Menù Notizie

L'Empoli completa la rimonta, con il Torino è 2-2. Granata in dieci per oltre un'ora

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Il fortino resiste, ma solo parzialmente. Il Torino gioca un quarto d'ora, va sul doppio vantaggio, poi si addormenta un secondo e si ritrova in dieci contro undici per oltre un'ora, subendo subito il gol del 2-1 da Romagnoli e poi il pari da La Mantia. Era fondamentale non perdere per i granata, mentre l'Empoli può consolarsi perché la strada era davvero molto in salita dopo quindici minuti. Il 2-2 è sostanzialmente giusto, sebbene la squadra di Juric abbia rinunciato a giocare per tutto il secondo tempo.

Per festeggiare al meglio i 115 anni di storia - che verranno celebrati domani - il Torino parte forte, anzi, fortissimo. Così Zurkowski, forse stupito dalla velocità dei giri dei granata, sbaglia il disimpegno e regala il pallone a Sanabria. Sul rimpallo generato dalla conclusione del paraguagio arriva un Pobega in versione rapinatore d'area, bravo con l'esterno a insaccare sull'uscita di Vicario. Al quindicesimo la partita sembra già finita, perché Pjaca solca il mare della retroguardia toscana, senza essere fermato né da Stojanovic, né da Bandinelli, troppo teneri nell'occasione. Tiro all'angolino e raddoppio servito per il Toro, assoluto dominatore del campo.

Solo un qualcosa di casuale sembra potere riaprire la partita, cosa che succede poco dopo la mezz'ora, perché un rilancio senza grosse pretese di Vicario non viene sfiorato da Pinamonti, ma Zima e Singo attendono il rimbalzo e vengono entrambi superati, portando Di Francesco a involarsi verso la porta di Milinkovic-Savic. Il fallo di Singo, quasi dovuto, viene punito con il rosso dopo un consulto Var (inizialmente era giallo) e l'inerzia della partita cambia, perché pochissimo dopo arriva il 2-1 firmato da un colpo di testa di Romagnoli, su calcio d'angolo. Prima del 45' arriva nche un'occasione per Pinamonti che non aggancia un filtrante.

La ripresa ha meccanismi consolidati. L'Empoli prova a cercare il pari, il Torino si difende e spera di soffrire il meno possibile. Eppure dopo 45'' del secondo tempo c'è un cross di Di Francesco deviato da Bremer sulla traversa, quasi a gelare i granata presenti. Il brasiliano è pericoloso sia per i suoi che per gli altri, perché a metà del secondo tempo si lancia verso la porta avversaria, in corsa, spedendo però fuori. Poco prima che La Mantia segni, ma in leggero fuorigioco. Il Toro non riparte più, l'Empoli è padrone del campo e quasi sempre nella trequarti del Toro, costretto a soffrire e sperare di passare la notte indenne. Peccato al secondo tentativo lo stesso La Mantia non sia più in fuorigioco: Luperto porta il pallone e spedisce al centro dalla corsia, il centravanti anticipa il movimento e lo manda all'incrocio per il 2-2. Finisce così, con un paio di brividi finali per Milinkovic-Savic.

Altre notizie
Sabato 20 Aprile 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 aprile 00:56 I fatti del giorno Da Milan-Inter a Roma-Bologna: le ultime di formazione sulla 33^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Due calci di rigore fanno sognare il Cagliari. Una Juve cinica si conquista il 2-2 00:49 I fatti del giorno Luis Alberto trascina la Lazio: vittoria di misura sul Genoa ed Europa più vicina 00:46 A tu per tu …con Gianluca Berti
00:45 I fatti del giorno Il recupero di Udine fa litigare Roma e Lega Serie A. E slittano anticipi e posticipi 00:42 I fatti del giorno Champions con 5 o 6 italiane, ma in Europa il prossimo anno possono essere 10. Ecco come 00:38 I fatti del giorno La delusione europea si prende il Milan. E il futuro di Pioli non è mai stato così incerto 00:34 I fatti del giorno Serie B, Parma e Palermo non si fanno male. Tonfo Reggiana: fischiata e contestata 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Frena la Juve, Lazio ok a Genova. Giuntoli: "Il futuro con Allegri" 00:26 Calcio estero Guardiola: "Non piangiamoci addosso post Real". Poi spiega i cambi di De Bruyne e Haaland 00:23 Serie A Slovacchia, De Matteis: "Calzona non dorme la notte per i risultati del Napoli" 00:19 Calcio femminile Oggi le semifinali d'andata di WCL: il Barça sfida il Chelsea, derby francese per il Lione 00:17 Serie A La Coppa Italia per riscattarsi dal 2-2 di Cagliari? Allegri: "Nessun riscatto, c'è da andare in finale" 00:15 Serie A I cori del pubblico del Genoa per Gilardino: "Mi hanno fatto piacere ed emozionare" 00:11 Calcio estero Pochettino: "Manchester City stanco e ferito, ma resta una delle migliori squadre del mondo" 00:08 Serie A Juventus, quarto gol su punizione diretta per Vlahovic: nessuno come lui in Europa 00:07 Calcio esteroUfficiale Da Torreira a Muslera fino ad Ayhan, il Galatasaray annuncia il rinnovo di 5 giocatori 00:04 Serie B Reggiana sconfitta e contestata. Nesta e i giocatori sotto la Curva per chiedere scusa 00:00 Editoriale Cosa deve fare Gasperini per meritarsi una big d'Europa? Tutti i nomi sul mercato di quest'estate 00:00 Accadde Oggi... 20 aprile 2010, l'Inter di Mourinho si vendica su Ibrahimovic. Balotelli butta a terra la maglia
Venerdì 19 Aprile 2024
23:59 Serie A Luis Alberto in campo dopo le recenti dichiarazioni, Tudor: "Scelgo chi ho a disposizione" 23:56 Calcio estero Primeira Liga, l'Arouca riacciuffa il Rio Ave in trasferta: 1-1. La classifica aggiornata 23:55 Serie AVideo Luis Alberto fa felice Tudor, Genoa-Lazio finisce 0-1: gol e highlights 23:55 Serie B Palermo, Lucioni: "Guardiamo il bicchiere mezzo pieno. Di Mariano? Infortunio 23:53 Serie A Juventus, Danilo: "Fallo di Mina? Se non ci fischiano un rigore così cosa posso dire?" 23:53 Serie A Il Milan Primavera fa la storia. Vergine: "Con Moncada e D'Ottavio stiamo tracciando un modello" 23:49 Serie C Pro Vercelli, Dossena: "Mai parlato di arbitraggi. Non vogliamo trovare alibi" 23:47 Serie B Di Chiara: "Ci teniamo il punto. Tifo Palermo, ma quando chiama il Parma è difficile dire no" 23:46 Serie A Cagliari, Nandez: "Chiesa urlava, ma non l'ho toccato. Ora però possiamo farci poco"