Menù Notizie

L'Inter arriva seconda: battuta l'Atalanta per 2-0, fuochi d'artificio alla fine della gara

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Bastano venti minuti all'Inter per blindare il secondo posto. Due a zero all'Atalanta

LE FORMAZIONI - Gasperini sceglie praticamente tutti i titolari, con Pasalic confermato al fianco di Gomez e dietro a Zapata. In difesa rientra Toloi, mentre Castagne è preferito a Hateboer. Invece Conte decide di lasciare in panchina Eriksen, inserendo Brozovic, Barella e Gagliardini a metà campo. Godin chiude la difesa con De Vrij e Bastoni.

PASTICCIO GOLLINI E GOSENS - L'Inter va subito in vantaggio sul primo calcio d'angolo, dopo cinquanta secondi, dove la retroguardia dell'Atalanta compie un erroraccio: portiere e difensore si ostacolano, D'Ambrosio a porta vuota insacca da pochi passi. Lo scontro mette fuori causa Gollini, che dopo cinque minuti deve uscire per la botta al ginocchio, lasciando spazio a Sportiello. L'Inter gioca bene, con passaggi su Lukaku e per sfruttare la marea successiva. Al ventesimo Young riceve il pallone sulla sinistra, rientra e disegna una traiettoria imprendibile per Sportiello. L'Inter è però padrona del campo almeno nelle idee, perché gioca in contropiede: la fortuna aiuta, perché sulla spaccata di Pasalic c'è la schiena di Young.

SOFFERENZA - Conte la legge benissimo e riesce a imbrigliare gli avversari, l'Atalanta non crea nulla e Handanovic non deve fare nemmeno una parata. Nemmeno Sportiello a dire la verità, ma l'idea è quella di distruggere il gioco più che farlo, soprattutto dopo un doppio vantaggio. Gasperini cerca di rimescolare le carte all'ora di gioco, con Muriel e Malinovskyi al posto di Freuler e Pasalic.

GLI ULTIMI DIECI MINUTI - Non cambia granché, però, negli effetti della gara. Così il primo tiro dell'Atalanta arriva al minuto ottantadue, con Muriel che inventa il corridoio per Gosens che si butta dentro, anticipando Handanovic ma spedendo fuori di poco. Poi Malinovskyi viene murato, salvo poi dare un assist a Zapata, la cui conclusione a botta sicura viene deviata. Poi una ciabattata di Duvan, due tiri di Malinovskyi dalla distanza. Poco per cambiare l'andazzo. Insomma, vittoria più che meritata per un'Inter che arriva meritatamente al secondo posto. L'Atalanta invece può riscattarsi con la Champions League, fra undici giorni, contro il Paris Saint Germain. Al fischio finale arrivano i fuochi d'artificio fuori dallo stadio.

ATALANTA-INTER 0-2
Marcatori: D'Ambrosio 1', Young 19'.

Atalanta (3-4-2-1)
Gollini (dal 5' Sportiello); Toloi, Caldara, Djimsiti; Castagne (dal 60' Hateboer), de Roon, Freuler (dal 60' Malinovskyi), Gosens; Gomez (dal 90' Da Riva), Pasalic (dal 60' Muriel); Zapata.

Inter (3-5-2)
Handanovic; Godin, De Vrij, Bastoni; D’Ambrosio (dal 77' Biraghi), Barella (dal 90' Eriksen), Brozovic, Gagliardini, Young (dal 90' Moses); Lautaro (dal 71' Sanchez), Lukaku.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
14:00 Serie A Buone notizie per la Juve in vista della Roma: Allegri stamattina ha lavorato con tutta la squadra 13:56 Calcio estero La Germania avrà la quinta squadra in Champions, esulta anche Rose: "Obiettivo importante" 13:52 Serie A Eliano, il fratello calciatore di Reijnders: "Al Milan gioca col sorriso. Vedrete, continuerà così" 13:47 Serie BTMW Como, idea Morgan De Sanctis per la prossima stagione 13:45 Serie A Atalanta, Stephen Pagliuca in arrivo a Marsiglia: ci sarà anche Antonio Percassi
13:45 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta a breve in conferenza stampa pre-partita 13:42 Calcio estero Il PSG corre poco. Quasi 10 km in meno del Borussia Dortmund, un dato che spiega la sconfitta 13:38 Serie A Bastoni e l'Inter del futuro: "Ci aspetteranno al varco, ma c'è tanta voglia di ripeterci" 13:34 Serie C Cesena, Artico: "Con Toscano stiamo parlando". E il mister: "Presupposti per continuare" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inter, Zanetti e l'obiettivo Zirkzee. Conte, occhio al Chelsea 13:26 Calcio estero Gimenez: "Solo il 4° posto può salvare la stagione. Col Dortmund pensavamo di passare" 13:23 Serie A Domani Torino-Bologna, i convocati di Thiago Motta: torna a disposizione Odgaard 13:19 Serie B L'Ascoli crede alla salvezza diretta. E in vista del Palermo va in ritiro anticipato a Roma 13:15 Serie A Milan, buone notizie dall'infermeria: ieri Kalulu si è allenato in gruppo per tutta la seduta 13:12 Calcio estero PSG in aeroporto senza Mbappé: l'attaccante sottoposto al controllo antidoping 13:08 Serie A Cholito Simeone: "Essere figlio d'arte è dura. Così vivo a Napoli fuori dal campo" 13:04 Serie C Grave crisi economico-finanziaria per la Fermana: il club esce allo scoperto. La nota 13:00 Serie A Zanetti allo scoperto per Zirkzee: "È un campione, un pensierino ce lo possiamo fare..." 12:56 Calcio estero Zaire-Emery, un talento precoce: è il 2° più giovane ad aver disputato dal 1' una semifinale 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 12:53 Serie A Spalletti nel film Scudetto azzurro: "Ero venuto a Napoli per fare qualcosa di straordinario" 12:50 Serie B Serie B, giudice sportivo: nove gli squalificati, per un turno. 4mila euro di multa al Bari 12:45 Serie A L'Arsenal non molla Vlahovic, dall'Inghilterra: "Può arrivare un'offerta da 65 milioni di euro" 12:42 Calcio estero PSG, Lucas Hernandez k.o.: si teme un lungo stop, a rischio anche l'Europeo con la Francia 12:38 Serie A Satriano goleador al Brest, possibile tesoretto per l'Inter: l'uruguaiano piace al Valencia 12:34 Le Statistiche Arbitri 35^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 12:32 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 12:30 Serie A Serie A, le designazioni per la 35^ giornata: il big match Roma-Juventus a Colombo