Menù Notizie

L'egemonia decennale di Benzema a rischio. Jovic alla conquista del Real

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Nell'estate del 2009 il Real Madrid fece una scelta ben precisa. Investire (tanto) sul giovane Karim Benzema a costo di rinunciare a giocatori come Javier Saviola, Alvaro Negredo e Klaas-Jan Huntellar, all'epoca nomi di grido del reparto offensivo merengues. Col francese, in rosa, c'era anche un certo Gonzalo Higuain e per 4 anni i due dovettero spartirsi spazio e minuti. Nel mezzo, anche una fugace e per certi versi inutile passaggio di Emmanuel Adebayor, rimasto a Madrid solo 6 mesi.
Nel 2013 il Pipita fu ceduto al Napoli, anche e soprattutto per eliminare il dualismo e per lasciare campo libero proprio a Benzema, da sempre pupillo del presidente Florentino Perez. In quella stagione in Real decise di sostituire l'argentino con i canterani Alvaro Morata e Jese Rodriguez. Scelta che dati alla mano non fu propriamente felice, visto che pochi mesi dopo entrambi lasciarono Madrid. Con Benzema sempre e comunque titolare inamovibile.
Nel 2014 arrivò Chicharito Hernandez, ma in pochi si ricordano del messicano con i Blancos, anche perché dopo pochimesi salutò il santiago Bernabeu. Nel 2015-2016 venne deciso di non investire su un nuovo centravanti, mentre l'anno seguente fu quello del ritorno in Blancos di Alvaro Morata. Ma anche in questo caso il cannibale Benzema finì per divorare minuti e visibilità all'ex Juve. Che fu quindi costretto a lasciare Madrid per la seconda volta. Nelle ultime due estati di mercato, invece, non arrivarono acquisti di spessore escludendo il canterano Brahim Diaz.

10 anni dopo, ecco un 9 vero - Ripercorrendo i nomi dei vari centravanti che si sono alternati (e che poi sono stati rinnegati) a Benzema, appare chiaro come in questa sessione di mercato il Real Madrid abbia deciso di cambiare strategia. Certo la stagione fallimentare ha inciso sulla decisione, ma pure la carta d'identità del francese inizia a dare pensieri. E allora giusto muoversi per tempo con Luka Jovic. Che avrà certamente bisogno di un po' di tempo per adattarsi alla nuova realtà, ma che col passare dei mesi potrà seriamente insidiare il decennale posto da titolare di Benzema.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024 14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita" 14:23 Serie A Sette partite e una sola sconfitta, il Lecce è quasi salvo e pensa già al futuro con Gotti
14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini 14:11 Calcio estero Domani PSG-Borussia Dortmund, Luis Enrique: "L'obiettivo è uno solo: vincere la partita" 14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare" 14:00 Serie A Lazio, spogliatoio polveriera: giocatori confusi e arrabbiati dalla gestione Tudor 14:00 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Rivisti lampi del vecchio Chiesa. Milan nel caos" 13:57 Calcio estero Il Newcastle in estate può perdere il suo bomber: sirene di mercato per Callum Wilson 13:53 Serie A Buffon: "Sommer miglior portiere del campionato. Sorpresa per molti, non per me" 13:49 Serie B Parma, Di Chiara mantiene la promessa: look biondo platino per festeggiare la Serie A 13:45 Serie ATMW Strootman e il Genoa, altre tre partite e poi i saluti: non rinnoverà il contratto 13:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller: "Contro il Real sarà una partita alla pari, sul filo del rasoio" 13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali 13:38 Serie A Siparietto fra Sacchi e Inzaghi: "L'ho bastonato, ma ora è diventato uno stratega" 13:34 Serie B Polito aggredito, la condanna del Bari: "Vigliacchi che nulla hanno a che vedere con noi" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Agenzia per controllo conti per i club. Tutti i botta e risposta 13:27 Calcio estero Al-Khelaifi pronto per la sfida al BVB: "Domani rappresenteremo il PSG, Parigi e la Francia" 13:25 Serie A Inter, Inzaghi: "Mercato creativo? Dirigenti al lavoro per andare oltre paletti e budget" 13:23 Serie A Udinese-Napoli, la stessa partita un anno dopo ma con contorni più foschi per entrambe 13:19 Serie C Brindisi, tre ipotesi per il futuro: penalizzazione e costi i nodi da sciogliere per la cessione 13:15 Serie A Inter, anche un innesto in difesa? Piace Bijol ma la decisione ancora non è stata presa 13:11 Calcio estero Il Manchester United vuole esonerare Ten Hag: c'è un candidato già in pole per sostituirlo 13:08 Serie A Bologna, Saputo punta la Champions: stanziato un premio da 5 milioni 13:04 Serie B Parma e Pecchia 'is on fire', Begic scatenato durante la festa promozione dei ducali 13:02 Serie A Un'agenzia governativa al posto della Covisoc, Carraro: "Non esiste in nessun altro Paese"