Menù Notizie

L'Udinese a breve deciderà su Gotti, Zanetti e Maran le principali alternative

di Davide Marchiol
Foto
© foto di Image Sport

Finisce con un pokerissimo incassato a Milano contro l’Inter la stagione dell’Udinese. Un’annata che ha portato sì la salvezza, ma anche diversi cali di tensione importanti, che hanno causato più di qualche imbarcata e un bottino in campionato non particolarmente lusinghiero. Anche contro i Campioni d’Italia si è vista una squadra un po’ poco combattiva e che sembrava svagata più che con la mente libera per giocare a calcio. Proprio il finale decisamente poco convincente potrebbe costare il rinnovo di contratto a Luca Gotti, che ormai sembra andare sempre più verso l’addio al bianconero. I colloqui definitivi devono ancora esserci, ma la sensazione che i Pozzo cercheranno una nuova guida tecnica per la stagione 2021/2022.

Ovviamente è la questione tecnico a occupare i pensieri societari e le pagine dei giornali, andando così oltre alle lacrime di De Paul che già sembrava praticamente certo di salutare l’estate scorsa, salvo poi restare per mancanze di offerte concrete. Per l’argentino i discorsi saranno approfonditi in un secondo momento, ad oggi la squadra pronta all’investimento importante non c’è, mentre i sondaggi sono invece tantissimi. Tornando dunque al punto principale, il primo nome per l’eventuale sostituzione di Luca Gotti è Paolo Zanetti, tecnico alla guida del sorprendente Venezia in Serie B. I Leoni vogliono fare di tutto per tenere l’ex Ascoli e sicuramente tanto dirà l’eventuale promozione o meno in Serie A questa sera nella finale playoff. Senza massima categoria per i Leoni le quotazioni di Zanetti a Udine salirebbero notevolmente, viceversa crollerebbero, pur senza spegnersi del tutto.

Ecco perché i friulani stanno tenendo d’occhio anche potenziali alternative, l’ipotesi Giampaolo sembra complicata, molto più realistica quella legata a Maran, a caccia di rilancio, come lo è l’Udinese, dopo due stagioni infruttuose tra Cagliari e Genoa. C’è poi la solita pista estera, si parla di Cambiasso ma anche di eventuali sorprese, in questo senso i friulani sono sempre stati capaci di sorprendere, tirando fuori in passato Julio Velazquez, che si dimostrò ancora un po’ acerbo per la Serie A ma ricco di ottime idee che lo stanno portando a ottenere risultati al Maritimo. Quel che è certo è che la situazione legata alla guida tecnica sarà risolta in settimana, non si vuole andare oltre sia che si tratti di confermare Gotti che di ufficializzare un nome nuovo. Con i primi di giugno potranno dunque già partire i primi discorsi legati invece alla rosa, che darà diversi punti su cui riflettere per provare a renderla ulteriormente competitiva in ottica anno prossimo.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
09:19 Serie C Continuano le emozioni in Serie C: sorteggio dei playoff e match di ritorno dei playout 09:15 Serie A Milan, Pioli: "Non è stata la nostra serata migliore e potevamo fare di più sicuramente" 09:12 Calcio estero Premier League, oggi alle 17 l'ultimo turno: City e Arsenal, 90 minuti per il titolo 09:08 Serie A "Noi ci crediAmo". La spinta degli ultras dell'Empoli prima della partenza per Udine 09:04 Serie BVideo Il Catanzaro soffre ma alla fine è in semifinale: battuto 4-2 il Brescia. Gli highlights
09:00 Serie AVideo Il Torino si avvicina all'Europa: Milan ko per 3-1. Le reti e gli highlights della sfida 08:58 Rassegna stampa L'Equipe in prima pagina: "Brest, la festa prima della tempesta?" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - De Zerbi pronto per il Bayern Monaco. Arteta spera in un miracolo 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real, Arda Guler si gioca le sue chance e Kroos verso il rinnovo 08:45 Serie ATMW Juventus, Montero arrivato alla Continassa: pronto a guidare l'allenamento odierno 08:43 Rassegna stampa Il Corriere di Roma: "De Rossi, futuro chiaro. Tudor tra cambi ed esperimenti" 08:38 Rassegna stampa Per Rabiot la priorità è la Juventus: ma prima vuole rassicurazioni sul nuovo tecnico 08:33 Rassegna stampa Il Corriere della Sera (edizione Bergamo): "Champions ok. Gasp: futuro da decidere" 08:30 Serie A Centro sportivo e stadio, il progetto Lecce avanza a gonfie vele 08:28 Rassegna stampa Jacobelli elogia Sartori: "La miglior risposta all’algoritmo. Lui i giocatori li vede dal vivo" 08:25 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 08:23 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino in taglio alto: "Borsino viola, le gerarchie di Italiano con vista Atene" 08:18 Rassegna stampa Juventus, due obiettivi del Nizza per rinforzare la squadra: occhi su Todibo e Thuram 08:15 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 08:13 Rassegna stampa Il Messaggero Veneto spinge l'Udinese: "Forza, hai l'occasione per salvarti oggi" 08:08 Rassegna stampa Scontro diretto contro il Sassuolo, L'Unione Sarda: "Cagliari, tienitela stretta" 08:03 Rassegna stampa "L'ultima del Lecce in casa, il diluvio frena la festa". La prima del Corriere del Mezzogiorno 08:00 Serie A Lazio, il ritorno di Provedel: titolare due mesi dopo il ko con l’Udinese 07:58 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo in prima pagina celebra la Dea: "L'Atalanta è in Champions!" 07:53 Rassegna stampa Il Corriere di Bologna di oggi torna sulle parole di Motta: "Futuro? Godiamoci la festa" 07:48 Rassegna stampa C'è la Roma per la squadra di Gilardino, Il Secolo XIX: "Genoa, test Olimpico" 07:45 Serie A Roma, tra Genoa e futuro. De Rossi: "Serve spendere bene, non tanto" 07:43 Rassegna stampa Corriere Torino in prima pagina: "Zapata, Ilic, Rodriguez. L'Euro notte del Toro" 07:39 Serie A Inter, Biasin: "La questione Zhang-Oaktree spiegata bene (che arroganza)" 07:38 Rassegna stampa Il Mattino apre sul Napoli: "Kvara, il sigillo sul suo futuro"