Menù Notizie

L'oro di Bergamo: Gasperini o i suoi gioielli?

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

C'è un equivoco che non è semplice da sbrogliare, nella qualificazione alla finale di Coppa Italia dell'Atalanta. Com'è possibile che una squadra con ingaggi relativamente bassi - di parecchio, ma non di molto, inferiori ai 50 milioni di euro - possa lottare alla pari contro avversarie più blasonate come Inter, Milan, Lazio o Napoli, eliminare la Juventus di Cristiano Ronaldo con un secco 3-0, mostrare un calcio europeo, fatto di corsa e divertimento, oltre che di ottime capacità tecniche?

Ieri sera Gasperini ha detto che gli si dà troppa importanza, perché alla fine in campo vanno gli altri, da Ilicic a Gomez, passando per Palomino - che due anni fa giocava nel Ludogorets - e Djimsiti, retrocesso con il Benevento un anno fa. Oppure Gollini, riserva che ha tolto il posto a Berisha, infine de Roon, capitano in pectore, che si è tagliato l'ingaggio pur di ritornare a Bergamo dopo il trasferimento, molto costoso, al Middlesbrough. Così la dicotomia non può che andare avanti: il merito è di Gasp oppure di chi, con applicazione, sudore e lavoro, è riuscito a dare una dimensione diversa all'Atalanta?

Il distinguo non è semplice. Perché l'Atalanta in questi anni ha venduto, tanto e bene. Da Gagliardini a Caldara, da Conti a Kessie, lo stesso Petagna autore di parecchi gol alla SPAL. Poi Kurtic, Paloschi, Bastoni. Tanto che l'ultimo bilancio ha segnato un risultato post imposte di 24,4 milioni di euro, un'enormità per chi era abituato a fatturarne "solamente" una settantina.

Logica imprenditoriale oppure grande fortuna? Dipende. I Percassi hanno costruito sicuramente molto, dal centro sportivo allo stadio di proprietà, che ora si rifarà il look e in tre anni potrà ospitare partite europee. Ecco, Reggio Emilia l'anno prossimo potrebbe godersi la Champions League, ma questa è un'altra storia. Però non bisogna nemmeno dimenticare la scelta di Gasperini, seconda opzione dopo Maran, e un inizio che rischiava di essere mortifero, con la sconfitta contro il Palermo che rischiava di far saltare il banco. Nella vita ci vuole anche fortuna, oltre ai giocatori giusti. Ma il merito di quello che è successo nell'ultimo triennio è di Gasperini.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
09:23 Rassegna stampa Per Thiago Motta il Milan si gioca la carta Ibra. Ma bisogna recuperare sulla Juventus 09:18 Rassegna stampa L'Equipe: "Galtier assolto dall'accusa di discriminazione: "Io vittima di una vendetta" 09:15 Serie AVideo Reti bianche al "Grande Torino": Toro-Bologna finisce 0-0. Gli highlights della sfida 09:13 Rassegna stampa Gilardino-Genoa: trovato l'accordo per il rinnovo biennale. Decisiva la mediazione di Ottolini 09:08 Rassegna stampa Napoli, Pioli è il prescelto: ADL vuole dargli il Napoli, la palla adesso passa al tecnico
09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona 08:53 Rassegna stampa Kvara-Napoli: veniamoci incontro. Da definire l’ingaggio e l’inserimento di una clausola stile Osi 08:48 Rassegna stampa Juventus, in caso di divorzio da Allegri, Thiago Motta rimane in cima alla lista 08:45 Serie ATMW Atalanta-Gasperini, prove di rinnovo fino al 2026: la situazione 08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente" 08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea 08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions 08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia" 08:28 Rassegna stampa Inter, col Sassuolo più freschezza: Inzaghi prepara un turnover mirato ma deciso 08:26 Serie BTMW Reggiana, sondaggio dell’Inter Miami per Natan Girma 08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza 08:14 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 08:13 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Tudor gela la Lazio: 'Non è grande'. Roma, squadra stanca" 08:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 08:10 Altre Notizie Lecce-Cagliari, Banchelli: "Decisiva per entrambe. Luvumbo mi ha impressionato!" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Un anno fa la notte di Udine: Napoli, ora c'è da ricostruire" 08:03 Rassegna stampa Corriere Torino: "Più Toro che Bologna ma finisce 0-0. Oggi squadra al 75° di Superga" 08:02 Altre Notizie Nassi: "C'è una cosa che nessuno insegna; confezionare le squadre" 08:00 Serie A Lazio, occasione Immobile: Ciro vuole ritrovare il gol a Monza 07:58 Rassegna stampa La Repubblica-Bologna: "Il Toro frena i rossoblù: solo pioggia niente gol"