Menù Notizie

L'Italia è agli ottavi di Euro 2020! 3-0 alla Svizzera, uno show firmato Locatelli

di Marco Conterio
Fonte: dall'inviato di TMW a Euro 2020 - da Roma
Italia-Svizzera 3-0 al 90'
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L'Italia di provincia è l'Italia che fa festa. Il 3-0 con cui gli azzurri bucano la Svizzera è un biglietto di sola andata per gli ottavi di finale. Ventinovesimo risultato utile consecutivo, nona gara senza subire gol. Salute. Il ruggito del Dragone contro la Turchia ancora impedisce di sapere se sarà primo o secondo posto, dunque se Londra o Amsterdam. Però le valigie son pronte, resta lo scontro diretto col Galles che in fondo ricorda molto il Sassuolo che è la nuova fucina del talento azzurro. Arriva all'improvviso e come un tuono fa sentire a tutti la sua presenza. Come all'ultimo Europeo, come i neroverdi che hanno regalato al pallone nostrano talenti come Locatelli. Che sarà figlio dei primi sogni del Milan, ma quel Milan in fondo in lui non ha creduto. Sicché, ali spezzate, ha dovuto ricostruire la gioventù pallonara in provincia, in quella che gli ha permesso di diventare uomo, in quella che una mattonella dopo l'altra, ha messo su un mosaico straordinario. Due reti. La prima sull'asse Sassuolo-Sassuolo-Sassuolo, una rete circolare del sudore e delle speranze, che parte dai piedi del centrocampista, finisce su quelli di Berardi e poi di nuovo sulle scarpette del numero cinque. Una sgroppata che infila la Svizzera, la stende, fa esultare l'Olimpico d'azzurro vestito.

LOCATELLI SHOW Il secondo arriva su palla di Barella, un altro ragazzo che viene dal calcio che è abituato a veder gli altri sognare e che poi è riuscito ad alzar trofei con merito e da protagonista. Nicolò da Cagliari è un motore instancabile, il suo credo sono lavoro, corsa, fatica, sudore. E due piedi tanto educati da liberare Locatelli che la Svizzera forse ha considerato la lancetta più corta di quest'Italia, tanto da lasciargli campo e spazio. Sbaglia Freuler, che è spettatore di un mancino che trafigge ancora Sommer. Che presto vivrà la gioia della seconda paternità ma che nel frattempo rischia di dover disfare presto i bagagli da portiere della Nazionale.

MERAVIGLIA AZZURRA L'Italia è bella, sempre bella e non si stanca d'esserlo e di divertirsi. All'inizio è la solita storia. Scacchi, studio, riflessioni, poi il gol di Chiellini ma il VAR dice di no. Poi il Capitano si fa male: problemi al flessore, la speranza è che sia precauzione e null'altro. Dentro Acerbi che entra come se in campo ci fosse stato sin dall'inizio. Perché l'ingenua e ambiziosa Italia, falsa modesta dalle grandi mire, sembra giovincella sperduta senza stelle, ma è costellazione già matura e l'ingresso in campo di Acerbi lo dimostra. Lo fa pure Di Lorenzo, altro figlio del calcio delle province, diventato terzino con sostanza e costanza a Matera. Mancini sceglie lui anziché l'oriundo Toloi ma l'assenza di Florenzi, come quella di Verratti in mediana, non si fa sentire. Nella ripresa sarà pure tempo d'esperimenti, per la difesa a tre, per metter dentro energie fresche e per risparmiarne altre. E anche per un'altra gioia, di Immobile, a tempo scaduto: destro dal limite, Sommer non è impeccabile e Bonucci corre fin dalla difesa per abbracciare Ciro. E poi ancora abbracci. E ancora. E ancora. Che bello. Ora testa bassa. Domenica c'è il Galles. L'Italia ha le valigie già pronte. Resta da capire la destinazione.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
14:56 Calcio estero L'ennesima locura di Marcelo Bielsa: convoca un dilettante nella Nazionale uruguaiana 14:53 Serie ATMW Christillin: "Juve, con Champions e Coppa Italia la stagione sarà da 6" 14:51 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "La Juve farebbe bene a tenersi stretto Chiesa" 14:49 Serie B Parma, Benedyczak: "Felice di essere nella storia. Ora mi opero, spero di tornare presto" 14:45 Serie A Abodi risponde a Malagò: "Linguaggio non mi sembra il più formale. Si pensi all'interesse generale"
14:42 Calcio estero Mercoledì Real Madrid-Bayern Monaco: dirigerà l'incontro il polacco Marciniak 14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024 14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita" 14:23 Serie A Sette partite e una sola sconfitta, il Lecce è quasi salvo e pensa già al futuro con Gotti 14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini 14:11 Calcio estero Domani PSG-Borussia Dortmund, Luis Enrique: "L'obiettivo è uno solo: vincere la partita" 14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare" 14:00 Serie A Lazio, spogliatoio polveriera: giocatori confusi e arrabbiati dalla gestione Tudor 14:00 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Rivisti lampi del vecchio Chiesa. Milan nel caos" 13:57 Calcio estero Il Newcastle in estate può perdere il suo bomber: sirene di mercato per Callum Wilson 13:53 Serie A Buffon: "Sommer miglior portiere del campionato. Sorpresa per molti, non per me" 13:49 Serie B Parma, Di Chiara mantiene la promessa: look biondo platino per festeggiare la Serie A 13:45 Serie ATMW Strootman e il Genoa, altre tre partite e poi i saluti: non rinnoverà il contratto 13:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller: "Contro il Real sarà una partita alla pari, sul filo del rasoio" 13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali 13:38 Serie A Siparietto fra Sacchi e Inzaghi: "L'ho bastonato, ma ora è diventato uno stratega" 13:34 Serie B Polito aggredito, la condanna del Bari: "Vigliacchi che nulla hanno a che vedere con noi" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Agenzia per controllo conti per i club. Tutti i botta e risposta 13:27 Calcio estero Al-Khelaifi pronto per la sfida al BVB: "Domani rappresenteremo il PSG, Parigi e la Francia" 13:25 Serie A Inter, Inzaghi: "Mercato creativo? Dirigenti al lavoro per andare oltre paletti e budget" 13:23 Serie A Udinese-Napoli, la stessa partita un anno dopo ma con contorni più foschi per entrambe