Menù Notizie

L'ennesima brutta Juventus cade contro la Fiorentina: 2-0 e i viola tornano in Europa

di Marco Conterio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La Fiorentina vince 2-0 con le firme di Duncan e allo scadere del primo tempo e col rigore di Gonzalez al 90', fa festa e torna in Europa cinque anni dopo. Dall'altra parte la Juventus chiude la sua stagione in una notte che la racconta al meglio. Poche idee e molto confuse, gioco che latita e speranze affidate ai solisti. Già, i solisti. Quello con la 10 è stato messo alla porta e buon futuro. Paulo Dybala neppure riesce a predicare nel deserto e pure per lui è il racconto di un'intera avventura: la responsabilità di doversi caricare la Juventus sulle spalle senza però riuscirci. Chi la sognava, quella maglia, Federico Bernardeschi, chiude la sua avventura tra speranze spezzate e un futuro da scrivere. A questa Juventus serviranno più di Pogba e Di Maria. Dovrà ripartire da un gioco che Massimiliano Allegri non è riuscito a darle, nonostante il mini-obiettivo raggiunto, il quarto posto.

Firenze fa festa
Firenze sorride. Sorride perché torna in Europa anche se domani dovrà scrivere il suo domani in un summit con Vincenzo Italiano. Che ha dato un'identità tattica alla squadra, seppur l'addio di Vlahovic, ieri fischiato anche al momento dell'ingresso, sia stato un addio pesantissimo. Il tecnico ha scelto Piatek per Cabral ma questa seconda parte di stagione racconta che, forse, la Fiorentina ha sbagliato le scelte sui centravanti e che in estate dovrà fare delle riflessioni a riguardo. Dietro lo tiene bene la coppia bianconera, pure nella duecentesima volta tra Bonucci e Chiellini. A proposito: al 45', Chiellini chiude... Da Chiellini. Scontro con Piatek, ferita alla testa e fasciatura. Dentro Rugani, a proposito di possibili ultime volte.

L'Europa conta sempre
Gli aggiornamenti da Bergamo fanno esplodere di gioia il Franchi, perché la Conference League sarà pure la terza coppa, ma esserci e onorarla è un'orgoglio per chi la vive. La Roma e José Mourinho sono una lezione per tutti. In campo è girandola di cambi, Vlahovic prende i fischi, Bernardeschi chiude tra i fiaschi, Kean altrettanto, nei gigliati dentro Odriozola anche lui all'ultimo giro di valzer in viola. Con la Juventus, per i gigliati, è una partita sempre speciale ma stavolta per Firenze aveva solo un significato. Rincorrere un sogno, tornare in Europa. E farlo contro la grande rivale ha un sapore anche diverso, figuriamoci col sigillo finale che arriva col rigore di Gonzalez. Per Allegri è la chiusura di una stagione difficile, complicata. Ma guai a chiamarla fallimentare.

Fiorentina-Juventus, rivivi il LIVE di TMW - CLICCA QUI

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
15:32 Serie B Palermo-Reggiana, formazioni ufficiali: Nesta sceglie Gondo e Portanova dal 1' 15:32 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Milan con Musah in difesa, Castellanos dal 1' 15:30 Serie A Dal record di punti alla retrocessione: sulla Salernitana ha sbagliato anche Mourinho 15:26 Calcio estero Lipsia-Borussia Dortmund, le formazioni ufficiali: Terzic vuole il 4° posto e non fa turnover 15:25 Calcio estero Il Liverpool dice addio al titolo: solo 2-2 col West Ham, altro passo falso per Klopp
15:23 Serie A Empoli, Nicola: "L'infortunio di Cerri? Pesa di più a lui che a noi" 15:21 Serie B Cosenza-Bari, formazioni ufficiali: l'ex Nasti guida l'attacco di Giampaolo 15:19 Calcio femminile Roma femminile campione d'Italia senza giocare. Le giallorosse festeggiano insieme sul divano 15:15 Serie A Atalanta, Gasperini: "L'arrivo di Kolasinac provvidenziale per noi. Ha alzato il livello" 15:12 Serie C Il Picerno scende in campo con una maglia celebrativa per la promozione in B della Juve Stabia 15:08 Serie A Milan, Lopetegui in pole. I tifosi sono contrari: sui social è già #Nopetegui 15:04 Serie D Serie D, può essere il weekend di Carpi e Pianese. Vogliono il ritorno in Serie C 15:00 Serie A Monza, Palladino: "Obiettivo rendere meraviglioso qualcosa di già molto bello" 14:56 Serie A Monza, Djuric: "Gli ultimi risultati non rispecchiano le buone prestazioni" 14:56 Calcio estero Bayern-Eintracht, le formazioni ufficiali: Tuchel vuole il 2° posto, Muller e Kane titolari 14:53 Serie A Lecce, Blin: "La mente va alla partita dell'anno scorso che valse la salvezza" 14:51 Serie A Lecce, Trinchera: "Lottiamo contro i mulini a vento, ma siamo a un passo dall'obiettivo" 14:49 Serie B Serie B, i risultati al 45': super Parma, Lecco quasi in C. Tre gare sullo 0-0 14:45 Serie A Lecce, Umtiti premiato al Via del Mare: "Non dimenticherò mai la scorsa stagione" 14:42 Calcio estero PSG, pochi biglietti destinati ai tifosi del Borussia Dortmund. I tedeschi si rivolgeranno alla UEFA 14:38 Serie ATMW Monza salvo a prescindere dalla gara di Lecce, scattano due rinnovi e un riscatto 14:34 Calcio femminile Serie A femminile, finale incredibile fra Sampdoria e Pomigliano: finisce 2-2 14:30 Serie A Il calcio finisce nel mirino dell'antiriciclaggio UE: nuove regole per club e agenti 14:26 Calcio esteroUfficiale Un haitiano con Insigne e Bernardeschi: Derrick Etienne Jr. firma con Toronto 14:23 Serie A Genoa-Cagliari, la sfida degli ex. E c'è qualcuno che ha il dente avvelenato 14:19 Calcio esteroUfficiale Borussia M'gladbach, il Flaco Herrmann si ritira: "Ricordatemi come il vostro n°7" 14:15 Serie A Lecce-Monza, le formazioni ufficiali: chance per Colombo. Confermati Krstovic e Piccoli 14:15 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "L'Atalanta ha pochi punti deboli, vorremmo sfruttarli" 14:12 Calcio estero Gabbiadini e Taarabt trascinatori dell'Al-Nasr: 3 gol a testa nelle ultime 4 partite 14:08 Serie A Bellanova: "Nel riscaldamento di Itaila-Ecuadro ero emozionato. Europeo? Sceglierà il ct"