Menù Notizie

L'Atalanta si gode la mezza impresa dell'Olimpico. Ma non sarà facile gestire il caso Ilicic

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Una mezza impresa. Senza usare troppi giri di parole. L'Atalanta si gode lo 0-0 strappato in casa della Lazio in piena emergenza, con una rosa praticamente ridotta all'osso e una formazione ridisegnata all'ultimo momento a causa dei sette casi Covid che hanno colpito i nerazzurri nella serata di venerdì.

Le cattive notizie però non mancano, ora Gian Piero Gasperini dovrà gestire nel miglior modo possibile Josip Ilicic, alle prese coi problemi personali che hanno frenato gli ultimi due anni dello sloveno.

Tanti giovani e parecchio coraggio, i segnali positivi non mancano

Dalla trasferta di Roma sono arrivate due indicazioni fondamentali. La prima riguarda i giovani, ancora una volta Gasperini - costretto a pescare dal vivaio anche per via dell'emergenza - è riuscito a mandare in campo una formazione di tutto rispetto. Nota di merito per Giorgio Scalvini, prodotto del settore giovanile e giocatore di personalità nonostante i 18 anni: marcatura a uomo su Milinkovic-Savic e una prestazione di livello contro uno dei centrocampisti migliori del nostro campionato.

La seconda riguarda ovviamente la personalità, nonostante i problemi la Dea è riuscita a pescare dal fondo del serbatoio le risorse necessarie per non crollare in una sfida a senso unico, almeno sulla carta. E il morale ne potrà risentire in maniera più che positiva.

Il caso Ilicic va trattato con la giusta delicatezza

Sullo sfondo però c'è quel caso Ilicic da dover gestire nel miglior modo possibile. "Per me non è facile parlare di questa situazione, personale. A Josip saremo sempre vicini, sono situazioni che vanno al di là del calcio e noi con lui abbiamo sempre avuto un rapporto con situazioni molto felici. È molto propositivo, è una persona normale. La nostra testa è una giungla, non è facile per gli psicologi, figurarsi per noi. Quest’anno non si è mai impegnato tanto, l’ho avuto anche a Palermo e non l’ho mai visto così impegnato. Lo aspetteremo tutta la vita come persona, come calciatore è imprevedibile. I medici non sanno darci una risposta, non posso darla io. Ne parlo questa volta per non parlarne più, è una cosa delicata", ha dichiarato il tecnico atalantino al termine del match con la Lazio. E vista la delicatezza dell'argomento, non sarà facile far fronte a una situazione simile.

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Italia-Turchia. In campo anche azzurre e azzurrini 05:00 Nato Oggi... Juan Manuel Iturbe, il colpo da 90 della Roma. Che fece perdere la Juventus a Conte 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 4 giugno 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 giugno 00:56 I fatti del giorno Tentazione Real per Theo: il Milan per il suo campione chiederà almeno 70 milioni
00:52 I fatti del giorno Mbappé al Real Madrid è realtà: "Non vedo l'ora di vedervi, madridisti. Grazie" 00:49 I fatti del giorno Palladino a Firenze per firmare con la Fiorentina: i dettagli dell'accordo col tecnico ex Monza 00:45 I fatti del giorno Juventus e Allegri, scoppia la pace. Accordo per la risoluzione consensuale del contratto 00:42 Serie ATMW Lazio, concluso il summit fiume con Lotito e Tudor: il tecnico dormirà a Formello 00:37 I fatti del giorno L'Italia inizia a fare sul serio: crash test con la Turchia. Le formazioni e le parole dei due ct 00:34 I fatti del giorno Presentato a Milano il nuovo logo della Serie C: da Marotta a Spalletti, tutti gli interventi 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Mercato Napoli, spunta Cambiaghi. Le ultime su Palladino-Fiorentina 00:26 Serie A Zaniolo scherza sull'infortunio: "Prima del prossimo Europeo sto nel letto..." 00:23 Serie A Como, via al mercato per la Serie A: piace lo svincolato Sensi, ma c'è concorrenza 00:19 Serie C Ancona, l'ex Nassi: "Boscaglia felice di restare, giusto ripartire da un bomber come Spagnoli" 00:15 Serie A Roma, domani primo contatto tra Ghisolfi e De Rossi: il primo nome per la difesa è Llorente 00:12 Serie A Inter, oggi il nuovo presidente: possibile nome a sorpresa 00:08 Serie A Juventus, Giuntoli lavora allo scambio Douglas Luiz-McKennie: operazione molto complicata 00:04 Serie C Carrarese, Imperiale: "Progetto ambizioso, prima o poi avremmo fatto grandi cose" 00:01 Editoriale Retroscena su Rafael Leao e il Milan: un rapporto a nervi tesi, tra le presunte (e smentite) parole di Scaroni, le discussioni accese nello spogliatoio, le sirene dall'estero e un futuro da scrivere 00:00 Accadde Oggi... 4 giugno 1989, il pestaggio di Antonio De Falchi. Morto di paura fuori San Siro 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi
Lunedì 3 Giugno 2024
23:59 Serie A Fiorentina, prime manovre di mercato in attesa dell'annuncio di Palladino. Nel mirino Dossena 23:58 Serie A Parma, si lavora ad un colpo a parametro zero: Sissoko dello Strasburgo 23:56 Calcio estero Mbappé nuovo giocatore del Real Madrid, Marcelo già gongola: "16ª Champions in arrivo" 23:53 Serie A Torino, Cairo: "Non parlo di Vanoli. Buongiorno? Me lo chiedono in tanti, ma è il mio capitano" 23:49 Serie C Taranto, Capuano: "Fare l'allenatore è come fare il prete: devi avere la vocazione dentro" 23:45 Serie CTMW Zambrotta: "La C mi è servita tanto, mi ha forgiato e permesso di arrivare in Serie A" 23:41 Calcio estero Verso Euro2024: tris di Inghilterra e Croazia, ok l'Albania. Stop per la Germania 23:40 Serie A Milan, per Zirkzee c'è l'ostacolo commissioni: più fattibile Gimenez dal Feyenoord