Menù Notizie

L'Inter vince la sua nona Coppa Italia! Fiorentina rimontata 1-2 nel segno di Lautaro Martinez

di Dimitri Conti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L'Inter vince la nona Coppa Italia della sua storia! Vittoria per 1-2 in finale contro la Fiorentina. Il racconto del match di TMW.

Partenza viola folle, ma Lautaro ribalta
Dopo il consueto spettacolo di luci ed effetti pirotecnici che introduce la sfida, senza dimenticarsi delle coreografie offerte dalle due curve, è la Fiorentina a partire meglio, con un ardore famelico, e al 3' è già in vantaggio sull'asse esterno: Ikone crossa per Gonzalez, che brucia Dimarco e fa 0-1. Pronta risposta Inter: Dumfries per Dzeko, che non inquadra la porta da buona posizione, anche per il tocco di un avversario. Pian piano viene fuori anche l'Inter, assieme ai cori dei suoi tifosi dopo circa venti minuti di sciopero, e dopo un'enorme chance divorata da Dzeko subito dopo metà frazione, appena prima della mezz'ora è Lautaro Martinez, ispirato da Brozovic, a infilare in diagonale l'1-1. Altri sette minuti e il Toro incorna ancora la Viola, con una splendida spaccata volante su cross di Barella, che vale il sorpasso Inter, 2-1 al 37'. La squadra di Inzaghi immagazzina il vantaggio e prende fiducia, conducendo il gioco e limitando le iniziative di una Fiorentina partita meglio, ma rimontata.

La Fiorentina spreca, gioia Inter
Nessun cambio all'intervallo, la Fiorentina sembra aver ritrovato lo spirito giusto e nei minuti iniziali attacca quasi a testa bassa in cerca dell'immediato pareggio. Di Castrovilli e dell'ex Biraghi le prime occasioni, ma senza che i due centrino la porta. Chance ghiotta sul mancino di Dimarco poco dopo, ma l'esterno la svirgola. Iniziano quindi i cambi, sia Inzaghi che Italiano cominciano con una doppia sostituzione. Al 67' occasione enorme per l'Inter: Terracciano ribatte su Lukaku, subentrato poco prima, e ferma anche il tap-in tentato da Dimarco, comunque in fuorigioco. Italiano al 70' disegna la Viola con un 4-2-4 che come primo frutto porta all'occasione di Gonzalez, murato da Handanovic. Prosegue il forcing viola, che porta a un duplice errore di Jovic sotto porta: se prima è bravo nel movimento, con Handanovic che deve superarsi, sul cross al bacio di Dodo il serbo, tutto solo, allarga troppo il colpo di testa. Il finale è di puro agonismo offensivo, ma senza la lucidità delle idee a supporto: l'Inter contiene bene le folate dei toscani e può esultare, Lautaro Martinez gli ha regalato la nona Coppa Italia della sua storia!

Rivivi la finale di Coppa Italia con TMW

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
01:23 Altre Notizie Lutto nel calcio: è morto Karl-Heinz Schnellinger, l'ex calciatore del Milan aveva 85 anni 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 20 maggio 00:56 I fatti del giorno Thiago Motta, Sarri, De Zerbi e Gasperini: il punto sul futuro delle panchine 00:53 I fatti del giorno Ecco il 38° turno di A: la Fiorentina anticipa al giovedì, lotta salvezza la domenica sera 00:49 I fatti del giorno La classifica di Serie A dopo la 37^ giornata: è lotta a tre per non retrocedere
00:45 I fatti del giorno 83 minuti di vantaggio non bastano al Bologna per i 3 punti: la Juve fa 3-3 nel finale 00:42 I fatti del giorno Il Verona è salvo aritmeticamente. Baroni: "Nessuno avrebbe scommesso su di noi" 00:38 I fatti del giorno L'arbitraggio di Guida fa ancora discutere: l'Empoli attacca, l'Udinese risponde 00:34 I fatti del giorno Pierini regala al Venezia un triplo vantaggio con il Palermo. Venerdì al Penzo per la finale 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Inter, che festa per lo scudetto. Gilardino-Genoa, ora è ufficiale 00:27 Serie A Abbiati: "Spero Maignan possa restare al Milan. Leao? Gli manca solo la continuità" 00:25 Serie A Motta: "Io come Bielsa? Non mi permetterei mai. Del futuro parlerò con il presidente" 00:23 Serie A Arnautovic: "Ho sempre desiderato tornare all'Inter, il mio sogno si è realizzato" 00:19 Serie C La Vis Pesaro risponde alla Recanatese: "Non deve screditare la nostra salvezza" 00:15 Serie A Milan, Simic: "Ognuno di noi sogna di fare gol all'esordio, non lo dimenticherò mai" 00:12 Calcio estero Manchester City, Rodri entusiasta: "Abbiamo una delle migliori generazioni in Europa" 00:08 Serie A Corsi ai tifosi dell'Empoli: "Pretendiamo rispetto ma Udine è il passato. Ora tutti insieme" 00:04 Serie D Presidente Siracusa: "Questo club merita la C, faremo domanda di ripescaggio" 00:02 Serie A Bologna, Skorupski: "Anni fa eravamo messi male. Motta? Mi auguro rimanga con noi" 00:01 Serie AProbabili formazioni 37^ giornata di Serie A: tutti i risultati, i tabellini e le pagelle 00:00 Accadde Oggi... 21 maggio 1995, la Juventus si prende la rivincita con il Parma. 4-0 e Scudetto numero 23 00:00 A tu per tu …con Claudio Pasqualin 00:00 Editoriale Inter: cosa ha detto Oaktree ai dirigenti nerazzurri. Milan: l’opzione (improvvisa!) De Zerbi. Juve: l’annuncio di Thiago Motta. Napoli: la scelta di De Laurentiis. E i “miracoli” Ranieri e Baroni
Lunedì 20 Maggio 2024
23:59 Serie AVideo Salernitana-Verona 1-2, la squadra di Baroni è aritmeticamente salva: gol e highlights 23:59 Serie A Marotta alla cena scudetto dell'Inter: "Abbiamo nuove strategie, alzeremo l'asticella" 23:58 Serie A Roma, Lukaku: "Sono sempre stato impressionato dallo stadio Olimpico" 23:57 Serie B Catanzaro, Vivarini: "I supplementari col Brescia non ci volevano. Daremo tutto per la città" 23:57 Serie A La torta dei Campioni, la coppa e i cori. Le immagini dalla cena scudetto dell'Inter 23:56 Calcio estero Barcellona, Xavi vuole continuare anche l'anno prossimo: ora l'ultima parola spetta al club 23:55 Serie B Palermo, Mignani non molla: "Crediamo di poter ribaltare il risultato a Venezia"