Menù Notizie

L'Empoli completa la rimonta, con il Torino è 2-2. Granata in dieci per oltre un'ora

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Il fortino resiste, ma solo parzialmente. Il Torino gioca un quarto d'ora, va sul doppio vantaggio, poi si addormenta un secondo e si ritrova in dieci contro undici per oltre un'ora, subendo subito il gol del 2-1 da Romagnoli e poi il pari da La Mantia. Era fondamentale non perdere per i granata, mentre l'Empoli può consolarsi perché la strada era davvero molto in salita dopo quindici minuti. Il 2-2 è sostanzialmente giusto, sebbene la squadra di Juric abbia rinunciato a giocare per tutto il secondo tempo.

Per festeggiare al meglio i 115 anni di storia - che verranno celebrati domani - il Torino parte forte, anzi, fortissimo. Così Zurkowski, forse stupito dalla velocità dei giri dei granata, sbaglia il disimpegno e regala il pallone a Sanabria. Sul rimpallo generato dalla conclusione del paraguagio arriva un Pobega in versione rapinatore d'area, bravo con l'esterno a insaccare sull'uscita di Vicario. Al quindicesimo la partita sembra già finita, perché Pjaca solca il mare della retroguardia toscana, senza essere fermato né da Stojanovic, né da Bandinelli, troppo teneri nell'occasione. Tiro all'angolino e raddoppio servito per il Toro, assoluto dominatore del campo.

Solo un qualcosa di casuale sembra potere riaprire la partita, cosa che succede poco dopo la mezz'ora, perché un rilancio senza grosse pretese di Vicario non viene sfiorato da Pinamonti, ma Zima e Singo attendono il rimbalzo e vengono entrambi superati, portando Di Francesco a involarsi verso la porta di Milinkovic-Savic. Il fallo di Singo, quasi dovuto, viene punito con il rosso dopo un consulto Var (inizialmente era giallo) e l'inerzia della partita cambia, perché pochissimo dopo arriva il 2-1 firmato da un colpo di testa di Romagnoli, su calcio d'angolo. Prima del 45' arriva nche un'occasione per Pinamonti che non aggancia un filtrante.

La ripresa ha meccanismi consolidati. L'Empoli prova a cercare il pari, il Torino si difende e spera di soffrire il meno possibile. Eppure dopo 45'' del secondo tempo c'è un cross di Di Francesco deviato da Bremer sulla traversa, quasi a gelare i granata presenti. Il brasiliano è pericoloso sia per i suoi che per gli altri, perché a metà del secondo tempo si lancia verso la porta avversaria, in corsa, spedendo però fuori. Poco prima che La Mantia segni, ma in leggero fuorigioco. Il Toro non riparte più, l'Empoli è padrone del campo e quasi sempre nella trequarti del Toro, costretto a soffrire e sperare di passare la notte indenne. Peccato al secondo tentativo lo stesso La Mantia non sia più in fuorigioco: Luperto porta il pallone e spedisce al centro dalla corsia, il centravanti anticipa il movimento e lo manda all'incrocio per il 2-2. Finisce così, con un paio di brividi finali per Milinkovic-Savic.

Altre notizie
Martedì 25 Gennaio 2022
17:42 Calcio estero UFFICIALE: Hoffenheim, rinnovo annuale per il portiere Pentke 17:38 Serie A Juventus, col Cagliari si parla anche di Kaio Jorge: potrebbe rientrare nell'affare Nandez 17:34 Serie A TMW - Vlahovic-Juve, avanti tutta: gli agenti del serbo attesi stasera a Torino per definire i dettagli 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Vlahovic-Juve, tutte le ultime. Gosens all'Inter, si tratta 17:27 Calcio estero Uruguay, Torreira e Rossi positivi al Covid-19 e sostituiti: convocati tre calciatori
17:26 Serie A TMW - Milan, terminata la prima parte di visite mediche per Marko Lazetic 17:23 Serie A Jugovic ma anche Krasic e Kovacevic: Vlahovic sarà il sesto giocatore serbo della Juventus 17:19 Serie B UFFICIALE: Si chiude l'avventura di Barillà al Monza: risolto il contratto tra le parti 17:15 Serie A Cagliari, tornano negativi Cragno e Deiola: il portiere raggiungerà Coverciano 17:11 Serie A Napoli, ag. Zerbin: "Alessio ha lo stesso ruolo e fa gli stessi gol di Insigne" 17:11 Serie C LIVE TMW - Serie C, tutte le ufficialità della settimana: Modena, colpo Oukhadda dal Gubbio 17:08 Serie A Empoli, stagione finita per Marchizza: per lui lesione del legamento crociato del ginocchio sinistro 17:03 Serie C TMW - Taranto, Italeng fa rientro all'Atalanta: poi un nuovo prestito. In pole il Lecco 17:01 Serie A TMW - Iniziata la trattativa tra Inter e Atalanta per Gosens: si va verso il prestito con obbligo 17:00 Serie A TMW - Caicedo aspetta Inter. Trattativa in corso col Genoa: risposta attesa entro domani 17:00 Serie A Martial è un giocatore del Siviglia: il francese è appena atterrato in Spagna 16:56 Serie A TMW - Torino, scatto per Ricci dell'Empoli: prestito oneroso con obbligo, chiusura vicina 16:53 Serie A Vlahovic verso la Juventus, Pin: "Sono basito. Ora la Viola si faccia trovare pronta" 16:49 Serie B Lecce-Vicenza, i convocati di Baroni: in attacco assente Rodriguez 16:47 Serie A UFFICIALE: Bologna, ecco il colpo in entrata. Dallo Young Boys arriva Aebischer 16:45 Serie A Vlahovic verso la Juve, Pruzzo: "Fra tanti parametri zero, almeno la Fiorentina avrà tanti soldi" 16:41 Calcio estero L'Arsenal ha deciso: Aubameyang via a gennaio, 6 club europei interessati secondo il Mirror 16:38 Serie A UFFICIALE: Bologna, Van Hooijdonk in prestito all'Heerenveen fino a fine stagione 16:34 Serie C TMW - Viterbese, continua il rinnovamento: Volpe può andarsene. Fattibile il ritorno di Camilleri 16:30 Serie A TMW - Non solo Vlahovic: la Fiorentina sta definendo la cessione di Amrabat al Tottenham 16:26 Calcio estero Il Borussia Dortmund si prepara al dopo-Haaland: pronti 40 milioni di euro per Adeyemi 16:23 Serie A Milan, per Belotti i rossoneri sono la prima scelta: a giugno possibile arrivo a parametro zero 16:21 Il corsivo Vlahovic come Chiesa. La Fiorentina mette un freno alla paura con la solita cessione 16:19 Serie C UFFICIALE: Potenza, Manuel Scalese nuovo direttore generale del club lucano 16:15 Serie A Dall'Inghilterra: l'Arsenal ha abbandonato la pista Vlahovic. Ora l'obiettivo è de Tomas