Menù Notizie

L'Udinese è sempre più pronta al cambio modulo, il 3-5-2 ha fatto il suo corso

di Davide Marchiol
Foto Articolo

È scoppiato in tutta la sua potenza il dibattito modulo in casa Udinese. La campagna acquisti estiva faceva pensare a un passaggio decisamente veloce a un 4-3-3 o a un 4-2-3-1, ma le cose stanno andando in maniera un pochino diversa. Anche contro la Fiorentina infatti Luca Gotti ha schierato i bianconeri con il classico 3-5-2, finendo però sul tavolo dei dibattiti visto che la difesa a tre ha continuato a fare acqua e la coppia d’attacco Lasagna-Okaka non ha funzionato come a inizio stagione. Decisamente meglio è parsa muoversi la squadra con il passaggio al tridente dopo l’ora di gioco.

Come già detto spesso infatti questa rosa sembra disegnata apposta per giocare con un tridente oppure un 4-2-3-1, sfruttando così l’estro di De Paul, Pereyra, Deulofeu e Pussetto. Lo stesso Okakasembra trovarsi meglio facendo da centravanti boa, lavorando di sponda e presidiando l’area per i cross. Proprio di testa sono arrivate entrambe le reti che ha messo a segno nel match contro la Fiorentina. A riprova di questo c’è il match contro il Vicenza. Seppur contro un avversario che ha schierato diversi giocatori che avevano avuto scarso minutaggio, i friulani hanno fatto vedere belle trame, con un Forestieri che si è trovato benissimo a fare la mezzala e l’accoppiata Deulofeu-Pussetto spesso innescata sulle fasce. Tra parentesi, ora che lo spagnolo sta entrando in forma sta facendo vedere quanto talento abbia in quei piedi.

Le reticenze nel passaggio di modulo ci possono stare, dopo dieci anni non è semplice cambiare il vestito che l’Udinese ha sempre indossato ottenendo in fin dei conti sempre la salvezza. Certo è che il percorso sembra essere arrivato alla fine, questa rosa non sembra adatta allo schema, con una retroguardia mai capace di tenere la porta inviolata e un attacco sbloccatosi solo quando c’è stato odore di tridente. L’esperimento contro il Vicenza fa capire che il cambio è nell’ordine di idee, probabilmente bisogna solo aspettare il momento propizio anche per il campionato.

Altre notizie
Sabato 05 Dicembre 2020
06:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Bologna: torna Lukaku dal 1', al suo fianco Sanchez 06:12 Serie B Serie B, Frosinone-Chievo: assenze pesanti per Nesta e Aglietti 06:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-Torino: Dybala prova a prendersi la scena 06:06 Serie B Serie B, Cremonese-Entella - Scontro salvezza tra Bisoli e Vivarini 06:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Spezia-Lazio: Pereira con Immobile. Strakosha favorito su Reina
06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Kristian Arnstad: all'Anderlecht c'è un playmaker dal futuro assicurato 05:45 Serie A TMW RADIO - Sconcerti: "Conte non ha ancora trovato il vestito giusto per la sua Inter" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, gli anticipi di serie A: alle 18.00 il derby Juventus-Torino 05:15 Serie A TMW RADIO - Alessio e l'erede di Chiellini: "Acerbi gli si avvicina, ha la stessa determinazione" 05:00 Nato Oggi... Marcelo Zalayeta, El Panteron: l'uomo dai gol importanti con la maglia della Juve 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 5 dicembre 04:00 Serie A Sky o DAZN? Il programma televisivo dalla 10^ alla 16^ giornata di Serie A 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 dicembre 00:57 I fatti del giorno Dal volersi ritirare l'estate scorsa all'essere più storia del Duomo di Milano. A tutto Ibrahimovic 00:53 I fatti del giorno La Serie A torna in campo: tutte le probabili formazioni della 10^ giornata 00:49 I fatti del giorno La tregua momentanea fra Gasperini e Gomez. Almeno fino all'Ajax 00:45 I fatti del giorno Coronavirus, come leggere il bollettino della Protezione Civile e i dati sul contagio 00:42 I fatti del giorno Sinisa Mihajlovic contro le talpe, i giornalisti... E Barrow, voluto da lui stesso 00:38 I fatti del giorno Caso Suarez, Paratici raggiunto da un avviso di garanzia. Ecco cosa rischia la Juventus 00:34 I fatti del giorno Sospesa la rettrice dell'Università di Perugia per l'esame Suarez. Le tappe dell'indagine 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Allegri strizza l'occhio alla Premier. Juve-Napoli, ricorso degli azzurri 00:26 Calcio estero Da un van Hooijdonk all’altro. Il Nottingham Forest punta Sydney, figlio di Pierre 00:23 Serie A Allegri celebra CR7: "Ho allenato tanti campioni, ma neanche Ibra ha la mentalità di Ronaldo" 00:19 Calcio estero Valencia, Musah dopo il rinnovo: "È la ricompensa per anni di lavoro" 00:17 Serie A Ibra: "Qui c'è troppa positività. Prendere a scarpate gli altri? Non posso, sono l'esempio" 00:15 Serie A Napoli in corsa per lo scudetto? Ghoulam: "A livello calcistico, visto il 2020, non chiedo niente..." 00:12 Serie B Ardemagni e Dionisi, due esclusioni che fanno pensare all'addio al Frosinone a gennaio 00:08 Serie A Brunetta racconta l'arrivo in Serie A: "Stavo andando all'Atletico Mineiro, poi è arrivato il Parma" 00:06 Serie A Ibra: "Importante che il Duomo veda me. Io faccio la storia, non guardo le altre" 00:06 Serie A PROBABILI FORMAZIONI - Tutte le ultime sul 10° turno di A LIVE! Scatta l'ora di Dybala