Menù Notizie

L'Atalanta ha imparato a strappare lungo i bordi. Ma Zanetti e il Venezia possono fare lo stesso

di Marco Conterio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Quel che dopo aver perso contro l'Atalanta ha detto Paolo Zanetti, tecnico del Venezia, è uno dei più grossi elogi che potesse fare un uomo di calcio al club dei Percassi. "Sarebbe bello un giorno essere come loro". Come una società che è diventata un modello, provincia con un progetto, con la forza delle idee da difendere contro ogni maremoto, spalle larghe e braccia forti, contro tutto. un passo dopo l'altro, oltre le lotti esterne, interne, gli alti e i bassi. Che l'Atalanta non abbia mai parlato in questi anni di gestione di Gian Piero Gasperini di Scudetto, di ambizioni più grandi della realtà ma immense come i sogni, non è nascondersi ma è raccontare quel che la famiglia Percassi è abituata a fare. Lavorare. Per questo le parole di Zanetti sono un grande elogio ma dovrebbero essere pure altro.

Strappare lungo i bordi
Molti allenatori dovrebbero avere il coraggio di Gian Piero Gasperini. Di metter le tende, di credere in una società, di credere in un progetto. E molte società dovrebbero avere il coraggio dell'Atalanta. Scegliere un uomo, condividere il mazzo di chiavi delle porte del proprio futuro e lavorare insieme per costruirlo. Contro tutto, ma con una linea chiara. Strappando lungo i bordi. Perché poi le vie del calcio son frastagliate, piene di strappi e d'imprevisti, ma quando ci sono consapevolezza, coraggio, volontà, forza, ecco che le deviazioni arrivano sempre meno raramente ma, piuttosto, la scala per il Paradiso scivola rapida anche più del previsto.

Ci saranno altri Gasperini?
Zanetti d'estate ha scelto Venezia, e viceversa. Anzi, prima i lagunari hanno deciso d'andare avanti insieme e dopo lunghe riflessioni, è arrivata la fumata bianca per la prosecuzione del rapporto. Dice il tecnico che sarebbe bello, un giorno, per i lagunari esser come l'Atalanta. E perché, non con lui in panchina? Il Venezia ha una proprietà lungimirante, ha idee chiare sul mercato, ha un progetto a lunga gittata. Ha scelto di seguire le visioni tattiche di Zanetti e di provare ad accontentarlo con gli uomini giusti anche sul mercato. Per il presente ma soprattutto per il futuro, per costruire qualcosa. Lo ha fatto Roberto De Zerbi al Sassuolo e poi, una volta capito probabilmente che era arrivato al culmine del suo ciclo, ha deciso di spiccare il volo. Ma non sia una mosca bianca. Sempre più club e sempre più società imparino dai Percassi e da Gasperini. Magari proprio a partire dal Venezia.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
21:49 Serie C Pescara, Sebastiani: "Cessione? Spero di chiudere presto, ma non ho messo deadline" 21:45 Serie A Domani Monza-Lazio, i convocati di Palladino: torna Mota Carvalho 21:41 Calcio estero Fair-play in Spagna: l'Athletic vincitore della Copa del Rey viene omaggiato dal Getafe 21:37 Serie A De Zerbi parla chiaro: "Mi piacerebbe restare al Brighton. Parlerò col proprietario" 21:33 Serie A Torino e Bologna non si fanno male nel primo tempo. 0-0 al 45', traversa di Sanabria
21:30 Serie A Napoli, la strada per Jonathan David è in salita: vuole uno stipendio da top 21:27 Calcio estero Ligue 1, il Montpellier espugna 2-1 il campo del Tolosa e lo aggancia in classifica 21:23 Serie A Milan, tre nomi portoghesi per la panchina. C'è anche Ruben Amorim dello Sporting 21:19 Calcio femminile Milan, a giugno torneo in Messico per la squadra femminile: sfiderà Pachuca e Monterrey 21:15 Serie A Fiorentina, Sottil operato per la frattura della clavicola: la nota del club 21:11 Calcio estero Betis, Nabil Fekir lascia aperta ogni porta per il suo futuro: "È il calcio, ci sono le voci..." 21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina poteva fare almeno un gol in più. Italiano? Uno dei più bravi in Italia” 21:04 Serie C Pro Sesto in Serie D, la nota del club: "Commessi tanti errori, i correttivi sono stati tardivi" 21:00 Serie A Napoli, seduta in vista dell'Udinese: Juan Jesus a parte, terapie per Zielinski 20:56 Calcio estero L'Amburgo rimanda la festa promozione del St. Pauli nel derby di Zweite Bundesliga: 1-0 20:53 Serie A Cagliari, Ranieri sugli infortunati: "Nandez, Dossena e Oristanio un po' meglio, Yerry Mina meno..." 20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio" 20:45 Serie A Torino, Vojvoda prima della sfida con il Bologna: "Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi" 20:42 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "A Bruges sarà battaglia" 20:41 Serie A Bologna, Castro: "In Italia ci sono difensori di alto livello, come Buongiorno e Calafiori" 20:38 Serie A Motta: "Saelemaekers ha cercato di mettersi in gioco. Elogi di Juric? Felice a livello umano" 20:34 Serie C SPAL, suggestione Magalini per il ruolo di ds. Ma Colombino resta in pole 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Le ufficiali di Torino-Bologna. Benfica su Palladino 20:26 Calcio estero Barcellona, è fatta per il rinnovo di Sergi Roberto: annuncio atteso settimana prossima 20:23 Serie A Torino, Juric: "Differenze col Bologna? Fatico a rispondere. Loro hanno sintonia fantastica" 20:19 Serie B Modena, altra tegola in difesa per Bisoli: si ferma Oukhadda per un problema muscolare 20:15 Serie A Bologna, Castro prima del Torino: "Vicini al sogno. Non abbiamo testa alla Champions" 20:12 Serie A Vojvoda: "Il Grande Torino ha lasciato una legacy incredibile. Orgoglio la maglia per loro" 20:08 Serie ATMW Svelato al Filadelfia il pennone dedicato a Egri Erbstein: fu dt del Grande Torino