Menù Notizie

L'Italia viene fermata dall'Olanda. 1-1 a Bergamo, terzo pareggio su quattro partite

di Andrea Losapio
Fonte: Dall'inviato al Gewiss Stadium, Bergamo
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Quarta partita e terzo pareggio per l'Italia di Roberto Mancini. A Pellegrini risponde Van De Beek

LE FORMAZIONI - Mancini non cambia niente nella formazione della vigilia, nessuna sorpresa in avanti con Chiesa e Pellegrini confermati, mentre in mezzo all'attacco c'è Immobile. Il centrocampo è quello titolare, mentre è la difesa a cambiare completamente: confermato il solo Bonucci, poi Chiellini, Spinazzola e D'Ambrosio per Acerbi, Emerson Palmieri e Florenzi. Invece l'Olanda, pur con il 4-3-3 classico, trova Aké a sinistra, Wijnaldum sulla linea dei trequartisti e Luuk De Jong come centravanti.

SUBITO IN VANTAGGIO - La sensazione è che l'Olanda sia ottimamente messa in campo, nonché molto pericolosa dal centrocampo in su, mentr e balli sulle infilate che possono arrivare da Immobile e compagni. Proprio su un filtante di Barella arriva il vantaggio: Pellegrini di fronte alla porta non sbaglia sull'uscita di Cillessen, è 1-0. Dopo il vantaggio gli Orange rischiano di imbarcare acqua, tanto che Immobile ha due occasioni per raddoppiare, ma prima cincischia e cerca l'assist, poi chiama il portiere avversario alla parata.

QUASI PER CASO - Verratti in mezzo trova le geometrie giustep er inventare, tanto che Chiesa ha l'uno contro uno con Aké che non viene sfruttato. Il problema arriva sulla destra, dove Blind riesce a sfondare al venticinquesimo, trovando il cross per Depay. Il tiro non sarebbe irresistibile, ma Van De Beek si trova il pallone per caso, fra i piedi, sparando poi all'incrocio da pochi passi. È il gol del pari, forse non del tutto meritato. A equilibrare le occasioni ci pensa ancora Blind che centra per De Jong, al minuto trentacinque, ma il colpo di testa è insolitamente pigro per l'attaccante, di solito insuperabile.

TRE SCAGLIONI - L'Italia gioca bene i primi venti minuti, l'Olanda esce per oltre un quarto d'ora, il finale è ancora azzurro. Le occasioni di D'Ambrosio e Bonucci potrebbero riportare avanti gli azzurri, ma prima è bravo Cillessen, poi il colpo di testa del difensore è impreciso. La ripresa parte in maniera completamente diversa, con una pressione oranje e una super parata di Donnarumma su Depay. Su un contropiede Immobile avrebbe il pallone per il vantaggio, dopo una topica di Hateboer, ma invece di cercare il dribbling calcia addosso a Cillessen.

ANCHE L'OLANDA BENE - A differenza del solito l'Italia viene irretita dagli avversari, con qualche occasione da una parte e dall'altra, anche se molte più potenziali che tangibili, figlie di contropiedi con superiorità numerica che poi non sfociano i tentativi verso la porta. Due traversoni bassi finiscono preda di Cillessen, altrettanti non raggiungono il piede di un attaccante azzurro per poco. Il pareggio è comunque risultato giusto per quanto visto in campo.

ITALIA-OLANDA 1-1
Marcatori: Pellegrini 17', Van De Beek 25'.

Italia (4-3-3)
Donnarumma; D'Ambrosio, Chiellini, Bonucci, Spinazzola; Verratti (dal 55' Locatelli), Jorginho, Barella; Chiesa (dal 55' Kean), Immobile, Pellegrini (dal 72' Florenzi).

Olanda (3-5-2)
Cillessen; De Vrij, Van Dijk, Ake; Hateboer (dal 76' Veltman), Van de Beek, F. De Jong, Wijnaldum, Blind (dal 76' Veltman); L. De Jong, Depay (dal 90' Babel).

