Menù Notizie

L'Inter risponde al City e chiude la A con una vittoria: 1-0 al Torino. Juric saluta il sogno europeo

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Inter batte Torino 1-0: decide la rete di Marcelo Brozovic.

L'Inter chiude il suo campionato e inizia la sua road to Istanbul con una vittoria, la ventitreesima in una Serie A fatta anche di troppe sconfitte come racconta il -12 rispetto a un anno fa. Il Torino saluta qualsiasi velleità di Europa, fermandosi a 53 punti, appena tre in più della scorsa stagione ma soprattutto tre in meno della Fiorentina, che a questo punto beneficerebbe dell'eventuale esclusione della Juventus dalle competizioni UEFA. Allo stadio Olimpico Grande Torino finisce 1-0 per la squadra di Simone Inzaghi, che risponde al City con un discreto biglietto da visita, in termini di approccio e condizione, in vista della finale di Champions. Decide la rete siglata nel primo tempo da Marcelo Brozovic, complice un errore abbastanza palese di Milinkovic-Savic. Nel finale, il mezzo arrembaggio dei granata di Ivan Juric, che per troppe fasi della partita non hanno dato l'idea di credere al sogno europeo, nonostante l'errore incredibile di Sanabria in pieno recupero. Prima del paraguaiano, a sfiorare il secondo gol della serata è stata soprattutto la squadra ospite, con Dzeko. A proposito del bosniaco e dell'attacco interista: buone risposte da Romelu Lukaku, tra i migliori in campo. Ma i novanta minuti più recupero giocati dal belga fanno pensare che, pensando all'Ataturk, Inzaghi abbia già scelto la sua coppia d'attacco.

Rileggi il LIVE TMW di Torino-Inter!

Le scelte iniziali: Juric conferma, poco turnover per Inzaghi. Il Toro scende in campo con lo stesso undici visto a La Spezia, ancora panchina per Djidji. L'Inter schiera la LuLa, ben pochi "titolari" riposano dall'inizio.

Brozovic piega le mani a Milinkovic: 1-0 all'intervallo. In avvio, la palla è quasi sempre nerazzurra. Lukaku e Lautaro si cercano e si trovano, l'argentino non inquadra però la porta di Milinkovic-Savic. Il Toro aspetta e cresce, il primo squillo arriva al quarto d'ora dalla distanza con Ricci. Le cose migliori degli ospiti arrivano sempre appoggiandosi a Big Rom, che alla mezz'ora si porta a spasso mezza difesa piemontese prima di cercare la conclusione verso la porta, deviato di un nonnulla. Tra 35' e 38' i momenti sliding doors: Handanovic compie una prodezza sull'incornata di Singo su corner, Milinkovic-Savic non oppone altrettanta resistenza al tiro, bello ma centrale, di Brozovic su assist di Lukaku che vale l'1-0 a nerazzurro. Trovato il vantaggio, la squadra di Inzaghi cerca anche il bis, soprattutto sfondando a destra: Gagliardini nel finale il più vicino al raddoppio.

Handa e Cordaz protagonisti, palo di Dzeko. Nessun cambio alla ripresa del gioco, l'Inter resta in controllo di una gara nella quale il Toro non dà mai l'impressione di giocarsi l'Europa. Calhanoglu sveglia Milinkovic da fuori, il serbo sfiora la papera-bis. Iniziano le staffette indaghiate: fuori Lautaro (scontento) e Calhanoglu per Dzeko e Barella, entreranno in progresso di gara anche Cordaz al debutto stagionale e Acerbi al posto di Handanovic e Bastoni. Nel mezzo, la gara si accende: Dzeko entra e da fuori sfiora la porta granata, su calcio d'angolo Gagliardini incorna a un soffio dal gol. Handanovic, prima di salutare, risponde da protagonista su Karamoh, mentre al suo ingresso è Cordaz a dire no a Sanabria. Nel finale, si accende la coppia formata da Lukaku e Dzeko: il belga invita il bosniaco al tiro, solo il palo alla destra di Milinkovic nega il 2-0 agli ospiti. Nel finale, Sanabria si divora il gol del pari.

TORINO-INTER 0-1
(38' Brozovic)

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024 14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita" 14:23 Serie A Sette partite e una sola sconfitta, il Lecce è quasi salvo e pensa già al futuro con Gotti
14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini 14:11 Calcio estero Domani PSG-Borussia Dortmund, Luis Enrique: "L'obiettivo è uno solo: vincere la partita" 14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare" 14:00 Serie A Lazio, spogliatoio polveriera: giocatori confusi e arrabbiati dalla gestione Tudor 14:00 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Rivisti lampi del vecchio Chiesa. Milan nel caos" 13:57 Calcio estero Il Newcastle in estate può perdere il suo bomber: sirene di mercato per Callum Wilson 13:53 Serie A Buffon: "Sommer miglior portiere del campionato. Sorpresa per molti, non per me" 13:49 Serie B Parma, Di Chiara mantiene la promessa: look biondo platino per festeggiare la Serie A 13:45 Serie ATMW Strootman e il Genoa, altre tre partite e poi i saluti: non rinnoverà il contratto 13:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller: "Contro il Real sarà una partita alla pari, sul filo del rasoio" 13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali 13:38 Serie A Siparietto fra Sacchi e Inzaghi: "L'ho bastonato, ma ora è diventato uno stratega" 13:34 Serie B Polito aggredito, la condanna del Bari: "Vigliacchi che nulla hanno a che vedere con noi" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Agenzia per controllo conti per i club. Tutti i botta e risposta 13:27 Calcio estero Al-Khelaifi pronto per la sfida al BVB: "Domani rappresenteremo il PSG, Parigi e la Francia" 13:25 Serie A Inter, Inzaghi: "Mercato creativo? Dirigenti al lavoro per andare oltre paletti e budget" 13:23 Serie A Udinese-Napoli, la stessa partita un anno dopo ma con contorni più foschi per entrambe 13:19 Serie C Brindisi, tre ipotesi per il futuro: penalizzazione e costi i nodi da sciogliere per la cessione 13:15 Serie A Inter, anche un innesto in difesa? Piace Bijol ma la decisione ancora non è stata presa 13:11 Calcio estero Il Manchester United vuole esonerare Ten Hag: c'è un candidato già in pole per sostituirlo 13:08 Serie A Bologna, Saputo punta la Champions: stanziato un premio da 5 milioni 13:04 Serie B Parma e Pecchia 'is on fire', Begic scatenato durante la festa promozione dei ducali 13:02 Serie A Un'agenzia governativa al posto della Covisoc, Carraro: "Non esiste in nessun altro Paese"