Menù Notizie

L'Udinese dà subito buone risposte con Cioffi, ora gli esami Cagliari e Salernitana

di Davide Marchiol
Foto

Ha dato fin da subito buone risposte l’Udinese dopo l’esonero di Luca Gotti, al quale è subentrato il vice Cioffi in un replay di quanto accaduto con l’ex tattico di Sarri e l’allora allenatore bianconero Igor Tudor. Attualmente il nativo di Firenze è tecnico ad interim, con Paco Jemez e Stankovic sullo sfondo, ma la sensazione è che la società abbia scelto proprio lui per arrivare almeno fino a fine stagione. Servirebbero scossoni inattesi per cambiare le carte in tavola e contro Milan e Crotone non sono arrivati.

Anzi contro il Milan l’Udinese ha disputato una gara fatta di grande sostanza e, soprattutto, costanza, che è quello che stava mancando alla squadra ultimamente sotto la gestione Gotti. Cioffi è tornato al 3-5-2 di partenza, tenendo però saldi i principi dati dal vecchio tecnico, che stava sperimentando anche la linea difensiva a 4. Nella spettacolarità del gioco, almeno contro i rossoneri, forse c’è stato un piccolo passo indietro, per però ridare alla squadra quella solidità che sembrava smarrita.

Senza quel controllo difettoso di Walace, sofferente per crampi, nel finale l’Udinese avrebbe addirittura probabilmente portato a casa un colpaccio che sarebbe stato ossigeno puro. Ci si deve accontentare di un punto solo, che contro quella che era la prima in classifica è comunque un’ottima soddisfazione. La gara con il Crotone di Coppa Italia fa invece poco testo, troppo in difficoltà i pitagorici per sperare di impensierire una squadra di A. Buone risposte hanno dato giocatori meno in vista come Pussetto, Perez e Samardzic.

Ora Cioffi dovrà riuscire dove il predecessore ha fallito, ovvero tenere il gruppo sul pezzo e affamato fino alla fine. Di fronte ci sono le gare con Cagliari e Salernitana, due compagini che sono dietro all’Udinese in graduatoria. Andare a punti permetterebbe ai bianconeri di aggiustare la classifica e riacquisire autostima per dare il là alla crescita degli altri talenti presenti in rosa oltre Beto. Dei passi falsi invece potrebbero rappresentare il clamoroso scossone per un effettivo cambio di guida tecnica.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 8 maggio 02:12 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 maggio 00:56 I fatti del giorno Il BVB va in finale! Mbappé, sarà addio con rimpianto: niente Champions col PSG 00:53 I fatti del giorno Ancelotti e Tuchel si giocano il 2° posto in finale: da Kane a Lunin, tutti i temi delle conferenze
00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate 00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato 00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli" 00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare 00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels" 23:58 Serie A PSG, Luis Enrique: "31 conclusioni, quattro legni. A volte il calcio è così ingiusto..." 23:56 Serie A Condò: "La vittoria del Dortmund viene da lontano, PSG salvato da Donnarumma nel primo tempo" 23:53 Serie A Borussia Dortmund, Emre Can: "Partita di qualità, siamo in finale e ora speriamo di vincerla” 23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto" 23:49 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Daffara: "Siamo felici. Dobbiamo continuare così" 23:45 Serie A Klose: "Il Dortmund ci ha creduto di più, spero che domani passi il Bayern Monaco" 23:41 Serie A Costacurta: "Non capisco il PSG. I miei tecnici mi facevano sbranare gli avversari a inizio gara"