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
16:19 Serie B Cremonese-Pisa, i convocati di Stroppa: torna a disposizione Johnsen. Out Rocchetti 16:15 Serie A Tra Udinese e Balzaretti la storia è finita. Lo strappo definitivo legato a Cioffi 16:12 Calcio esteroUfficiale Spagna, sarà Del Bosque a presiedere la commissione di vigilanza della RFEF 16:08 Serie A Foschi sul Napoli: "De Laurentiis lavora in silenzio, è già pronto per la prossima stagione" 16:06 Serie ATMW Rivoluzione Napoli in estate: vanno via in moltissimi, anche altri big oltre Osimhen
16:05 Editoriale Le difficoltà di Pradè e il dietrofront di Burdisso, i dubbi di Italiano e le offerte che non sono quelle sperate: Fiorentina in attesa di Commisso per conoscere il suo futuro. E se ci fosse il colpo di scena? 16:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Vietato perdere le motivazioni. Domani serve la prestazione" 16:00 Serie A Cori dei tifosi contro Theo durante Inter-Torino: multa da 3mila euro per i nerazzurri 15:56 Calcio estero Luis Enrique si è meritato il rinnovo: se ne parlerà anche in caso di sconfitta in Champions 15:53 Serie A Milan, gradita sorpresa a Milanello: il ct Spalletti segue l'allenamento 15:51 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: nove calciatori squalificati per una giornata 15:49 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Crediamo nella salvezza. Nessuno di noi ha mai mollato" 15:46 Altre NotizieTMW Radio Apolloni: "Soulé ha margini, ma la Juve deve tornare a vincere" 15:45 Serie A Serie A, le medie voto degli allenatori: Inzaghi irraggiungibile, 4 subentrati nei primi 7 15:42 Calcio estero Terzic sogna l'impresa: "Champions obiettivo del PSG da 10 anni ma possiamo vincere" 15:37 Serie A Volata salvezza, finale di fuoco: tutto ancora in gioco, calendari e situazione delle 7 in corsa 15:34 Serie B Reggiana, intervento chirurgico per Sampirisi. Tempi di recupero stimati in 3 mesi 15:32 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Motta, il Milan ci proverà. E Napoli è ideale per Conte" 15:30 Serie A Serie A, la flop 20 dopo 34 giornate: Salernitana-Sassuolo 8-5. E c'è uno juventino 15:28 Podcast TMWPodcast TMW Osimhen, Kvara e la nuova punta titolare: come si muoverà il Napoli sul mercato 15:26 Calcio estero Papà Mbappé: "Che ci sia o meno Kylian alle Olimpiadi è secondario. Non decidiamo solo noi" 15:23 Serie A Salernitana, oggi la prima udienza al Collegio Arbitrale per il caso Boulaye Dia 15:19 Serie B Sudtirol-Ternana, i convocati di Breda: Fere a Bolzano senza otto effettivi 15:15 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 34 giornate: 6 interisti nelle prime 7 posizioni 15:12 Calcio esteroUfficiale Celta Vigo, accordo con Benitez per la separazione. Un mese e mezzo dopo l'esonero 15:08 Serie A OM, Longoria: "Correa? Se ci qualifichiamo in Champions". E l'Inter gufa l'Atalanta 15:04 Serie B Venezia, Vanoli sulla corsa per la A: "La pressione è tutta sulle spalle del Como" 15:04 Altre NotizieTMW Radio Bernabai: "Atalanta-Fiorentina, la Lega doveva posticipare la finale di Coppa" 15:00 Serie A Serie A, i migliori 5 italiani dopo 34 giornate: quattro giocano nell'Inter 14:56 Calcio estero Il Borussia Dortmund si affida al fortino Westfalenstadion: dopo 11 anni la storia si ripeterà?