1 all'Olimpico, la Roma non riesce ad avvicinarsi alla Juve 22:38 Serie A Non solo Lukaku, tra le idee del Napoli per il dopo-Osimhen c'è anche la rivelazione Dovbyk 22:34 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Abbiamo lottato fino all'ultimo, non ho rimpianti" 22:30 Serie A Lautaro integrale: "Fatta la storia, ora la Champions". Poi parla di Milito, Messi e City 22:27 Serie B Feralpisalò retrocessa, la nota del presidente Pasini: "I ragazzi si sono battuti come leoni" 22:23 Serie A Cassano: "Come talento ero io il migliore, ma dal venerdì alla domenica me lo dimenticavo" 22:19 Serie B Venezia, Vanoli loda i suoi: "I ragazzi hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo" 22:15 Serie A Pavard: "Anche se siamo già campioni, vogliamo vincere sempre. Siamo competitivi" 22:12 Serie C Cesena, Toscano sui playoff: "Dare delle favorite oggi è un po' azzardato" 22:08 Serie A Taglialatela: "Sogno di diventare il dg del Napoli e avere Cannavaro come allenatore" 22:06 Serie A Weah rischia grosso, Allegri lo cambia subito. Marelli: "Non c'è fallo, errore dell'arbitro" 22:04 Serie B Tafferugli in piazza Alimonda a Genova tra tifosi del Genoa e della Samp: le ultime 22:00 Serie A Lautaro annuncia: "A Milano sto bene, la mia volontà è quella di rinnovare con l'Inter" 21:56 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "9 punti e saremo campioni. 7 o meno e trionferà l'Arsenal"