Menù Notizie

L'Empoli cara il poker e vede la salvezza. Torino, addio all'Europa

di Daniel Uccellieri
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L'Empoli cala il poker contro il Torino e vede la salvezza. Finisce 4-1 al Castellani, l'Empoli sogna, il Toro saluta l'Europa.

DOMINIO DEI TOSCANI NEL PRIMO TEMPO - Il primo tempo è tutto di marca Empoli. La squadra di Andreazzoli entra in campo decisamente meglio rispetto al Torino, con Caputo e compagni che fin da subito tengono in mano il pallino del gioco. L'Empoli gioca bene, ma la porta sembra stregata per gli azzurri. Serve un episodio per sbloccare la gara, che arriva al minuto numero 27. Ola Aina sbaglia in fase di disimpegno e regala il pallone a Traoré: il centrocampista dell'Empoli serve l'ex Acquah che prova a servire un compagno al centro dell'area. Il ghanese tocca male, ne esce fuori un tiro insidioso che prende in controtempo Sirigu e finisce sul fondo della rete. Il Torino prova a reagire con il suo uomo migliore, Belotti, ma Dragovski si conferma ancora una volta in stato di grazia e neutralizza la conclusione del gallo.

BOTTA E RISPOSTA DALLA PANCHINA - Nella ripresa Mazzarri corre ai ripari, toglie Ola Aina, autore di una prestazione decisamente non all'altezza, e mette in campo Iago Falque. Lo spagnolo dopo una manciata di minuti trova il gol del pari: conclusione a giro che colpisce il palo interno e finisce in rete. Nulla da fare per Dragovski.

L'EMPOLI NON CI STA - La squadra di Andreazzoli, nonostante il gol subito non si scompone e dopo qualche minuto torna nuovamente in vantaggio. Il gol, a sorpresa, porta la firma di Brighi, ma il protagonista assoluto è Di Lorenzo: prima la finta su Rincon, poi la conclusione deviata da Baselli. Brighi al posto giusto al momento giusto, appoggia la palla in rete.

DI LORENZO MAN OF THE MATCH - Passano cinque minuti e l'Empoli cala il tris con il suo uomo migliore. Di Lorenzo riceve in area da Pajac, controlla, mette a sedere Izzo e scaglia il pallone in rete. Esplode di gioia il Castellani, la squadra di Andreazzoli chiude la gara e sogna ancora la salvezza.

C'È GIOIA ANCHE PER CAPUTO - Non poteva mancare il sigillo di Caputo, capocannoniere dell'Empoli. Farias scappa in contropiede, vede Caputo in area e lo serve: Caputo controlla e batte Sirigu per la quarta volta.

L'EMPOLI SOGNA LA SALVEZZA, IL TORO SALUTA L'EUROPA - Finisce 4-1 al Castellani, l'Empoli scavalca il Genoa e si porta a 38 punti, fuori dalla zona retrocessione. Sarà decisiva l'ultima giornata. Il Toro può dire virtualmente addio all'Europa: la squadra di Mazzarri resta 60 punti, tre in meno la Roma, due in meno del Milan che però deve ancora giocare con il Frosinone.

Altre notizie
Venerdì 19 Aprile 2024
01:08 Calcio estero Benfica, Schmidt: "Sono deluso, abbiamo sprecato chance prima dei calci di rigore" 01:03 Calcio estero Marsiglia, Gasset: "Uno scenario magico, qualificati anche se avevamo giocatori infortunati" 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 aprile 00:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Alonso: "Bravi ad affrontare i momenti difficili, è la nostra forza" 00:58 I fatti del giorno Almeno cinque squadre italiane nella prossima Champions, forse sei. La Serie A fa festa
00:56 I fatti del giorno Conference League, il quadro delle semifinali: la Fiorentina anticipa di un giorno il ritorno 00:53 I fatti del giorno Europa League, il quadro delle semifinali: la Roma parte dall'Olimpico, Atalanta a Marsiglia 00:52 Calcio estero Marsiglia, Aubameyang: "Gasset voleva che facessimo qualcosa di grande, ci siamo riusciti" 00:49 I fatti del giorno Il Milan cede ancora alla Roma: addio Europa, a De Rossi basta un tempo 00:46 Calcio estero West Ham, Moyes: "Non abbiamo sfruttato tutte le occasioni, ma la squadra merita elogi" 00:45 I fatti del giorno La Roma non cede mai il controllo. Altro successo contro il Milan, ora il Leverkusen 00:41 I fatti del giorno Nemmeno nei sogni più belli: l'Atalanta elimina il Liverpool e vola in semifinale 00:38 I fatti del giorno Fiorentina di nuovo in semifinale di Conference. Viktoria Plzen eliminato, ora il Club Brugge 00:34 I fatti del giorno Allegri tra futuro, i dubbi di formazione e lo sfogo di Chiesa. La Juventus cerca conferma 00:32 Calcio estero Bayer Leverkusen, Tah: "Non siamo arrivati così lontano per fermarci qui" 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Italia festeggia la 5^ squadra in Champions. Le pagelle di serata 00:29 Serie AVideo Milan, un deluso Pioli lascia lo stadio Olimpico. La squadra tornerà a Milano già in nottata 00:28 Calcio estero West Ham, Antonio: "Abbiamo giocato su ritmi alti. All'andata li abbiamo temuti troppo" 00:26 Calcio estero Vidal: "Mi sarebbe piaciuto giocare nel Real Madrid. Messi il più forte, Ribery il più divertente" 00:23 Serie A Cutrone: "San Siro è lo stadio più bello del mondo. Calhanoglu ha una qualità spaziale" 00:20 Serie A Xabi Alonso a fine West Ham-Leverkusen: "È passata la Roma". E lo staff esulta 00:19 Serie A Inter, Mkhitaryan compatta il gruppo in vista del derby: "Football Family time" 00:15 Serie A Roma, De Rossi: "Il livello del calcio italiano è alto. Tanti vogliono venire a giocare da noi" 00:13 Serie ATMW Liverpool eliminato dall'Atalanta, Van Dijk: "Non era facile ma non siamo contenti" 00:11 Calcio estero 'Dibu' Martinez torna a far discutere? Non all'Aston Villa: il gesto contro il Lille diventa un post 00:10 Serie A Luca Percassi si gode la serata: "Questa è stata la vittoria di tutta l'Atalanta" 00:08 Serie A Milan, Gabbia: "Il mio gol non conta niente. Inutile dire che potevamo fare di più" 00:04 Serie B Sampdoria, -2 al derby con lo Spezia: terapie per De Luca, in cinque fermi ai box 00:03 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Lukaku? Credo si sia fermato in tempo, ora recuperiamo" 00:01 Editoriale La più grande rivoluzione dell'era Lotito è dietro l'angolo. Igor Tudor è solo il primo tassello: in estate prepariamoci all'anno zero della Lazio