Menù Notizie

L'ora X si avvicina. Il punto in attesa del summit Conte-Zhang, con Allegri sullo sfondo

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Getty/Uefa/Image Sport

L'ora X si sta avvicinando. Nelle prossime ore l'Inter definirà le linee guida del suo futuro, ovviamente ripartendo dal confronto, attesissimo, fra Antonio Conte e Steven Zhang. Le parole di Conte dopo Bergamo e dopo la finale di Colonia hanno lasciato il segno e il faccia a faccia allenatore-presidente chiarirà meglio quale potrà essere il futuro della panchina nerazzurra.

Gli scenari possibili - Tre sono le strade che l'Inter e Conte potranno intraprendere: i due partecipanti faranno il punto sulla stagione, prima di affrontare i temi più scottanti quali i rapporti dello stesso Conte con la dirigenza e le prospettive di crescita della squadra (quindi ragionamenti legati principalmente al mercato). In ogni caso, la posizione di Zhang è particolarmente scomoda: assecondando le richieste e le idee di Conte, il presidente interista si vedrebbe costretto a sconfessare la propria dirigenza. Ipotesi che appare complicata. Un'altra strada è quella dell'esonero del tecnico, ma come vedremo economicamente sarebbe un suicidio per l'Inter. L'ultima via prevede un passo indietro di Conte: impossibile pensare alle dimissioni, le parti potrebbero però trovare un accordo per una buonuscita che potrebbe accontentare tutti.

Un addio da quasi 50 milioni - Dicevamo delle difficoltà di arrivare all'esonero: ad oggi Conte ha uno stipendio netto di 12 milioni all'anno per le prossime due stagioni. Cifra che viene quasi raddoppiata al lordo e alla quale vanno aggiunti gli stipendi del suo nutrito staff. Per un totale che sfiorerebbe i 50 milioni di euro. Una cifra enorme, che l'Inter oggi non può permettersi di spendere per esonerare il tecnico e tenerlo comunque a libro paga per i prossimi 2 anni.

In caso di addio, pronto Massimiliano Allegri - Ad ogni modo, pur con tutti i dubbi del caso, quella dell'addio è un'ipotesi. Anzi, è l'ipotesi che sembra avere più consistenza, anche se restano da capire modalità e ripercussioni economiche. A quel punto, l'Inter avrebbe pochissimo tempo per trovare un nuovo proprietario della panchina: il candidato principe, quello che metterebbe d'accordo tutti, è Massimiliano Allegri, col quale esisterebbe già un accordo di massima per un biennale. Ma alle spalle attenzione anche a Mauricio Pochettino, tecnico fermo dopo l'addio al Tottenham dei mesi scorsi.

Altre notizie
Martedì 14 Maggio 2024
20:38 Serie A Buffon: "La Francia la grande favorita all'Europeo, proveremo a romperle le scatole" 20:34 Calcio estero Everton, Moshiri concede una proroga a 777 Partners: l'acquisizione entro il 31 maggio 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Atalanta-Juve, tutte le parole della vigilia. Napoli su Luis Alberto 20:26 Calcio estero Lutto nel calcio argentino: è morto Cancelarich, fu vice di Goycoechea a Italia '90 20:22 Serie A Danilo: "Sono uno juventino e lo sarò per sempre. Futuro? Troppo difficile guardare avanti"
20:18 Serie C Playoff Serie C, Fase a Gironi. Le formazioni ufficiali di Triestina-Benevento 20:15 Serie A Pippo Inzaghi sorpreso dall'Inter: "Non mi sarei aspettato una crescita del genere" 20:12 Calcio estero Tottenham-Manchester City, le formazioni: tre ex Serie A chiamati ad annullare Haaland 20:07 Serie A Luis Alberto è tornato ad allenarsi a Formello. Anche il Napoli ha chiesto informazioni 20:03 Serie C Playoff Serie C, Fase a Gironi. Le formazioni ufficiali di Atalanta U23-Catania 20:00 Serie ATMW News Inter, dai rinnovi passano le ambizioni. Genoa, da cosa riparte Gilardino? 19:59 Calcio esteroUfficiale L'ultimo gioiello del Benfica rinnova il contratto: Pedro Santos firma fino al 2028 19:56 Serie C Playoff Serie C, Fase a Gironi. Le ufficiali di Taranto-Vicenza: Capuano torna al 3-4-3 19:52 Serie A Vincere darà un senso alla stagione? Allegri: "Ripeto fino alla noia: l'obiettivo era la Champions" 19:48 Serie C Playoff Serie C, Fase a Gironi. Formazioni ufficiali di Juve NG-Casertana: c'è Guerra dal 1' 19:45 Serie A Dybala in Arabia Saudita? L'agente: "Ora pensa solo a finire al meglio la stagione" 19:44 Serie A Juve, Allegri: "Per tutti noi potrebbe essere l'ultima finale. Complimenti all'Atalanta" 19:43 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Domani potrebbe essere l'ultima finale. Nicolussi Caviglia sta bene" 19:41 Serie C Playoff Serie C, Fase a Gironi. Le formazioni ufficiali di Perugia-Carrarese: Finotto dal 1' 19:38 Serie A Zaniolo, che sfortuna: microfrattura al piede, per infortunio salterà un altro Europeo! 19:34 Serie C Lucchese, Lo Faso: "Siamo voluti ripartire da Coletta per dare un segnale di continuità" 19:31 Serie ALive TMW Juventus, Danilo: "Vincere la Coppa Italia darebbe un senso diverso alla stagione" 19:30 Serie A Thiaw: "I tifosi del Milan hanno tutto il diritto di essere arrabbiati, dobbiamo fare meglio" 19:27 Calcio estero Guardiola deve sfatare il tabù del nuovo stadio del Tottenham: 4 sconfitte in 4 partite e 0 gol 19:23 Serie A Juve sfavorita con l'Atalanta? Danilo: "La storia va rispettata. Non ci sentiamo meno forti di loro" 19:19 Serie B Bergonzi: "Se dovessi decidere resterei alla Feralpisalò. Ma non ho parlato con l'Atalanta" 19:17 Altre Notizie Allegri al Quirinale da Mattarella: "Costituzione riconosce il valore educativo dello sport" 19:15 Serie A Thiaw: "Maldini tra i migliori di tutti i tempi, è stato un piacere confrontarmi con lui per un anno" 19:11 Calcio estero Osasuna-Maiorca, le formazioni ufficiali: out Muriqi e Valjent, c'è Nastasic 19:08 Serie A Modello Atalanta? Gasperini: "Idee e plusvalenza, senza errori. Ecco il nostro segreto"