Menù Notizie

L'Inter non è più letale. Tre differenze rispetto al derby d'Italia di gennaio

di Alessandro Rimi
Fonte: Inviato a San Siro
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Che l'Inter sia meno cinica, fredda e letale come l'anno scorso, non serviva certo l'1-1 contro la Juventus per capirlo. Il confronto con la gara di gennaio è doveroso per mettere in evidenza le differenze. E' vero che in quel momento non c'era l'Europa a soffocare la freschezza fisica dei calciatori, ma oggi questo margine salta all'occhio eccome. Anche perché, appunto, ce n'eravamo già accorti prima che qualcosa nel frattempo era cambiato.

La prima differenza è la preparazione mentale e l'attitudine. Ha sicuramente a che fare con la panchina nerazzurra. Nel derby d'Italia precedente Antonio Conte quasi non si muoveva, osservava consapevole della sua preparazione maniacale alla gara dell'anno. Quella Juve era stata resa inerme, incapace di pensare, totalmente priva di idee e mezzi per fare male. Tutto era studiato alla perfezione, ogni movimento, ogni dettaglio, ogni giocata.

La seconda riguarda la diabolica perseveranza dei nerazzurri nel non chiudere le partite che a tratti domina o nel fallire le soluzioni più facili a dispetto di giocate più sopraffine che portano invece al gol. Un peccato e la squadra di Inzaghi è recidiva se si pensa alle sfide contro Sampdoria e Atalanta, oltre che in Champions contro Real Madrid e Shakthtar. La terza è negli uomini e non ci si stanca mai di dirlo. Al di là dei gol di Dzeko. La strepitosa energia, la potenza e il timore generato negli avversari, quest'anno, si fa un po' più di fatica a registrarli con regolarità.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
17:09 Serie A Le pagelle del Frosinone - Cheddira capitalizza, gran contributo di Harroui e Soulé 17:08 Serie A Inter, Buchanan e la premiazione scudetto: "Non so che emozioni proverò" 17:05 Serie A Arriva il verdetto: il Sassuolo è matematicamente retrocesso in Serie B 17:04 Serie A 0-1 e tre punti d'oro per il Frosinone a Monza: Cheddira tiene vive le speranze di Di Francesco 17:04 Serie B Atalanta U23, Modesto: "Peccato per l'eliminazione ma bello veder lottare fino all'ultimo"
16:56 Serie A Inter-Lazio, le formazioni ufficiali: Inzaghi con i titolarissimi, Immobile in panchina 16:53 Serie A Dilly-Ding Dilly-dong, promozione e poi salvezza: Ranieri l'ha rifatto, 33 anni dopo 16:53 Serie A Ancora Niang, l'Empoli sblocca la sfida di Udine su calcio di rigore: 0-1 al 90' 16:50 Altre Notizie Cagliari in festa per la salvezza, caroselli di auto in città 16:49 Calcio estero Eredivisie, si chiude la stagione. PSV campione, Ajax in EL. Tutti i verdetti 16:45 Serie A Juve, arriva anche il saluto di Pogba ad Allegri: "Grazie mister" 16:42 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Scudetto: Roma a valanga sulla Fiorentina: finisce 5-0 16:38 Serie A Il Cagliari esplode sui social: "I guerrieri sardi hanno portato la nave in porto!" 16:34 Calcio esteroUfficiale Tevez si dimette dall'Independiente. L'ex attaccante non sarà più l'allenatore del club 16:30 Serie A Cagliari salvo con due successi fuori casa: non vinceva in trasferta dal 3 marzo 16:26 Calcio estero Brighton-Manchester United, le formazioni ufficiali: l'ultimo 11 di De Zerbi con i Seagulls 16:23 Serie AVideo De Rossi e il chiarimento con Gasperini: "Ci siamo sentiti". Rivedi la conferenza 16:19 Calcio estero Man City-West Ham, le formazioni ufficiali: Guardiola mette De Bruyne in cabina di regia 16:15 Serie A Cagliari, missione compiuta. Quarta volta (su 4) che riesce a salvarsi da neopromossa in A 16:12 Altre Notizie Arsenal-Everton, le formazioni ufficiali: Arteta si gioca le ultime chance di titolo 16:10 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 16:08 Serie A Non solo Juric, il Torino rischia di perdere anche il capitano: Rodriguez può salutare a zero 16:04 Serie ALive TMW Giulini: "Dedicata a Riva. Il Cagliari è Ranieri. C'era un popolo che soffiava dietro" 16:04 Serie B Catania, Tello: "Partita difficile contro l'Atalanta. Dobbiamo imparare dagli errori" 16:00 Serie A Domani il programma dell'ultimo turno di A: Cagliari-Fiorentina giovedì o venerdì 15:56 Serie C Carrarese, Calabro: "Posso contare su una società sana e la disponibilità dei calciatori" 15:54 Serie A Il gol annullato a Maleh farà discutere: Udinese ed Empoli vanno negli spogliatoi sullo 0-0 15:53 Serie A Cagliari, Ranieri sul futuro: "Ora lasciatemi tranquillo, con Giulini nessun problema" 15:50 Serie A Cheddira fa sperare il Frosinone: 0-1 all'intervallo in quel di Monza. Colpani colpisce un palo 15:49 Calcio femminile Roma Femminile, dopo 12 anni si separano le strade con Claudia Ciccotti