Menù Notizie

L'Empoli è la grande rivelazione di questo campionato. E a gennaio terrà tutti i gioielli

di Marco Conterio
Foto
© foto di Image Sport

L'Empoli è la grande rivelazione di questo campionato. Perché è figlia di idee e di una filosofia di calcio che parte lontano nel tempo. Che ha fatto di questo motore trainante la benzina per gettare il cuore oltre l'ostacolo e le difficoltà. La vittoria contro l'Udinese di due giorni fa è la summa di tutto quel che di buono ha fatto fin dall'estate il club della famiglia Corsi. Pochi giorni fa, a Tuttomercatoweb.com, il ds Pietro Accardi aveva spiegato che "i gioielli a gennaio rimangono". Perché, piedi per terra, l'Empoli ha scelto di seguire una strada con le chiavi del progetto tattico in mano ad Aurelio Andreazzoli e di seguirla fino all'estate. E oltre, beninteso, ma con questi effettivi sicuramente fino a giugno, senza la necessità che gran parte delle squadre hanno, ovvero quella di vendere.

Gioielli blindati
Chiaro, a meno che non arrivino offerte irrinunciabili. L'Empoli potrà magari cedere dei giocatori con opzione per l'estate che verrà, ma fino alla missione salvezza compiuta staranno in azzurro. Come Mattia Viti che piace alla Fiorentina, come Fabiano Parisi che piace all'Empoli, come Samuele Ricci che ha di nuovo la corte di mezza Serie A. Come Szymon Zurkowski, uno che l'Atalanta gradirebbe per il futuro ma che è di proprietà viola. Come il ritrovato Nedim Bajrami, come un Andrea Pinamonti di nuovo in copertina e nuovamente nel mirino di tanti club. L'Empoli e i suoi ragazzi non hanno dubbi: è un anno finora splendido ma nulla è ancora in cascina. Per questo a gennaio la strada non cambierà e il percorso andrà avanti. Tutti insieme.

Altre notizie
Giovedì 28 Marzo 2024
22:26 Calcio estero Xavi Simons pronto a tornare a Parigi... per restare: c'è l'Arsenal, ma il PSG ci punterà 22:23 Serie A Empoli, difficile il riscatto di Zurkowski. La cifra trattata è di cinque milioni di euro 22:19 Serie B Cosenza, Florenzi in gruppo. Tutino aumenta gradualmente i carichi di lavoro 22:15 Serie A Pulisic: "Volevo un'opportunità e il Milan me l'ha data. Qui mi godo di più la vita..." 22:12 Calcio estero Hoeness pessimista su Xabi Alonso: "Impossibile portarlo al Bayern, credo resti a Leverkusen"
22:08 Serie A Lazio, nel mirino c'è anche Valentin Carboni. L'Inter apre alla cessione ma a cifre altissime 22:04 Serie C Vicenza, i calciatori fanno visita alla Pediatria dell'Ospedale San Bortolo 22:00 Serie A Romulo si propone: "Mi piacerebbe tornare alla Lazio per fare da osservatore" 21:56 Serie A Milan, c'è anche il Bayern Monaco su Camarda. Non c'è accordo per il primo contratto 21:53 Serie A Sassuolo, per la panchina il nome forte è Possanzini. A prescindere dalla categoria 21:49 Serie B Bari, l'agente di Maita: "Concentrato sulla salvezza, non felice dei risultati ottenuti" 21:45 Serie ATMW Luka Ilic in Serie A come il fratello? Ora è più difficile: Stella Rossa al lavoro per chiudere 21:41 Serie A Jorginho in scadenza con l'Arsenal, in Inghilterra confermano: "Punta al ritorno in Serie A" 21:38 Serie A Santacroce sul caso Juan Jesus: "Profonda tristezza. Continue bugie e figuraccia di Acerbi" 21:34 Serie B Parma, Pecchia: "I risultati di quest'anno sono il frutto del lavoro del club" 21:30 Serie ATMW De Winter, il Genoa presto eserciterà l'obbligo di riscatto. Valutazione già raddoppiata 21:26 Calcio estero Il sampdoriano Stojanovic festeggia post Portogallo: "Non vedo l'ora che arrivi la prossima sosta" 21:23 Serie A Atalanta, colpo per le giovanili. Si tratta di Jegors Olijars, figlio di un campione di corsa 21:19 Serie B Spezia, S.Esposito: "La nazionale un sogno, non un obiettivo. Grazie Mancini per l'esordio" 21:15 Serie ATMW Roma, Solbakken all'Urawa non gioca per una frattura al perone: tornerà tra un mese 21:12 Calcio femminile Champions femminile, il Barça è la terza semifinalista: 3-1 al Brann. Ecco chi affronterà 21:08 Serie ATMW Atalanta, c'è fiducia per la presenza di Teun Koopmeiners contro il Napoli 21:04 Calcio femminile Norvegia, le convocate per le gare di qualificazione all'Europeo: assenti tre big 21:01 Altre NotizieTMW Radio Sabadini: “Il Catanzaro può fare il doppio salto. Parma? L'esperienza conta” 21:00 Serie A Zilliacus spiega l'offerta che aveva formulato per l'Inter: "Io avrei messo 100 milioni..." 20:56 Serie A Ag. Klaassen: "È felice all'Inter. Può restare o andare via, ma è prematuro" 20:52 Altre Notizie Lega B, astensione costruttiva sul piano strategico Figc 20:49 Serie B Feralpisalò, squadra a lavoro in vista della Cremonese: a parte Balestrero e Kourfalidis 20:45 Serie A Falcone sfida la Roma: "Mia squadra del cuore. Europeo? So che non verrò convocato" 20:41 Serie A Non solo il Milan, sul crack 18enne Aaron Anselmino piomba anche il Manchester United