Menù Notizie

L'Inter prenota lo scudetto, il cortomuso punisce Allegri: 1-0 alla Juve, a Inzaghi basta Gatti

di Ivan Cardia
Fonte: Inviato a San Siro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Inter batte Juventus 1-0: decide l'autorete di Gatti nel primo tempo.

È corto muso nel risultato, non nella prestazione. Alla fine, però, la mera cronaca è che l'Inter batte la Juventus grazie l'autogol di Federico Gatti nella prima frazione di gioco a San Siro finisce 1-0 il secondo derby d'Italia della stagione, quello che potrebbe valere lo scudetto. Almeno in una sua parte, in un pezzetto di stoffa tricolore che si va cucendo sulle divise nerazzurre: virtualmente Simone Inzaghi - che a fine febbraio recupererà contro l'Atalanta la gara in meno - potrebbe essere a più sette su Massimiliano Allegri, al quale non basta il solito progetto sparagnino per espugnare il Meazza. Anzi, all'autorete s'aggiungono, nel racconto della gara nerazzurra, il palo di Calhanoglu e le occasioni, di Thuram e di Barella ma pure di Arnautovic nel finale, murate dall'abilità difensiva che resta la miglior qualità della Vecchia Signora. Oltre la classifica, c'è una serata in cui, per meriti suoi e sfortuna dell'avversario, l'Inter è riuscita a mettere la testa avanti e soprattutto a tenerla fino alla fine. Più vicina al raddoppio di quanto gli ospiti non siano stati al gol del pari, nonostante l'ingresso di Chiesa. Simone e Max, in coro alla vigilia, hanno detto due cose: he non sarebbe stat la partita dell'andata, e che sarebbe stata importante ma non decisiva. In un caso hanno avuto ragione, nell'altro mentivano sapendo di mentire.

Il live TMW di Inter-Juventus

Gatti decide il primo tempo nella porta sbagliata. Palla all'Inter e il pressing alla Juventus. Il primo tempo è quello che ci si aspetta, la prima vera occasione di Dimarco è un mancino di Dimarco che dà solo l'idea della rete. Un paio di gialli per la Juve, molto aggressiva: somma di falli per Vlahovic, lascia qualche dubbio quello affibbiato a Danilo che, diffidato, salterà l'Udinese. Passano i minuti e crescono le occasioni: Bremer neutralizza la più ghiotta a firma Inter, un lancio gioiello di Calhanoglu con cutback di Dimarco. Vlahovic si mangia quella bianconera, un controllo difettoso sul suggerimento di McKennie. Serve un episodio ed eccolo servito: a rompere l'equilibrio ci pensa lo sfortunato Gatti. Cross di Barella, rovesciata non bella ma utile di Pavard, carambola tra Thuram e l'ex Frosinone: l'ultimo tocco è il suo, 1-0 Inter a fine primo tempo.

Inter più vicina al bis che la Juve al pari. Sotto di un gol, Madama non cambia il piano gara ed è l'Inter a cercare con maggior convinzione la seconda marcatura della serata. Il palo la nega a Calhanoglu, protagonista di un avvio di ripresa da urlo. Szczesny mura la conclusione a colpo sicuro di Barella su assist morbido di Dimarco. Nel mezzo, ecco la Chiesa al centro del derby d'Italia: Allegri toglie Yildiz, una gara a corrente alternata, per infilare nella storia di questa gara Federico. La miglior chance della Juve è ancora di Gatti, che da fuori cerca di riscattarsi ma non inquadra lo specchio. Thuram fuori, dentro Arnautovic: l'austriaco non cambia la sua stagione, divorandosi la palla del 2-0 su Szczesny in uscita. Il forcing finale dei bianconeri non cambia il risultato: vince l'Inter, e lo scudetto è un po' più vicino a Milano.

Altre notizie
Mercoledì 15 Maggio 2024
18:15 Serie ATMW Antov in estate lascerà di nuovo il Monza. Può restare a Cremona solo in caso di A 18:12 Calcio estero Quale futuro per Ansu Fati? Il giocatore spinge per il Siviglia. E il padre allontana il Barça 18:07 Serie ATMW Marotta: "Casini mai messo in discussione". Poi glissa sull'idea Rabiot a parametro zero 18:04 Serie D Poule Scudetto Serie D - Trapani roboante, pari tra Carpi e Pianese. Ko dell'Alcione 18:01 Altre NotizieTMW De Laurentiis, siparietto dopo l'Assemblea per una foto con dei tifosi della Juventus
18:00 Serie ATMW Luis Alberto via dalla Lazio per 15 milioni? Lotito: "Ma chi ve l'ha detto? Non lo cedo" 17:57 Calcio estero "Per ora sono un calciatore del Nottingham". Awoniyi 'spaventa' i tifosi del Forest 17:53 Serie ATMW Galliani: "Mai parlato con la Juventus di Colpani o Di Gregorio" 17:49 Serie C Recanatese, Fiorini: "Devo tanto ad Aquilani, mi ha fatto vedere il calcio in modo diverso" 17:45 Serie A Scontri in autostrada fra tifosi dell'Atalanta (con quelli dell'Eintracht) e della Juventus 17:42 Calcio estero Hazard fa ricco il Chelsea anche dopo il ritiro: il Real dovrà pagare altri 6 milioni di bonus 17:38 Serie A Fiorentina, la cooperativa del gol: solo una squadra in Europa ha mandato più giocatori in rete 17:35 Podcast TMWPodcast TMW Il Como delle meraviglie cosa farà il prossimo anno in Serie A? 17:34 Serie B Bari, Maiello: "Non possiamo e non vogliamo retrocedere. Daremo la vita per battere la Ternana" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Pradè: "Italiano pensa solo alla finale". Sarri: "Tra 2 o 3 anni smetto" 17:26 Euro 2024 La viola Boquete e a Euro 24 per la tv spagnola: prima donna a commentare la Roja 17:22 Serie ATMW Petrucci sull'agenzia governativa: "Non condivido il decreto attuale. Ma mi fido di Abodi" 17:19 Serie C Playout Serie C, le designazioni arbitrali per le gare di ritorno del 19 maggio 17:15 Serie A Bologna, con la Juve c'è il dubbio Zirkzee: l'attaccante ha fatto differenziato anche oggi 17:11 Calcio estero Koulibaly investe nel Sedan: lo storico club francese giocherà nella settima serie 17:08 Serie ATMW Pradè non si sbottona: "Novità sul futuro di Italiano? Adesso si pensa solo alla finale" 17:04 Serie B Giacchetta: "Cremo, ora inizia un altro campionato. Abbiamo grande fiducia in noi" 17:00 Serie A Agente Baniya: "Napoli? È sulla bocca di tanti, ma non su quella di De Laurentiis" 16:58 Serie B Bari-Ternana, i convocati di Breda: per i playout rientra Casasola. Squalifica scontata 16:57 Calcio estero Real Madrid, quale futuro per Modric? Domani il croato incontrerà il presidente Perez 16:53 Serie A Faggiano a RFV: "Non so chi può venire al posto di Italiano alla Fiorentina e fare meglio" 16:49 Serie D Giovannini: "Se Locatelli e il suo gruppo rilevano il Livorno, potrei approdare in amaranto" 16:45 Serie ATMW Gravina, Spalletti, e non solo. Tutte le voci dall'evento Sport Human Factor a Roma 16:42 Calcio esteroUfficiale Stoccarda, riscattato Stergiou dal San Gallo: il terzino ha firmato fino al 2028 16:38 Serie A Da Icardi e Correa fino a Modric: tra suggestioni e realtà, il punto sul mercato del Como