Menù Notizie

L'ex Parma Benarrivo ricorda Veron: "Il centrocampista più completo con cui abbia giocato"

di Alessio Del Lungo
Foto

Antonio Benarrivo, vice campione del mondo con l'Italia negli USA, ha parlato ai microfoni del Golden Foot di Juan Sebastian Veron, insignito del Golden Foot Legend Award e suo ex compagno al Parma: "Un centrocampista completo, elegante, duttile, capace di segnare gol e fornire assist. Non ricordo di aver mai giocato con un centrocampista così completo. Speva dove dare la palla".

Cosa apprezzava maggiormente di Veron?
"Ho apprezzato il fatto che abbia sempre cercato di aiutarti nei momenti di tensione di una partita quando non c'era tempo per riflettere, per pensare perché sono azioni così veloci... Sapeva darti quella serenità e soprattutto esserci quando sbagliavi, che è una cosa fondamentale. Non era quel giocatore che urlava contro il compagno quando qualcuno sbagliava, ti batteva le mani, ti incitava a fare meglio. Sono doti innate da giocatore, in lui trovavi il punto di riferimento a tutto tondo. Parlava poco, mai una parola fuori posto, ma quando lo faceva era come un Vangelo".

C'è un aneddoto, un ricordo particolare che conserva di Veron e di quel Parma?
"Quella squadra ha vinto le sue partite nello spogliatoio, eravamo un gruppo coeso, un gruppo fantastico, ben supportato da lui. L'ho visto come il fulcro tra centrocampo, attacco e difesa. Il perno delle tre fasi di gioco. Oltre ad avere le qualità, quel Parma era un grande gruppo".

Avevate dei punti in comune con Veron?
"Un terzino che fa avanti e indietro in attacco e in difesa si nota sicuramente, un centrocampista un po' meno. Veron ci ha messo anche una specie di tecnica, in fase di appoggio era da tutte le parti, tu avevi palla in difesa e lui veniva a riceverla, il centrocampista ce l'aveva e veniva a riceverla, e lo stesso faceva con gli attaccanti . Infatti, oltre a segnare gol, Sebastian ha fornito anche molti assist. Poteva creare un cerchio virtuale di 10-15 metri, dove c'era la palla, lui era già in giro. Questo modo di giocare ha esaltato le sue caratteristiche".

Il rimpianto più grande della sua avventura a Parma?
"Eravamo una squadra di fenomeni sconosciuti. L'unica cosa che mancava era lo scudetto, bisognerebbe analizzare i motivi per cui questo trofeo non è mai arrivato a Parma perché in più di un'occasione siamo stati la squadra più forte. Rimane il rammarico però, ricordiamoci e non dimentichiamo che il Parma è stato quattro volte Campione d'Europa, abbiamo vinto quattro trofei italiani, tre Coppe Italia e una Supercoppa Italiana. Per quello che è stato, per gli investimenti fatti, credo che nessuna squadra al mondo abbia fatto quello che ha fatto il Parma in 13 anni".

Altre notizie
Mercoledì 24 Aprile 2024
23:12 Calcio estero Il Monaco rimanda la festa del PSG: 1-0 al Lille. Spettacolo a Marsiglia, 2-2 col Nizza 23:11 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Profondo rosso Milenkovic, il suo sostituto Quarta illude 23:09 Altre Notizie Atalanta-Fiorentina 4-1: il tabellino della gara 23:07 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Lookman decisivo, Scamacca fondamentale. Hien ingenuo 23:04 Serie B Ternana, quattro giocatori ai box. Lavoro personalizzato per N’Guessan
23:00 Serie A Assessore Riva: "Per San Siro stiamo aspettando il progetto di WeBuild, poi Milan e Inter decideranno" 22:59 Serie A L'Atalanta ne fa quattro alla Fiorentina! Dea in finale di Coppa Italia contro la Juventus 22:57 Calcio estero Liverpool k.o. nel derby, addio alla Premier? Poker United, vincono Cr. Palace e Bournemouth 22:53 Serie A Bostjan Cesar consiglia l'Inter: "Vai su Bijol, è maturo e l'Udinese farà fatica a trattenerlo" 22:49 Serie B Venezia, Joronen: "Prepariamo la partita con la Cremonese con l'attenzione di sempre" 22:45 Serie A Marco Rossi: "Per il Napoli del futuro voto Italiano. Calzona, doppio incarico possibile" 22:42 Calcio estero Guardiola: "La mia ammirazione per De Zerbi è cresciuta, ha svolto un lavoro incredibile" 22:38 Serie A Stramaccioni consiglia la Roma: "Punti su Chiesa, lo andrei a prendere in braccio" 22:35 Serie A Scamacca in acrobazia e stavolta è buono: 2-1 dell'Atalanta con la Fiorentina 22:34 Serie B Feralpisalò, lavoro in vista del Cittadella: hanno lavorato a parte Di Molfetta e Tonetto 22:30 Serie A Rampulla: "Il bel gioco è una fuffa, alla Juve conta vincere. Conte? Ha tanto da dare" 22:28 Serie A Martinez Quarta risolleva la Fiorentina: entra e segna il gol dell'1-1 con l'Atalanta 22:26 Calcio estero Da Varane e Casemiro a Rashford, in estate in 12 potrebbero lasciare il Manchester United 22:23 Serie A Calvarese: "Carnesecchi su Nico come Piccoli su Thiaw. E per me quelli non sono falli" 22:19 Serie C Mantova, Botturi: "Ho sentito lamentale pesanti dalla tribuna, mi sembra eccessivo" 22:15 Serie A Koopmeiners, 14 gol con l'Atalanta: nessun centrocampista di A ha fatto meglio nel '23/24 22:13 Serie A Fiorentina sotto di un gol e di un uomo contro l'Atalanta: rosso diretto per Milenkovic 22:12 Calcio estero Due derby vinti in 4 giorni, la Stella Rossa batte il Partizan e va in finale di Coppa di Serbia 22:08 Serie A Atalanta, Percassi e la traccia di mercato: "Suggerisco a CDK di confermare la casa a Bergamo..." 22:04 Serie B Venezia, Lella: "I tifosi sono fantastici, il loro supporto ci aiuta ad andare fortissimo" 22:00 Serie A Cagliari, Augello: "Stagione raddrizzata. Ranieri un fenomeno nel leggere le partite" 21:56 Calcio estero Coppa di Turchia, Paoletti gol ma il Karagumruk perde 3-2 a Trabzon. Finale ancora possibile 21:52 Serie A Salernitana, sono le ultime partite di Ochoa. Ha una clausola per liberarsi in caso di B 21:48 Serie A A fine primo tempo l'Atalanta ha recuperato lo svantaggio: 1-0 sulla Fiorentina all'intervallo 21:45 Serie A Hamsik: "Napoli, la società ha capito che le cose non sono andate. Mi aspetto acquisti"