Menù Notizie

L'editoriale di Firenzeviola: "Vlahovic va venduto se non rinnova. Occasione Belotti"

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Image Sport

"Vlahovic va venduto se non firma il rinnovo del contratto". E' l'appello lanciato, tramite 'Firenzeviola.it', dall'editorialista Enzo Bucchioni. Che ha motivato così questo suo appello alla Fiorentina: "Joe Barone ha detto per l’ennesima volta che la Fiorentina è pronta a trattare il rinnovo del contratto, ma ha anche ammesso che la controparte non ha dimostrato disponibilità. E non fatevi ingannare dalla frase di Vlahovic detta a un tifoso “quando mi chiamano firmo”, che sa tanto di captatio benevolentiae.

Il ragazzo è scaltro, non ha mai detto ho fatto capire di voler andar via, ha un atteggiamento assolutamente positivo e rispettoso della maglia viola e della tifoseria, ma poi nei fatti il suo procuratore non apre alla trattativa. Mentre attorno decine di società sono alla finestra per vedere che succede e sono pronte a fare un’offerta per il giocatore.

Diciamo la verità: in Europa dopo Haaland, l’attaccante più interessante classe 2000 si chiama Vlahovic. Normale che abbia gli occhi addosso di tante big e altrettanto normale che sott’acqua si stia lavorando. Che strategia sta adottando la Fiorentina? Rocco Commisso non vuole mollare l’attaccante serbo, un po’ come ha fatto con Chiesa. Lo capisco, ma conviene? E’ questo il grande interrogativo che va risolto. Anche nell’ottica di farlo restare almeno un altro anno a Firenze, è fondamentale che si passi alla trattativa per il rinnovo. Se invece i dirigenti viola dovessero capire che di rinnovare non c’è la volontà, allora converrebbe davvero iniziare una strategia per mettere il ragazzo sul mercato. Magari scatenando un’asta.

Ma lo stesso discorso vale anche nel caso in cui ci fosse la volontà di rinnovare con una clausola rescissoria bassa, tipo cinquanta-sessanta milioni. Se ci fosse un direttore sportivo bravo a vendere una cifra del genere si potrebbe incassare anche subito dal mercato, magari scatenando un’asta, come ho detto. Tante società sono pronte a investire su un giovane attaccante come Vlahovic. Ne dico una: il Tottenham. Come ds c’è Paratici che lo avrebbe preso volentieri anche per la Juve. Kane vuol andar via, ha chiesto di essere ceduto e chi meglio di Vlahovic potrebbe prenderne l’eredità? Solo un esempio, ma ci sono altre situazioni aperte sulle quali il suo procuratore sta sicuramente lavorando.

Concludendo, il ragionamento calcistico impone questa sintesi: o Vlahovic firma subito il rinnovo con una clausola alta (novanta milioni?) o potrebbe convenire venderlo subito. Come detto sessanta milioni si possono portare a casa, una plusvalenza enorme, e tanto per disegnare un’ipotesi, con meno di trenta si potrebbe prendere Belotti che piace da sempre ai dirigenti viola.

Tenere Vlahovic senza rinnovo vuol dire accontentare i tifosi, ma mettere il famoso coltello in mano al procuratore del serbo. E’ la Fiorentina che deve anticipare e disegnare una sua strategia, non aspettare che Vlahovic decida perché diventerebbe un altro caso Chiesa o Milenkovic".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
15:34 Serie B Pohjanpalo nella storia: è il miglior marcatore stagionale del Venezia nella storia 15:30 Serie A Gomis ancora in ospedale. Per il francese della Salernitana servono altri accertamenti 15:27 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Juve, mi sei piaciuta. Napoli, una sorpresa per la panchina" 15:23 Serie A La nuova agenzia viola le regole FIFA e UEFA? L'Italia rischierebbe l'esclusione dagli Europei 15:19 Serie C Da Roma e Modica fino ai giocatori, a Messina giorni decisivi per capire il futuro
15:15 Serie A Ancora Gravina sull'agenzia di controllo per il calcio: "In COVISOC straordinari e super partes" 15:11 Calcio estero Il Manchester United vuole fare cassa in estate: 100 milioni di sterline da due giocatori 15:08 Serie A Club Brugge-Fiorentina anticipata a mercoledì, la UEFA affida la gara all'arbitro turco Meler 15:04 Serie B Brescia, Moncini: "Ho giocato con una gamba e mezzo, potevo usare solo la testa per segnare" 15:00 Serie ATMW Roma, buone notizie da Dybala: nessuna lesione, solo un affaticamento da gestire 14:56 Calcio estero L'ennesima locura di Marcelo Bielsa: convoca un dilettante nella Nazionale uruguaiana 14:53 Serie ATMW Christillin: "Juve, con Champions e Coppa Italia la stagione sarà da 6" 14:51 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "La Juve farebbe bene a tenersi stretto Chiesa" 14:49 Serie B Parma, Benedyczak: "Felice di essere nella storia. Ora mi opero, spero di tornare presto" 14:45 Serie A Abodi risponde a Malagò: "Non il linguaggio più formale. Si pensi all'interesse generale" 14:42 Calcio estero Mercoledì Real Madrid-Bayern Monaco: dirigerà l'incontro il polacco Marciniak 14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024 14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita" 14:23 Serie A Sette partite e una sola sconfitta, il Lecce è quasi salvo e pensa già al futuro con Gotti 14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini 14:11 Calcio estero Domani PSG-Borussia Dortmund, Luis Enrique: "L'obiettivo è uno solo: vincere la partita" 14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare" 14:00 Serie A Lazio, spogliatoio polveriera: giocatori confusi e arrabbiati dalla gestione Tudor 14:00 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Rivisti lampi del vecchio Chiesa. Milan nel caos" 13:57 Calcio estero Il Newcastle in estate può perdere il suo bomber: sirene di mercato per Callum Wilson 13:53 Serie A Buffon: "Sommer miglior portiere del campionato. Sorpresa per molti, non per me"