Menù Notizie

L'occasione persa

di Raimondo De Magistris
Foto Articolo

E quando mi ricapita più? Tra i tanti pensieri del post-gara, chissà se anche questo è balenato nella testa di Gian Piero Gasperini, allenatore di un'Atalanta che a sorpresa quest'anno è riuscita a trascinarsi fino alla finale di Coppa Italia. Con merito, grazie ad alcune prestazioni da incorniciare come quella contro la Juventus. Ma che ieri, nella serata decisiva, ha patito il peso della partita consegnando così la Coppa alla Lazio.

Gasperini ha ragione quando nel post-gara attacca l'utilizzo del VAR. Il tocco col braccio in area di Bastos era netto e sanzionarlo avrebbe quasi certamente cambiato l'esito di una partita che s'è sbloccata solo a otto minuti dal 90esimo. Avrebbe permesso all'Atalanta di usufruire di un rigore dopo 27 minuti e costretto la Lazio a giocare in dieci per più di un'ora.
Il fallo c'è, e limpido e palese, ma l'Atalanta avrebbe comunque potuto portare dalla sua parte il match e non l'ha fatto. Perché alla Dea, 99 gol in stagione, ieri non è riuscito essere pericolosa e incisiva come al solito. Pur mantenendo il controllo territoriale fino al gol di Milinkovic, non ha giocato con la sfrontatezza che le è solita. Non ha servito Duvan con la continuità di sempre. Ha pagato il peso dell'evento, la non abitudine a gare del genere, e ha consegnato la Coppa nelle mani della Lazio.


Altre notizie
Venerdì 23 Agosto 2019
20:04 Serie A Atalanta, i numeri per la nuova stagione: Muriel con la 9. Gomez sempre diez 20:00 Serie A TMW News - Parte il campionato. Mercato, gli ultimi caldi 10 giorni 19:57 Europa UFFICIALE: Bordeaux, Vada lascia dopo otto anni. Firma con l'Almeria 19:53 Serie A Correa-Milan, l'agente dell'argentino è sempre in città: i dettagli 19:51 Altre Notizie RBN, Mori: "Juventus, Sarri e Martusciello è come se fossero fratelli" 19:48 Serie A Roma forte su Yaremchuk. Si va verso il derby di mercato con la Lazio 19:45 Serie A Perisic si scalda, Cancelo ancora a sedere: i fuoriusciti dalla Serie A 19:42 Serie C Zichella: "Monza, Triestina e Teramo le squadre da battere in Serie C" 19:39 Serie A Gazzola saluta: "Ciao Parma, lasciare casa è difficile. Ma tornerò" 19:36 Serie B Crotone, Stroppa: "Cosenza gara speciale. Vogliamo partire bene"
19:33 Serie C Juventus U23, stop per Beltrame: correzione di aritmia cardiaca 19:30 Serie A Scaroni: "Il Milan nel mondo la Juventus non la vede nemmeno" 19:27 Serie B Cremonese, Rastelli: "L'importante è partire subito con il piede giusto" 19:24 Serie A TMW - Napoli arriva a Firenze: cori per Koulibaly-Mertens. Le immagini 19:21 Serie A Novità sul calcio in tv: in arrivo un canale Dazn su Sky 19:18 Serie C TMW - Ricchiuti: "Rimini, può arrivare la salvezza tranquilla" 19:15 Serie A Udinese, Pozzo: "Si parte con il Milan, non potevamo chiedere di meglio" 19:12 Serie B Venezia, Dionisi: "Cremonese favorita, ma ci faremo valere" 19:09 Altre Notizie Cagni su Sarri: "Potrebbe essere un piccolo handicap per la Juventus" 19:06 Europa Serbia, convocati cinque italiani. Due sono dell'Hellas Verona 19:03 Serie B Cittadella-Spezia, i convocati di Italiano: out Acampora, Mastinu e Bidaoui 19:00 Serie A Fiorentina, Commisso: "Nessuno come Ribery, se non Cristiano Ronaldo" 18:57 Serie C TMW RADIO - Ds Reggina: "Denis affascinato dalla piazza e dal progetto" 18:54 Serie B UFFICIALE: Trapani, continua la liason col Parma. Preso Scaglia 18:54 Serie C LIVE TMW - Serie C, tutte le ufficialità: Pistoiese, arriva Stijepovic dalla Samp 18:51 Europa Arsenal, rosa troppo folta: Monreal può uscire. Vicino alla Real Sociedad 18:48 Calcio femminile Corinthians femminile nella storia: 28 successi di fila. Record mondiale 18:45 Serie A Commisso: "Fiorentina costruita dalle donne. Per me non è un hobby" 18:42 Serie B UFFICIALE: Pisa, è addio con Masi. Torna alla Pro Vercelli 18:40 Serie A Serie A, live dai campi - Milan, si ferma Biglia. Atalanta, Muriel ok