Menù Notizie

L'Atalanta programma la nuova stagione e guarda al futuro: Gasperini vuole blindare Pessina

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La crescita esponenziale ha colpito tutti. Matteo Pessina è diventato uno degli uomini fondamentali per quanto riguarda l'Atalanta e il 3-4-1-2 di Gasperini, ormai marchio di fabbrica del tecnico di Grugliasco. Proprio per questo motivo il Milan ha messo gli occhi sul suo ex pupillo, utilizzato dai rossoneri come pedina di scambio per arrivare ad Andrea Conti. Il centrocampista monzese è stato valorizzato da Ivan Juric, discepolo del Gasp, per poi rientrare alla base e stupire tutti durante l'attuale stagione. Dalle parti di via Aldo Rossi stanno cercando di capire se converrà o meno utilizzare la clausola sulla futura rivendita (i rossoneri guadagneranno il 50% dalla prossima cessione di Pessina), ma a Bergamo sono abbastanza convinti del potenziale del classe '97. Gasperini e tutta la società orobica tra le priorità hanno quella di blindare il 'tuttocampista' del futuro.

PESSINA NON SI MUOVE? - Al momento il giocatore ha una situazione contrattuale abbastanza chiara, con l'accordo in scadenza nel 2024. I rossoneri però potrebbero sfruttare la percentuale sulla futura rivendita che di conseguenza porterebbe a risparmiare la metà dell'attuale cartellino. Al momento la volontà della dirigenza orobica è quella di trattenere a tutti i costi Pessina, vista anche la duttilità dimostrata: può giocare sulla trequarti, ma il calciatore azzurro ha dimostrato di saper stare bene anche in mezzo al campo.

LA DEA DEL FUTURO - La parola d'ordine dalle parti di Zingonia resta sempre la stessa: programmazione. L'arrivo di Maehle, come ribadito da Gasperini, ha evidenziato i piani dei dirigenti atalantini sul mercato: niente acquisti casuali e dettati dalla mancanza di alternative, ogni profilo verrà valutato singolarmente. Si comprerà soltanto se necessario, stesso discorso per quanto riguarda le cessioni. Pessina, al momento, rientra nella lista dei confermati: difficile separarsi da un giocatore simile in grado di fare la differenza in vari reparti.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
09:34 Rassegna stampa Dal Pino: "Lotito-Gravina è la battaglia sbagliata. In Serie A vince chi è più prepotente" 09:30 Serie A Torino, Milinkovic-Savic: "Siamo tosti in difesa ma non basta se hai obiettivi più grandi" 09:28 Rassegna stampa Inter, Gudmundsson aspetta i nerazzurri che hanno la priorità. Sullo sfondo occhio alla Premier 09:23 Rassegna stampa Per Thiago Motta il Milan si gioca la carta Ibra. Ma bisogna recuperare sulla Juventus 09:18 Rassegna stampa L'Equipe: "Galtier assolto dall'accusa di discriminazione: "Io vittima di una vendetta"
09:15 Serie AVideo Reti bianche al "Grande Torino": Toro-Bologna finisce 0-0. Gli highlights della sfida 09:13 Rassegna stampa Gilardino-Genoa: trovato l'accordo per il rinnovo biennale. Decisiva la mediazione di Ottolini 09:08 Rassegna stampa Napoli, Pioli è il prescelto: ADL vuole dargli il Napoli, la palla adesso passa al tecnico 09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona 08:53 Rassegna stampa Kvara-Napoli: veniamoci incontro. Da definire l’ingaggio e l’inserimento di una clausola stile Osi 08:48 Rassegna stampa Juventus, in caso di divorzio da Allegri, Thiago Motta rimane in cima alla lista 08:45 Serie ATMW Atalanta-Gasperini, prove di rinnovo fino al 2026: la situazione 08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente" 08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea 08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions 08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia" 08:28 Rassegna stampa Inter, col Sassuolo più freschezza: Inzaghi prepara un turnover mirato ma deciso 08:26 Serie BTMW Reggiana, sondaggio dell’Inter Miami per Natan Girma 08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza 08:14 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 08:13 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Tudor gela la Lazio: 'Non è grande'. Roma, squadra stanca" 08:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 08:10 Altre Notizie Lecce-Cagliari, Banchelli: "Decisiva per entrambe. Luvumbo mi ha impressionato!" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Un anno fa la notte di Udine: Napoli, ora c'è da ricostruire" 08:03 Rassegna stampa Corriere Torino: "Più Toro che Bologna ma finisce 0-0. Oggi squadra al 75° di Superga"