Menù Notizie

L'ex ds della Fiorentina Freitas a RFV: "Braga avversario tosto. Occhio a Vitinha e Horta"

di Lorenzo Di Benedetto
Foto

L'ex direttore sportivo della Fiorentina Carlos Freitas, con un passato allo Sporting Braga tra il 2008 e il 2010, è intervenuto a RadioFirenzeViola per commentare in presa quasi diretta l'abbinamento nei playoff di Conference League tra i viola e i portoghesi, in programma tra il 16 e il 23 febbraio 2023. Ecco le sue parole ai nostri microfoni: "Fiorentina e Braga sono due mie ex quadre e mi sono entrambe rimaste nel cuore. La Fiorentina rimarrà sempre speciale per me. La città, il rapporto con la gente sono ancora nel mio cuore".

Questo sorteggio non è andato bene alla Fiorentina?
"Lo Sporting Braga è una squadra molto più forte delle avversarie che la Fiorentina ha trovato fin qui. Negli ultimi anni ha avuto una crescita esponenziale, ha sempre venduto giocatori importanti in giro per l'Europa ma ha reinvestito le sue risorse. Rimane sempre una formazione competitiva, c'è un grande presidente che è il vero responsabile di questa crescita. Sarà una gara molto equilibrata. Difficile dire chi sarà favorito. La Fiorentina avrà dalla sua parte un ambiente molto più caldo, perché a Firenze c'è più passione".

Che dice sul talento del Braga Vitinha?
"Negli ultimi anni, il giocatore più importante in rosa è sempre stato Ricardo Horta, perché è andato sempre in doppia cifra sia con gli assist che con i gol. Anche il portiere brasiliano Magalhães è importante per la squadra. Vitinha si è messo in evidenza per il suo profilo contro natura rispetto al profilo del giocatore portoghese, come stile di gioco sembra più tedesco".

Che tradizione europea ha il Braga?
"Il Braga nelle ultime stagioni è stato sempre in Europa. Di solito passa sempre il primo girone di Europa League, quest'anno è stata un po' una delusione il fatto che sia "retrocesso" in Conference. Ha voglia di tornare in palcoscenici importanti. Sono stato a Braga dal 2008 al 2010, abbiamo vinto la Coppa Intertoto nella prima stagione, mentre nella seconda siamo risusciti a raggiungere la miglior classifica nella storia del club, lottando fino all'ultimo con il Benfica per il titolo. Sono stati anni molto importanti per me".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
11:57 Calcio estero Atletico, Simeone: "Spero di poter finire fra i primi quattro, come facciamo da anni" 11:53 Serie A Capello: "Milan, Conceiçao strada giusta. L'importante è che tutti siano d'accordo" 11:49 Calcio estero Premier League, Arsenal e City si contendono il titolo: ostacoli Bournemouth e Wolves 11:45 Serie A Inter, Buchanan ci sarà col Sassuolo? L'esterno canadese accende i motori per il 2024/25 11:41 Le Statistiche Fra Milan e Genoa 50 gol in trenta minuti. E Pulisic e Gudmundsson…
11:38 Serie A Roma, De Rossi: "Allegri si affronta con rispetto. Risultatisti o giochisti? Non lo commento" 11:34 Calcio estero Super Lig, oggi in campo Balotelli e il Karagumruk "italiano": il programma completo 11:30 Serie A Inter, torna Correa? Inzaghi potrebbe accoglierlo come 5° attaccante, il club vuole fare cassa 11:27 Calcio estero LaLiga, oggi in campo tutte le big: il derby catalano vale il secondo posto 11:23 Serie A Dal Pino: "La Lega riprenda il percorso della media company e del cambio di governance" 11:19 Calcio estero Liga Portugal, il Porto deve difendere il 3° posto: Braga e Guimaraes all'assalto 11:15 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala è quello che mi sta stupendo di più dal punto di vista fisico" 11:14 Serie ALive TMW Allegri: "Out Alex Sandro e Yildiz. Champions? Destino è nelle nostre mani" 11:12 Calcio estero Bundesliga, ultima chiamata per il Colonia. Big match a Stoccarda: arriva il Bayern 11:08 Serie A La lettera di Simone Inzaghi: "Scritta pagina importante, come la Grande Inter di Herrera" 11:04 Calcio estero Ligue 1, lotta aperta per il 2° posto: oggi in campo Monaco e Brest, il programma completo 11:00 Serie A Le pagelle di Thiago Motta: non c'è il sorpasso alla Juve ma la Champions è più vicina 10:56 Calcio estero Roda, invasione di campo dei tifosi ma il Groningen segna al 95'. promozione rimandata 10:53 Serie A 75 anni fa la tragedia di Superga, la Juventus si unisce al ricordo del Grande Torino 10:50 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Campionato o Coppa? Non molliamo nessun obiettivo" 10:49 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Nassr costretto a vincere. Al Hilal pronto a festeggiare il titolo 10:45 Serie A Le pagelle di Juric: l'Europa si allontana, la sua squadra crea ma fatica a segnare 10:42 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Nel calcio non sempre si può vincere: va accettato" 10:38 Serie A Napoli, sarà rivoluzione in attacco: e De Laurentiis pensa a Bonny del Parma 10:34 Calcio estero Thiago Silva torna in Brasile: il difensore sarà un nuovo giocatore del Fluminense 10:30 Serie A Le pagelle di Zirkzee: serata difficile per lui, gli spunti non mancano ma non incide 10:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Non abbiamo vinto ancora nulla, pensiamo a battere il Cadice" 10:23 Serie A Dal Pino: "In Lega vige la logica della distruzione del prossimo. E su Agnelli e ADL..." 10:19 Serie C Serie C, respinto il ricorso del Taranto si può partire coi play off: martedì le prime gare 10:15 Serie A Le pagelle di Buongiorno: solita prestazione importante, gioca con il cuore in mano