Menù Notizie

L'Udinese nell'emergenza scopre una nuova coppia: Pussetto e Forestieri nuove soluzioni

di Davide Marchiol
Foto
© foto di Image Sport

La vittoria contro la Lazio ha fatto emergere in casa Udinese degli elementi per certi versi inaspettati. Le problematiche da Covid vissute dalla squadra nelle ore prepartita hanno costretto Gotti a inventare un assetto nuovo, basato su una coppia d’attacco inedita formata da Forestieri e Pussetto, senza una punta di ruolo. Nacho ha le caratteristiche per poter giocare davanti alla porta, ma nasce come ala e ha sempre avuto movimenti da esterno d'attacco, mentre invece l’ex Siena per la prima volta in questa sua seconda parentesi friulana si è ritrovato a fare da spalla nel reparto offensivo, dopo diverse presenze da mezzala. L’accoppiata ha funzionato, mettendo in crisi i biancocelesti e, visto che difficilmente basterà una settimana per smaltire la problematica Coronavirus, anche contro l’Atalanta Gotti (coadiuvato da Cioffi sul campo vista la positività) riconfermerà i due, per un secondo test, che dovrà fornire la controprova per poter dire di aver scoperto una soluzione nuova per i bianconeri.

Rispetto a quando schierata con Okaka e Lasagna, si è vista un’Udinese capace di giocare ad alte velocità, soprattutto nello stretto e non per forza solo in contropiede, insinuandosi così negli spazi concessi dalla difesa della Lazio che, per quanto sottotono, è sempre difficile da perforare. Chissà se sia stata la morte di Maradona a dare un qualcosa in più, ma sta di fatto che i quattro argentini si sono trovati benissimo. Pereyra, De Paul, Pussetto e Forestieri hanno dato vita a praticamente tutte le manovre offensive giocando quasi a memoria senza problemi. Un ulteriore fattore di dubbio per Gotti, che ora attenderà la sfida con l’Atalanta per valutare se sia stato solo un caso fortuito o se effettivamente l’Udinese possa girare al massimo con questi quattro contemporaneamente in campo, trovando finalmente quell’idea di gioco che fino a poche giornate fa sembrava fattibile solo sacrificando la solidità difensiva.

Questo ovviamente andrebbe a discapito degli altri. Le prestazioni di Forestieri e Pussetto non sono positive per la prima volta, la novità semmai è che si trovino così bene in coppia là davanti, ma l’impressione già prima dell'1-3 di Roma era che potessero scalare gerarchie. Quello che non ci si aspettava è che potessero farlo così in fretta e soprattutto in questi ruoli. Ovviamente questo va a discapito del minutaggio degli altri. Lasagna stava già iniziando a vedere meno il campo, l'ex Carpi dovrà subito far capire che il momento no è passato se vorrà invertire la tendenza. La crescita degli argentini potrebbe invece segnare definitivamente la fine dell’avventura di Nestorovski a Udine. Era già nelle notizie di radio mercato, il macedone potrebbe essere realmente costretto ad andare altrove per trovare più spazio. Discorso un po’ diverso per Okaka, che, avendo caratteristiche diverse da tutti gli altri, fornisce soluzioni diverse per partite in cui serve. Ancora una volta però potrebbe confermarsi l’adagio: dalle emergenze possono nascere opportunità e soluzioni che in molti non si aspettavano e la coppia Forestieri-Pussetto contro l’Atalanta potrà confermare di essere la coppia giusta al momento giusto.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
17:03 Serie B Serie B, 36ª giornata - SudTirol e Cosenza festeggiano la salvezza. Crisi Palermo 17:00 Serie A Orlando: "Italiano via dalla Fiorentina? Torino può essere una sfida. Quarta è stimato da Conte..." 16:56 Calcio estero Tottenham, Postecoglou elogia Romero: "Vorrei ci fosse un po' di lui in tutti i miei giocatori" 16:53 Serie A Fiorentina, Commisso è tornato in città: domani sarà all'Artemio Franchi 16:49 Serie B Reggiana-Modena, le formazioni ufficiali: a Gondo risponde il duo Gliozzi-Abiuso
16:45 Serie ATMW OM in campo in vista dell'Atalanta: 3 in dubbio, la probabile formazione 16:41 Calcio estero Manchester United, tutti sul mercato eccetto tre: ecco chi sono gli incedibili, c'è Hojlund 16:38 Serie A Fiorentina, Nico Gonzalez: "L'ultimo infortunio mi ha fatto male. Voglio un trofeo in viola" 16:34 Serie B Cremonese, Stroppa: "Oggi Coda ha avuto meno occasioni ma ha segnato" 16:30 Serie A OM, Gasset esalta l'Atalanta: "Che alchimia... A Liverpool la partita perfetta" 16:26 Calcio estero Bayern-Real 2-2, Upamecano fiducioso: "A Madrid per vincere, vogliamo andare a Londra" 16:23 Serie A Roma più adatta per l'Europa che per la Serie A? De Rossi: "Sarebbe gravissimo..." 16:19 Serie B Torres, Colombino: "Ci siamo guadagnati sul campo l'opportunità di entrare nella storia" 16:15 Serie A Volata salvezza, finale di fuoco: tutto ancora in gioco, calendari e situazione delle 7 in corsa 16:12 Calcio estero Polemica in Spagna: l'ultima di Nadal al torneo di Madrid in contemporanea con Bayern-Real 16:08 Serie ATMW Inter, ripresa dopo la festa Scudetto: Sommer out, solo personalizzato per Dimarco 16:03 Serie B Serie B, 36ª giornata - La sfida tra Catanzaro e Venezia riprenderà alle 16.15 16:00 Serie A Roma, rifinitura in corso: Lukaku, Pellegrini e Smalling regolarmente in gruppo 15:59 Serie B Pisa, Aquilani: "Il rammarico non è per oggi, noi diamo sempre tutto" 15:56 Calcio estero Bruno Fernandes: "Futuro? Vedremo dopo gli Europei. Non dipende solo da me" 15:53 Serie A Fiorentina, Italiano e le voci sul futuro: "Per me esiste solo il Brugge, il resto sono chiacchiere" 15:50 Serie B Serie B, 36ª giornata - Non riprende al "Ceravolo". Cosenza avanti, fatica il Palermo 15:45 Serie A Il Milan sogna Thiago Motta? Intanto il tecnico del Bologna vede Abate alla sfida della Primavera 15:41 Calcio estero Tottenham, Postecoglou sta con la Svezia: "Hanno rifiutato il VAR? Allora allenerò lì" 15:38 Serie A Napoli, lavoro personalizzato per Kvara e Osimhen. Terapie per Zielinski 15:34 Calcio esteroUfficiale Union Berlino, ecco il rinnovo per Schafer. Il centrocampista è arrivato nel 2022 15:30 Serie AVideo "Decisioni della Lega? Sono spaesato". Rivedi De Rossi alla vigilia di Roma-Bayer 15:27 Serie B Serie B, 36ª giornata - Sospesa momentaneamente la gara tra Catanzaro e Venezia 15:23 Serie A Lazio, Colpani il preferito per il dopo Luis Alberto. Concorrenza folta dalla Serie A 15:19 Calcio estero L'Atletico pronto a salutare Oblak: lo sloveno non è più intoccabile, piace Mamardashvili