Menù Notizie

L'Italia domina e spreca, rischiando la beffa. A Danzica con la Polonia è 0-0

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Pari a reti bianche per Polonia e Italia, a Danzica. Tante le occasioni, ma nessun gol. Italia comunque prima nel girone

LE FORMAZIONI - La Polonia decide il modulo a una punta e tre trequartisti dietro capitan Lewandowski, con Walukiewicz in mezzo alla difesa con il nuovo acquisto del Benevento, Glik. L'Italia ha due novità Pellegrini sulla linea degli attaccanti con Chiesa e soprattutto Belotti, che prende il posto di Immobile al centro dell'attacco di Mancini. Emerson sulla sinistra, centrocampo titolare con Barella, Jorginho e Verratti.

POSIZIONI CHIARE - L'Italia prende subito l'iniziativa e le redini del gioco, creando azioni e anche una palla gol colossale sui piedi di Chiesa che, da due passi, spedisce fuori anche abbastanza incomprensibilmente. Dall'altro la Polonia sfrutta la velocità di un Lewandowski che fa reparto da solo, mettendo pressione sui dui centrali. Su un errore di Bonucci deve recuperare Emerson Palmieri, provvidenziale su Szymanski appostato da due passi. L'atteggiamento è ottimo, Belotti prova a mettersi in proprio ma Fabianski si accartoccia senza problemi sul pallone.

MANCA CONCRETEZZA - Se è vero che l'Italia ha maggiore capacità di palleggio, dall'altro non c'è cinismo negli ultimi sedici metri, tanto che Pellegrini avrebbe un'opportunità su un cross basso, ma la sfera rimane fra i suoi piedi e quelli dell'avversario, senza arrivare verso il portiere avversario. Così il primo tempo si chiude 0-0, pur con una netta predominanza azzurra. Il copione a inizio ripresa non cambia granché a inizio ripresa, se non per una parata di Donnarumma su Moder.

SCIUPONI - Il pari non si sblocca anche a causa della mancanza di precisione negli ultimi metri. Quando poi Chiesa riesce a trovare lo spazio sulla destra, centrando per l'accorrente Emerson Palmieri, sulla sfera ci sarebbe scritto "spingimi". Invece l'italobrasiliano, pur correndo più veloce dell'avversario, da pochi passi e di testa spedisce fuori. A dieci dal termine ancora Palmieri si trova a tu per tu con Fabianski, Kedziora lo sbilancia appena appena e gli toglie il tempo per sparare verso la porta.

RISCHIO BEFFA - All'ultimo minuto dei tempi regolamentari un contropiede polacco porta Grosicki a due passi da Donnarumma. Il tiro a botta sicura è però deviata da un Acerbi provvidenziale: senza il suo intervento probabilmente sarebbe stato il vantaggio dei padroni di casa. Poi Kean sulla sinistra prova lo slalom gigante, ma il suo assist per Berardi è leggermente troppo avanti. Finisce 0-0.

POLONIA-ITALIA 0-0

Polonia (4-2-3-1)
Fabianski; Kedziora, Glik, Walukiewicz, Bereszynski; Krichowiak, Moder; Szymanski (dal 60' Grosicki), Klich (dal 70' Milik), Jozwiak (dall'82' Karbownik); Lewandowski (dall'82' Linetty).

Italia (4-3-3)
Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Acerbi, Emerson; Barella (dal 78' Locatelli), Jorginho, Verratti; Pellegrini (dall'83' Berardi) Belotti (dall'83' Caputo), Chiesa (dal 70' Kean).

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
15:15 Serie A Atalanta, Gasperini: "L'arrivo di Kolasinac provvidenziale per noi. Ha alzato il livello" 15:12 Serie C Il Picerno scende in campo con una maglia celebrativa per la promozione in B della Juve Stabia 15:08 Serie A Milan, Lopetegui in pole. I tifosi sono contrari: sui social è già #Nopetegui 15:04 Serie D Serie D, può essere il weekend di Carpi e Pianese. Vogliono il ritorno in Serie C 15:00 Serie A Monza, Palladino: "Obiettivo rendere meraviglioso qualcosa di già molto bello"
14:56 Serie A Monza, Djuric: "Gli ultimi risultati non rispecchiano le buone prestazioni" 14:56 Calcio estero Bayern-Eintracht, le formazioni ufficiali: Tuchel vuole il 2° posto, Muller e Kane titolari 14:53 Serie A Lecce, Blin: "La mente va alla partita dell'anno scorso che valse la salvezza" 14:51 Serie A Lecce, Trinchera: "Lottiamo contro i mulini a vento, ma siamo a un passo dall'obiettivo" 14:49 Serie B Serie B, i risultati al 45': super Parma, Lecco quasi in C. Tre gare sullo 0-0 14:45 Serie A Lecce, Umtiti premiato al Via del Mare: "Non dimenticherò mai la scorsa stagione" 14:42 Calcio estero PSG, pochi biglietti destinati ai tifosi del Borussia Dortmund. I tedeschi si rivolgeranno alla UEFA 14:38 Serie ATMW Monza salvo a prescindere dalla gara di Lecce, scattano due rinnovi e un riscatto 14:34 Calcio femminile Serie A femminile, finale incredibile fra Sampdoria e Pomigliano: finisce 2-2 14:30 Serie A Il calcio finisce nel mirino dell'antiriciclaggio UE: nuove regole per club e agenti 14:26 Calcio esteroUfficiale Un haitiano con Insigne e Bernardeschi: Derrick Etienne Jr. firma con Toronto 14:23 Serie A Genoa-Cagliari, la sfida degli ex. E c'è qualcuno che ha il dente avvelenato 14:19 Calcio esteroUfficiale Borussia M'gladbach, il Flaco Herrmann si ritira: "Ricordatemi come il vostro n°7" 14:15 Serie A Lecce-Monza, le formazioni ufficiali: chance per Colombo. Confermati Krstovic e Piccoli 14:15 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "L'Atalanta ha pochi punti deboli, vorremmo sfruttarli" 14:12 Calcio estero Gabbiadini e Taarabt trascinatori dell'Al-Nasr: 3 gol a testa nelle ultime 4 partite 14:08 Serie A Bellanova: "Nel riscaldamento di Itaila-Ecuadro ero emozionato. Europeo? Sceglierà il ct" 14:04 Serie CUfficiale Perugia, avanti con Formisano. Il tecnico ha rinnovato fino al 30 giugno 2027 14:00 Serie A Galante: "Toro, l'Europa è possibile. Inzaghi ha perfezionato lavoro di Spalletti e Conte" 13:56 Calcio estero La torcia olimpica in Francia l'8 maggio, Zidane non sarà il primo tedoforo: scelto Manaudou 13:55 Serie ALive TMW Stoccata di Gasperini a Di Bello: "Dopo aver fatto disastri arbitra spesso in B" 13:53 Serie A Il ct della Serbia: "Conosco la forza di Vlahovic. Chiuderà la stagione a quota 20 gol" 13:49 Serie B Lecco, Malgrati: "Ci sono stati tanti errori e in questa la categoria li paghi" 13:45 Serie A Domani Bologna-Udinese, i convocati di Motta: Soumaoro non ce la fa. C'è Zirkzee 13:43 Calcio estero Las Palmas-Girona, le formazioni ufficiali: Michel vuole il sorpasso sul Barcellona