Menù Notizie

L'Italia non è caduta nella trappola. Solo conferme per Spalletti: Israele battuto 2-1

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato alla Bozsik Arena, Budapest
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Servivano nuove risposte e le conferme sono arrivate. Settantadue ore dopo la sorprendente vittoria al Parco dei Principi contro la Francia, l'Italia ha ottenuto il suo secondo successo consecutivo battendo 2-1 Israele grazie alle reti di Davide Frattesi e Moise Kean. In un clima surreale, dinanzi a soli duemila tifosi presenti sul campo neutro della Bozsik Arena, Spalletti ha ricevuto riscontri confortanti. Parigi non è stato un fuoco di paglia, le scorie stanno via via scivolando via e stasera - per la prima volta dopo cinque gare consecutive - l'Italia non è passata in svantaggio.

Con lo stesso assetto tattico di venerdì ma con cinque pedine diverse, la Nazionale non è caduta nella trappola di Israele. La squadra di Ben Simon non è rimasta a guardare, non è per caso nella Lega A di Nations League: ha costruito il suo calcio, ha avuto le sue occasioni, e al 31esimo ha anche sfiorato il vantaggio con un tiro a giro di Salomon che ha sfiorato il palo alla sinistra di Donnarumma. Però il successo dell'Italia è risultato meritato: il gol che ha sbloccato la partita è figlio di una bella difesa del pallone di Kean, di una pronta apertura di Raspadori e di un perfetto cross di Dimarco per Frattesi. La rete del raddoppio è conseguenza di un'aggressione alta dell'autore del gol dello 0-1 e di un tap-in vincente di Kean dopo un tiro di Raspadori ribattuto dal portiere. Al 90esimo è poi arrivato il gol di Abu Fani, la rete che ha fissato il punteggio sul definitivo 1-2.

Migliore in campo Davide Frattesi, ancora una volta decisivo. Da quando un anno fa è arrivato Luciano Spalletti alla guida della Nazionale, il centrocampista dell'Inter ha letteralmente cambiato passo con sei reti realizzate in 15 partite. Per distacco, è lui il miglior marcatore di una Nazionale che ha giovato anche della pazienza di Kean e della leadership di Ricci. Delle incursioni di Bastoni e dei cross taglienti di Dimarco.
Una nuova strada è stata tracciata. L'Italia in queste gare di settembre doveva ritrovarsi dopo il disastroso Europeo e l'ha fatto anche grazie a una veste tattica decisamente più adatta a questi ragazzi. Al netto dei modulo, però, ad emergere è stato soprattutto un nuovo gruppo con una coesione mai vista nel recente passato.
A ottobre si ripartirà da loro, oltre che dalla vetta nel gruppo 2 della Lega A di Nations League: dopo queste due partite, praticamente certo che l'Italia a dicembre sarà testa di serie per i sorteggi dei gironi di qualificazione per il Mondiale 2026.

CLICCA QUI per rileggere la diretta testuale di Israele-Italia 1-2

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
05:45 Serie ATMW Radio Tacchinardi: "Mi piace la Juventus di Motta. Chiellini sarà un valore aggiunto" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, continua la Champions League: dove vedere Atalanta-Arsenal 05:15 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Roma, modalità brutali con De Rossi. E l'esonero è una contraddizione" 05:00 Accadde Oggi... 19 settembre 1993, il primo gol di Del Piero con la Juventus. Contro la Reggiana 05:00 Nato Oggi... Kevin Danso, a un passo dalla Roma fino agli esami medici. Con disappunto del Lens
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 19 settembre 01:03 Serie A Roma, addio a De Rossi. El Shaarawy: “Un signore del calcio. Sei stato un riferimento” 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 settembre 00:56 I fatti del giorno L'Italia fa 0-0, vincono PSG e Borussia Dortmund: i risultati del mercoledì di Champions 00:53 I fatti del giorno L'Inter porta a casa un buon punto da Manchester. Inzaghi contento: ora derby nel mirino 00:49 I fatti del giorno Come nel '75, tra Bologna e Shakhtar non vince nessuno: 0-0 all'esordio Champions 00:45 I fatti del giorno L'ultima squadra italiana a iniziare il cammino in Champions: la vigilia di Atalanta-Arsenal 00:41 I fatti del giorno Roma, clamoroso esonero per Daniele De Rossi. Il suo sostituto Juric già in sella 00:38 I fatti del giorno Acque agitate anche in casa Milan. Fonseca in discussione, Ibra sonda Terzic 00:34 I fatti del giorno Totò Schillaci non ce l'ha fatta. Addio al simbolo delle "Notti Magiche" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Tutto sull'Inter e la serata di Champions. Juric, prima seduta con la Roma 00:29 Serie ATMW Manchester City, Ruben Dias: "Inter grande squadra, tra le più complete d'Europa" 00:27 Calcio estero PSG, Zaire-Emery: "Abbiamo dato tutto, il gol nel finale dimostra il nostro carattere" 00:26 Serie ATMW Inzaghi: "Dopo Monza dicevano turnover sbagliato... Gran prestazione in casa del City" 00:23 Serie A La Roma ha esonerato De Rossi, Nainggolan non ci sta: "Follia pura!!" 00:19 Calcio femminile Juventus Women, Vangsgaard: "Rispettiamo il PSG ma vogliamo vincere anche al ritorno" 00:15 Serie A Filippo Galli: "Il Milan non è stato all'altezza contro il Liverpool. Ci aspettavamo altro" 00:12 Calcio estero OM, Rabiot: "Benatia è andato dritto al punto, senza giri di parole ha parlato del progetto" 00:10 Serie A Zielinski: "Inter società speciale. Ora saremo pronti per il derby" 00:09 Serie ATMW Inter, Carlos Augusto: "Ora il derby al massimo, sappiamo quant'è bello vincerlo" 00:08 Serie A De Rossi esonerato, Svilar: "Grazie per avermi cambiato la vita, ti sarò sempre grato" 00:04 Serie B Palermo, il match col Cesena nel ricordo di Schillaci: rosanero con il lutto al braccio 00:02 Serie A Inter, Inzaghi: "Mi è piaciuto tutto. Zielinski sarà un fattore per la squadra" 00:00 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 00:00 A tu per tu …con Giorgio Repetto