Menù Notizie

L'Atalanta ha già concluso la sua Champions League?

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La domanda non può essere più chiara di così. Dopo una sconfitta senza appello a Zagabria e un 1-2 immeritato - e pure sfortunato - a San Siro, la Champions League dell'Atalanta sembra già finita, destinata a recitare un ruolo d Cenerentola annunciata dopo ieri sera. Tanti tiri, buone giocate, un discreto Pyatov (ottimo sul rigore e in un due-tre circostanze, ma erroraccio sul gol di Zapata), qualche centimetro che sposta l'equilibrio. Perché se il tiro di Malinovskyi, che meritava miglior fortuna, avesse preso lo specchio della porta, probabilmente i nerazzurri sarebbero in carreggiata, anzi, in corsissima per il secondo posto.

MENO EUROPA - Invece i punti sono zero in due partite, sei gol subiti e solo uno segnato. Se con la Dinamo non c'era stata partita, soprattutto per una questione di testa, stavolta lo Shakhtar ha giocato sulla difensiva. Alle volte anche alla italiana, in contropiede, con marcatura a uomo con Stepanenko che francobolla Gomez, tentando di togliergli l'aria e le idee. Alle volte ci è riuscito, per una stanchezza del Papu che si è fatta sentire negli ultimi venti minuti. Il calcio di Gasperini è dispendioso, avere 16 titolari (e non tutti allo stesso livello, per ora) porta a problemi.

ALLA FINE ARRIVA GUARDIOLA - La classifica del girone non può che essere tremenda. Dinamo e Shakhtar hanno tre punti ciascuno, l'Atalanta si trova nella scomodissima posizione di dovere incontrare il Manchester City dopo due scoppole diverse, ma simili. Una che colpisce l'orgoglio, quella con la Dinamo, l'altra l'anima, dopo avere meritato almeno di uscire con un pareggio, più probabilmente una vittoria. I skyblues sulla carta sono iper favoriti, dopo i 5 gol fatti e 0 subiti in 2 partite, dopo gli oltre 20 tiri di ieri (1 subito) contro la Dinamo.

GIÀ FINITA? Così l'idea - e il rischio - è che l'Atalanta sia fuori dalla Champions già prima della quinta sfida, contro la Dinamo, nel ritorno. Arrivare con ambizioni di passaggio del turno a Kharkhiv sembra molto difficile, quasi impossibile. La speranza è l'ultima a morire e i nerazzurri, negli anni, hanno dimostrato una resistenza contro le grandi del nostro campionato, in particolare Napoli, Inter, Milan o Roma. Gasperini dovrà giocare l'ultimo jolly del mazzo, per sperare di uscire dal City of Manchester ancora in corsa per la qualificazione.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
12:56 Calcio estero MLS, l'Inter Miami vuole mantenere la vetta. C'è Toronto-Dallas, il programma completo 12:53 Serie A Galtier: "Col Napoli nessun contatto diretto. Milan? Lusingato, ma non hanno scelto Lopetegui?" 12:52 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: “Ramadani può partire titolare, sembra non si sia mai fermato” 12:49 Serie C Vis Pesaro, Zagnoni: "Affrontremo i playout nel modo migliore e senza far calcoli" 12:45 Serie A Genoa, Gilardino: "Trovato un accordo verbale con il club. Ci rivedremo nei prossimi giorni"
12:42 Calcio estero Israele minaccia d'arresto il presidente della Federcalcio palestinese: la FIFA cosa deciderà? 12:38 Serie A Parma, Coppola: "Tutti possono togliersi soddisfazioni anche in A. Cresceremo ancora" 12:34 Serie CUfficiale Entella, c'è il rinnovo di Gallo: l'allenatore biancoceleste firma un biennale 12:30 Serie A Inzaghi: "Alla fine del derby gioia immensa, faccio fatica a descrivere cosa ho provato" 12:26 Serie B Brienza: "A Bari ci si è resi conto tardi che bisognava cominciare a pensare alla salvezza" 12:23 Serie A Juventus, Allegri: "Ho parlato con Vlahovic come con tutti. Gli attaccanti stanno bene" 12:19 Serie C Torres, Frau: "Manca molto ai playoff. Serve concentrazione ma non caricare troppo" 12:15 Serie A Fare lo stesso percorso del Bayer Leverkusen? De Rossi: "Ci sono le potenzialità" 12:12 Calcio estero Barton attacca anche Messi: "Prendeva steroidi, la sua non è stata una crescita naturale" 12:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 12:08 Serie A Monza-Lazio, i convocati di Tudor: torna Provedel, solo Gila indisponibile 12:04 Calcio estero Eredivisie, oggi nessuna partita dopo i due anticipi di ieri. Domani il trionfo del PSV? 12:00 Serie A Allegri: "De Rossi ha dato entusiasmo e spensieratezza, nonostante l'ottimo lavoro di Mou" 11:57 Calcio estero Atletico, Simeone: "Spero di poter finire fra i primi quattro, come facciamo da anni" 11:53 Serie A Capello: "Milan, Conceiçao strada giusta. L'importante è che tutti siano d'accordo" 11:49 Calcio estero Premier League, Arsenal e City si contendono il titolo: ostacoli Bournemouth e Wolves 11:45 Serie A Inter, Buchanan ci sarà col Sassuolo? L'esterno canadese accende i motori per il 2024/25 11:41 Le Statistiche Fra Milan e Genoa 50 gol in trenta minuti. E Pulisic e Gudmundsson… 11:38 Serie A Roma, De Rossi: "Allegri si affronta con rispetto. Risultatisti o giochisti? Non lo commento" 11:34 Calcio estero Super Lig, oggi in campo Balotelli e il Karagumruk "italiano": il programma completo 11:30 Serie A Inter, torna Correa? Inzaghi potrebbe accoglierlo come 5° attaccante, il club vuole fare cassa 11:27 Calcio estero LaLiga, oggi in campo tutte le big: il derby catalano vale il secondo posto 11:23 Serie A Dal Pino: "La Lega riprenda il percorso della media company e del cambio di governance" 11:19 Calcio estero Liga Portugal, il Porto deve difendere il 3° posto: Braga e Guimaraes all'assalto 11:15 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala è quello che mi sta stupendo di più dal punto di vista fisico"