Menù Notizie

L'eterna spalla di Shevchenko ha la sua notte di gloria: così Rebrov ritrova il suo cuore

di Marco Conterio
Foto
© foto di Federico De Luca

Sergiy Rebrov ha vinto da allenatore della Dinamo Kiev due campionati, due coppe, una supercoppa. Ha vissuto giornate di gloria ma nell'immaginario collettivo è sempre stato preceduto da un bagliore dorato. Quello di Andryi Shevchenko, Pallone d'Oro e pure catalizzatore d'attenzioni nella sua storia. Hanno disegnato calcio e fatto la storia del proprio paese e anche della Dinamo, da calciatori, ma Sergiy è sempre arrivato dopo, nella filastrocca, nelle menti, nell'immaginario. Shevchenko e Rebrov. Spalla, secondo, d'argento, nonostante titoli e gloria.

Scelta di vita Sergyi Rebrov ha il record di gol in Europa con la Dinamo Kiev. Lì gioca dal '92 al 2000 e poi cerca dentro quel coraggio che gli era mancato in quegli otto anni. Lascia l'Ucraina, lascia il suo paese, lascia casa. Va in Inghilterra al Tottenham e al primo anno, in degli Spurs che erano ben lontani da quelli dei fasti recenti, va pure in doppia cifra. Al secondo stecca, va in Turchia ma segna solo 4 reti in 38 partite al Fenerbahce, nonostante una Superlig vinta. Il West Ham prova a rilanciarlo nel 2004, fa solo due reti e resta senza contratto. Così torna a casa, alla Dinamo Kiev e lì riparte: in 3 anni vince quasi tutto. Un campionato, due coppe, due Supercoppe, diventando il miglior marcatore di sempre del campionato ucraino. Chiude la carriera in Russia con due campionati vinti al Rubin Kazan, l'ultima volta è l'Arsenal Kiev dove però non scende in campo e poi si ritira.

Prima i giovani Inizia la carriera da tencico coi giovani e dopo l'esonero di Oleg Blokhin diventa tecnico in prima. Nel frattempo è anche vice di Yuri Kalitvintsev con l'Ucraina, poi inizia la carriera da allenatore coi trofei alla Dinamo. La storia da tecnico è positiva perché anche quando sceglie i petroldollari arabi dell'Ahli, conquista il secondo posto. -1 dalla capolista, gironi Champions asiatica superati, sicché l'esonero è più un vezzo degli sceicchi che per suoi demeriti. Va in Ungheria al Ferencvaros dopo l'esonero di Thomas Doll e nella sua prima stagione, regala la terza stella al club magiaro. Che ora ha riportato anche ai gironi Champions: dopo il tracollo contro il Barcellona, davanti ha la Dinamo Kiev. Già. Quel passato del cuore, quello che gli ha regalato tanti successi e trofei. Nella sua notte, non più da secondo.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
15:49 Serie B Polito aggredito, la solidarietà della Lega B: "Ferma condanna per ogni atto di violenza" 15:45 Serie A Il sindaco di Firenze Nardella: "Spero di dividere i costi del Franchi con la Fiorentina" 15:42 Calcio estero PSG, Luis Enrique su Mbappé: "Anche gli attaccanti devono aiutare a difendere" 15:38 Serie A Dalla Spagna: il Bayern ha il sì di Theo Hernandez. Ora la trattativa con il Milan 15:34 Serie B Pohjanpalo nella storia: è il miglior marcatore stagionale del Venezia nella storia
15:30 Serie A Gomis ancora in ospedale. Per il francese della Salernitana servono altri accertamenti 15:27 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Juve, mi sei piaciuta. Napoli, una sorpresa per la panchina" 15:23 Serie A La nuova agenzia viola le regole FIFA e UEFA? L'Italia rischierebbe l'esclusione dagli Europei 15:19 Serie C Da Roma e Modica fino ai giocatori, a Messina giorni decisivi per capire il futuro 15:15 Serie A Ancora Gravina sull'agenzia di controllo per il calcio: "In COVISOC straordinari e super partes" 15:11 Calcio estero Il Manchester United vuole fare cassa in estate: 100 milioni di sterline da due giocatori 15:08 Serie A Club Brugge-Fiorentina anticipata a mercoledì, la UEFA affida la gara all'arbitro turco Meler 15:04 Serie B Brescia, Moncini: "Ho giocato con una gamba e mezzo, potevo usare solo la testa per segnare" 15:00 Serie ATMW Roma, buone notizie da Dybala: nessuna lesione, solo un affaticamento da gestire 14:56 Calcio estero L'ennesima locura di Marcelo Bielsa: convoca un dilettante nella Nazionale uruguaiana 14:53 Serie ATMW Christillin: "Juve, con Champions e Coppa Italia la stagione sarà da 6" 14:51 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "La Juve farebbe bene a tenersi stretto Chiesa" 14:49 Serie B Parma, Benedyczak: "Felice di essere nella storia. Ora mi opero, spero di tornare presto" 14:45 Serie A Abodi risponde a Malagò: "Non il linguaggio più formale. Si pensi all'interesse generale" 14:42 Calcio estero Mercoledì Real Madrid-Bayern Monaco: dirigerà l'incontro il polacco Marciniak 14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024 14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita" 14:23 Serie A Sette partite e una sola sconfitta, il Lecce è quasi salvo e pensa già al futuro con Gotti 14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini 14:11 Calcio estero Domani PSG-Borussia Dortmund, Luis Enrique: "L'obiettivo è uno solo: vincere la partita" 14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare"