Menù Notizie

L'Italia affonda a Moenchengladbach: 5-2 Germania, il coronamento di 11 mesi orribili

di Andrea Losapio
Fonte: Dall'inviato al Borussia Park, Moenchengladbach
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Una disfatta epocale, storica, che ci rimanda indietro a... Difficile ricordarlo. Era il 1957, contro la Jugoslavia, addirittura in casa per un 1-6. Per la prima volta l'Italia perde contro la Germania nei novanta minuti in una competizione ufficiale. Non era mai successo, se non nel 2016, quando a Bordeaux i tedeschi erano passati, sì, ma ai rigori. Con Pellè e Zaza come mattatori dalla parte sbagliata della storia. Il problema è che le buone notizie terminano qui, perché il 5-2 con cui la Germania asfalta la Nazionale è il giusto divario per quanto visto in campo. Una questione squisitamente tecnica, in primis. Anche Mancini ci ha messo del suo e la domanda è sempre la stessa: può essere l'uomo giusto per la nuova Nazionale?

È una domanda a cui non c'è risposta. Almeno non adesso. Perché prima la riconoscenza era dalla parte dei giocatori, stavolta è del tecnico. Vero è che prima erano cinque punti in tre partite. Ma l'unica vittoria è con l'Ungheria, buona ma sofferta soprattutto alla fine. Detto che questa non è la Nazionale A, troppo facilmente si è detto che ci sono tanti giocatori buoni già in rampa di lancio. Non è vero. Ma è pacifico, invece, che ci sia una differenza pazzesca in questo momento con le migliori del mondo.

Nel primo tempo l'Italia non capisce praticamente nulla. Sospinta dai tre trequartisti e da un Werner centravanti spesso ombra, la Germania riesce a costruire tantissimo, con facilità quasi irrisoria. Vero è che c'è una sontuosa palla gol per Raspadori, che arriva con i tempi giusti sulla palla di Politano, ma dall'altra parte la Mannschaft sembra in condizione di potere straripare. Tanto che nonostante il 2-0 il migliore in campo è nettamente Donnarumma che, come contro l'Argentina, para qualsiasi cosa eccezion fatta per un tocco ravvicinato di Kimmich e il rigore di Gundogan. La sensazione è che Mancini abbia sbagliato l'approccio alla gara, ancora prima che schieramento tattico, comunque rivoluzionato nell'intervallo.

Anche perché il possesso palla è della Germania con una percentuale bulgara: per tre quarti del tempo la sfera è fra i piedi tedeschi, con Neuer che deve fare un solo intervento a giustificare la sua fama. Oltre a Luiz Felipe entrano Scalvini, che ha un bell'ingresso calamitando il pallone più volte, e Caprari. Una Nazionale che si potrebbe definire C, ma che ha un sussulto nei primi cinque minuti del secondo tempo fra Cristante e alcune giocate al limite dell'area che potrebbero avere migliore fortuna.

Dura tutto troppo poco perché al primo affondo arriva il 3-0: Sané per l'accorrente Raum, palla in mezzo che Spinazzola rinvia male, ciccando. Donnarumma, disorientato, non arriva sulla conclusione di Muller. E ricomincia quindi il martellamento con la Germania nettamente più in forma, più tecnica, più fisica, più tutto. Anche più in fiducia: Werner ne sbaglia quattro e poi ne fa due, probabilmente i più facili della sua carriera. Alla fine arriva il gol della bandiera di Gnonto e il last minute gol di Bastoni, ma niente conta più. Il giusto coronamento per un mese straordinario, quello di Euro2020, e undici orribili, dal rigore di Jorginho in poi.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
19:34 Serie B Bari, Di Cesare nella storia della Serie B: è il marcatore più anziano di sempre 19:30 Serie A Pasalic: "Con l'OM una delle gare più importanti con l'Atalanta. Non penso al record di gol" 19:26 Calcio estero Camerun, Ekitike dice no al nuovo ct Brys: in futuro vuole giocare per la Francia 19:23 Serie A Zanetti esalta Inzaghi: "Si è subito innamorato della famiglia Inter" 19:19 Serie C Taranto, questione Iacovone. Ferrarese: "Il club deve continuare a giocare nel suo stadio"
19:16 Serie B Spezia, D'Angelo: "Fisiologico che qualcuno che vuol andare via non sia stato sempre attento" 19:15 Serie A Deschamps allontana Giroud dal Milan: "Ha fatto una scelta di vita. Andare a LA non gli farà perdere punti" 19:12 Calcio estero Bayern, il ds Eberl: "Non abbiamo ricevuto alcuna proposta per Alphonso Davies" 19:08 Serie A Roma, De Rossi: "Llorente a destra può starci... Difesa a tre mi intriga, vediamo" 19:04 Calcio femminile Fiorentina femminile in Champions, Commisso: "Stagione sopra le righe, l'Europa ci aspetta" 19:01 Serie B Palermo, Mignani: "Faremo di tutto per tornare alla vittoria, lotteremo per i nostri obiettivi" 19:00 Serie A Atalanta, Gasperini dribbla il mercato: "Non è il caso. Siamo in una bella situazione..." 18:56 Serie B Cittadella, Gorini: "Fallo netto su Carriero, meritavamo di vincere" 18:56 Calcio estero Dest dopo la rottura del crociato: "Sorpreso dalla notizia. Momento difficile, tornerò più forte" 18:55 Serie B Sudtirol, Valente: "Molto emozionato, solo con grande spirito si poteva ribaltare la gara" 18:53 Serie A Bastoni giura amore eterno all'Inter: "Pronto a restare a vita per ripagare l'affetto" 18:49 Serie B Serie B, 36ª giornata - Poche emozioni nelle gare delle 18. Gara pirotecnica al "Garilli" 18:45 Serie ATMW Atalanta al Velodrome per la rifinitura: il punto e la probabile in vista dell'OM 18:42 Calcio estero Barcellona, a rilento la trattativa per il rinnovo di Pedri. Le parti restano serene 18:40 Serie B Como, Goldaniga: "Pazzesco segnare sotto la curva, testa alla prossima" 18:38 Serie A Lazio, seduta sotto il diluvio: Kamada è tornato in gruppo e con il Monza ci sarà 18:34 Serie D Pres Caldiero Terme: "Ci stiamo organizzando per la C. Spero lo faccia anche il Comune" 18:30 Serie A Juventus, seduta in vista della Roma: tutta la rosa a disposizione di Allegri 18:26 Calcio estero Bayern, il CEO Dreesen: "Tuchel? Dopo la Champions le nostre strade si separeranno" 18:23 Serie AVideo "Penso di recuperare Lukaku e Smalling". Rivedi De Rossi alla vigilia del Leverkusen 18:19 Serie B Cittadella ko, Gorini: "Finché avremo la possibilità crederemo ai playoff" 18:15 Serie A Fiorentina, i convocati per il Bruges: tornano Nzola e Mandragora, out Castrovilli 18:12 Calcio estero Barcola mai convocato con la Francia. Deschamps non pone veti e può portarlo all'Europeo 18:08 Serie A Inter, tre i rinnovi in ballo: da Lautaro Martinez a Barella. Dumfries dipende dalle proposte 18:08 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Rigori giusto annullarli. Oggi nulla da rimproverare"