Menù Notizie

L'ex vice di Fonseca: "Spero che il derby gli dia maggiore forza e che sia una svolta per il Milan"

di Tommaso Bonan
Fonte: Gaetano Mocciaro per Milannews.it
Foto

Con la vittoria nel derby, Paulo Fonseca si è regalato una settimana tranquilla dopo essere stato a lungo sulle montagne russe. Ne abbiamo parlato con chi ha lavorato per anni con lui: Pedro Moreira, suo assistente per nove anni, compresi i due alla Roma. In esclusiva per MilanNews.it.

Pedro Moreira, Fonseca si è tolto dai guai regalando al Milan un derby epico. I precedenti sei erano stati persi
"Il Milan ha giocato molto bene, direi che i rossoneri avrebbero meritato di segnare molto prima il 2-1 e che il risultato sia persino stretto. Peraltro ai rossoneri manca un rigore. Diciamo che se finiva 4-1 nessuno avrebbe avuto nulla da obiettare".

Per una settimana non si è parlato d'altro che di esonero e di possibili sostituti. Da allenatore come si fa a reggere tali pressioni?
"La pressione devi saperla gestire. E soprattutto devi credere nel tuo lavoro, il calcio è una questione di fiducia. Il nostro lavoro è quello di provare a fare il meglio con il materiale a disposizione. Ed essere in grado di trasmettere alla squadra l'idea del nostro lavoro. Fonseca è un tecnico molto rispettoso, però vuole vincere come tutti. E quel che mi sembra è che la squadra sia unita. Spero che questo derby dia maggiore forza a Paulo e che sia una svolta per la squadra".

Probabilmente nemmeno Fonseca si aspettava un inizio così complicato
"Quando fai una preparazione senza tanti calciatori, quelli che hanno partecipato agli Europei, non è facile. Ma se ricordate nel pre-season ha fatto un calcio di qualità. Certo, questo ha aumentato le aspettative. Anche il calendario fitto non aiuta, perché se giochi tante partite in poco tempo non hai nemmeno modo di lavorare e hai di conseguenza problemi a cambiare. A livello difensivo qualcosa sta cambiando e soprattutto vedo una squadra unita".

Si è detto che Fonseca non avesse in mano la squadra
"La stampa con Fonseca non è stata carina, mi viene da pensare che tante persone vogliano che queste polemiche non si plachino. E poi è troppo facile parlare quando le cose non vanno bene. L'importante è continuare a lavorare, credere nelle proprie idee e avere pazienza, se te la concedono. Perché serve tempo per fare sì che si veda la tua mano. Io credo che non ci vorrà molto, intanto vi invito a guardare i festeggiamenti dopo la vittoria nel derby, sono festeggiamenti che mostrano un gruppo unito, che sta con l'allenatore dopo una settimana terribile".

Altre notizie
Venerdì 27 Settembre 2024
13:56 Calcio estero Liverpool da titolo? Szoboszlai cauto: "Anno scorso parlato troppo, la stagione sarà intensa" 13:53 Serie A Inter, rinnovo sempre più vicino per Dumfries: ecco quale sarà la durata del nuovo contratto 13:49 Serie B Juve Stabia, Mosti: "Riunione interna per ripartire. Modulo? Pagliuca non ne ha uno fisso" 13:48 Serie ALive TMW Bologna, Italiano: "Dobbiamo stare molto attenti, Atalanta sempre squadra fortissima" 13:45 Serie A Lazio, è tornato super Provedel: il portiere ha ritrovato la fiducia dopo l'Europa League
13:42 Serie AProbabili formazioni 6^ di Serie A, LIVE! Motta rivoluziona la difesa. Fonseca non rischia Morata, c'è Abraham 13:42 Calcio estero Bayern, c'è il Leverkusen. Kompany: "Non facile con la migliore squadra degli ultimi 12 mesi" 13:38 Serie A Domani Bologna-Atalanta, i convocati di Italiano: assenti in quattro, c'è Casale 13:34 Serie B Dietrofront in Sampdoria-Mantova: nessuna restrizione per i tafferugli del derby di Genova 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Vlahovic e non solo, parlano Giuntoli e Motta. Dybala, nessuna lesione 13:27 Serie A Juve, Motta a sorpresa annuncia la formazione in conferenza: "Ecco come giochiamo domani" 13:27 Calcio estero Sergio Ramos adulato dallo Zamalek, manca l'offerta ufficiale. Anche l'Arabia in pressing 13:23 Serie A Cosa deve fare Douglas Luiz? Motta: "Chi sta giocando in quel ruolo sta facendo molto bene" 13:22 Serie ALive TMW Motta: "Non sono preoccupato per la fase offensiva. Vi dico la formazione.." 13:19 Serie CUfficiale Foggia, ecco il sostituto di Brambilla: Ezio Capuano firma fino a fine stagione 13:17 Serie A Juve, Motta: "Gatti e Conceiçao domani ci saranno. Turnover? Gioca chi vedo meglio" 13:15 Serie A Inter, Marotta: "Stadio obiettivo che la proprietà vuole fortemente. Derby perso? Capita" 13:12 Calcio estero Out due gare, il Liverpool ritrova Alisson. Slot sollevato: "Contenti del suo ritorno, è disponibile" 13:10 Serie A La Juve cerca gol, Motta: "Non sono preoccupato. Col Napoli la palla l'abbiamo avuta noi" 13:10 Probabili formazioni Parma-Cagliari, le probabili formazioni: Pecchia con tanti dubbi, può esordire dal 1' Keita 13:09 Probabili formazioni Napoli-Monza, le probabili formazioni: tornano i titolarissimi, Nesta senza Mota 13:08 Serie A Mazzocchi su Neres: "È forte, come Politano. Giusto che il Napoli abbia giocatori così" 13:08 Probabili formazioni Empoli-Fiorentina, le probabili formazioni: Palladino lancia Gudmundsson e riparte dal 3-4-2-1 13:07 Probabili formazioni Roma-Venezia, le probabili formazioni: Dybala a riposo, tocca a Soulè dal primo minuto 13:06 Probabili formazioni Como-Hellas Verona, le probabili formazioni: Fabregas conferma l'undici in blocco 13:05 Probabili formazioni Torino-Lazio, le probabili formazioni: Castellanos torna a guidare l'attacco di Baroni 13:04 Probabili formazioni Bologna-Atalanta, le probabili formazioni: ancora Castro dal 1', Gasperini sceglie Samardzic 13:04 Serie C Legnago, scelto il nuovo allenatore: Contini prenderà il posto di Gastaldello 13:03 Probabili formazioni Genoa-Juventus, le probabili formazioni: torna Pinamonti dal 1', Conceicao dalla panchina 13:02 Probabili formazioni Udinese-Inter, le probabili formazioni: spazio a Bisseck dietro, ancora Lautaro-Thuram dal 1'