Menù Notizie

L'avvocato Federico Orso a Scanner: "Sul caso Vlahovic l'Atalanta può giocarsi l'Art. 29 nel ricorso"

di Simone Bernabei
Foto
Scanner
Radio Firenze Viola
Scanner
Scanner puntata del 10 05 2023
00:00
/
00:00

L'avvocato Federico Orso è intervenuto durante il programma "Scanner" su Radio Firenzeviola, a cura di Giulio Dini, per parlare di razzismo nel calcio: "Il giudice sportivo si pronuncia in primo grado, dopodiché è data la possibilità ai club impugnare certe decisioni di fronte alla FIGC. Io non so se l'Atalanta abbia fatto ricorso, immagino di sì e in base a questo deciderà la corte sportiva d'appello. Non sappiamo se dietro c'è un discorso di recidiva, per il momento sappiamo ciò che ha deliberato il giudice sportivo. L'articolo 29 è quello che può giocarsi l'Atalanta in quanto esonera le società da colpe se esse hanno adottato dei modelli di organizzazione idonei a prevenire comportamenti discriminatori. Si può fare un parallelo col caso Lukaku. Il giudice sportivo della Serie A aveva deliberato la chiusura del settore in questione, poi la Juventus ha tentato la carta dell'articolo 29 e ha ottenuto la sospensione della sanzione".

Che dire sul Responsabile dell'Ordine Pubblico?
"Su questa figura non ho le idee chiare, dico solo che nell'articolo 29 c'è scritto che la società non risponde del comportamento dei propri sostenitori se, tra le altre circostanze, al momento del fatto il club ha agito per far cessare le manifestazioni di violenza. Quindi alla società è data la possibilità di esimersi se si dà una organizzazione tale da individuare un responsabile della sicurezza. Questo non vuole dire che la fanno franca tutti, ma il club può continuare a vendere biglietti per quel settore".

Federico Orso è avvocato, assegnista di ricerca presso l'Università degli Studi della Tuscia e professore a contratto di diritto amministrativo presso l’Università di Firenze. Tra i suoi ambiti di attività professionale e di ricerca, oltre al processo amministrativo, vi sono il diritto dello sport, la giustizia sportiva, il diritto degli enti locali e il diritto sanitario, ai quali si dedica con passione da tanti anni. Autore di numerose pubblicazioni e di interventi a convegno è dal 2019 coordinatore del Comitato scientifico del corso di perfezionamento in Diritto dello Sport presso l’Università di Firenze ed è stato responsabile organizzativo del Corso di perfezionamento in Sport Law realizzato in collaborazione con la School of Law di Miami (Florida). È attualmente membro della Commissione di Vigilanza sulle Società di Calcio Femminile della F.I.G.C. (Co.Vi.So.F.). È stato consulente giuridico del Ministro per lo Sport nella XVII Legislatura ed è attualmente consulente giuridico della Fondazione Milano-Cortina 2026. Ha collaborato con diversi deputati e senatori per la redazione di testi normativi ed emendamenti in materia di sport.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Riccardo Calafiori, in un anno è cambiato tutto. Ora è un top e sogna l'Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 19 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro
00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi 00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro"