Menù Notizie

L'Atalanta è dottor Jekyll e mister Hyde: fa tutto Traorè, al Mapei Stadium finisce 2-1

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Una squadra completamente differente rispetto a quella ammirata a Lipsia. Come dottor Jekyll e mister Hyde. Una compagine scarica, che ha lasciato subito campo ai padroni di casa. Il risultato, dunque, non poteva essere differente: l'Atalanta perde 2-1 al Mapei Stadium contro il Sassuolo, decisiva la doppietta di Traorè, inutile invece il gol di Muriel a tempo ormai scaduto. Ennesima prova di spessore dei neroverdi, altra caduta per i nerazzurri, ormai con la testa alla sfida di ritorno col Lipsia.

Sassuolo propositivo, Traorè affonda e strapazza la Dea

Il turnover forse aveva già spifferato l’andamento del match. La testa dei nerazzurri, con una formazione simile, era già proiettata al ritorno di Europa League in programma giovedì: un’indicazione rilevante, al contrario di un Sassuolo arrembante sin dalle prime battute e come al solito propositivo in ogni momento della sfida. Il tridente Berardi-Raspadori-Traorè alle spalle di Scamacca ha infine confermato le intenzioni della squadra di Dionisi: manca poco al termine della stagione, ma la squadra emiliana vuole assolutamente ottenere il massimo.

E il primo affondo fa capire a tutti quale sarà il copione della gara, coi padroni di casa aggressivi su ogni pallone. Non sono mancate le occasioni nemmeno per gli uomini di Gasperini, a latitare però è stata la finalizzazione sulle conclusioni di Pasalic prima e Miranchuk poi. Due tiri che hanno praticamente scatenato Traorè, devastante sulla corsia mancina e cinico nelle ripartenze fulminee, come in occasione della rete siglata al 24’: niente da fare per uno Sportiello in ottima forma, ma poco supportato dalla linea difensiva.

Traorè chiude il match, inutile il gol di Muriel

Il copione nella ripresa non è cambiato per niente, anzi. Gli spazi aumentati hanno dato una mano alla squadra di casa, le fatiche di coppa dei nerazzurri hanno imballato ancor di più il gioco del Gasp, totalmente differente da quanto visto nel match della RedBull Arena. Gli ingressi nella ripresa di Muriel e Koopmeiners non hanno cambiato il ritmo e la pericolosità offensiva dei bergamaschi, i secondi 45’ hanno però evidenziato una fragilità difensiva già mostrata in questa stagione. Con simili presupposti è stato semplicissimo per Traorè trovare la seconda rete: un tiro imprendibile sul primo palo grazie anche all'ausilio di Demiral.

La timida reazione è arrivata soltanto nei minuti finali, ma le conclusioni - soltanto quattro nello specchio della porta - non hanno di certo impensierito Consigli. Il gol nel finale di Muriel ha reso tutto più amaro: ora la classifica pesa parecchio, l'Europa League resta l'unico scoglio a cui appigliarsi.

Rivivi la diretta testuale di Sassuolo-Atalanta su TuttoMercatoWeb.com!

Altre notizie
Venerdì 27 Settembre 2024
23:23 Serie A Milan, Theo Hernandez: "Adesso sto bene, col Leverkusen ci aspetta una gara tosta" 23:19 Serie C Triestina, per invertire la rotta si punta a un tecnico d'esperienza: Breda o Venturato 23:18 Serie A Milan, Fonseca: "Leao ora lavora di più perché segue l'esempio di Morata e Abraham" 23:15 Serie A Lecce, Gotti spiega i 3 gol in 5 minuti: "Il peccato originale è un fallo inesistente" 23:12 Calcio estero LaLiga, l'ottava giornata si apre col successo del Maiorca: 2-1 sul campo del Valladolid
23:08 Serie A Milan, Morata: "Sto bene, sono uscito solo per precauzione. Abraham è davvero forte" 23:05 Serie AProbabili formazioni 6^ di Serie A, LIVE! Motta rivoluziona la difesa. Atalanta, uomini contati dietro 23:04 Serie BTMW Falasco: "Prima volta da svincolato, aspetto una chiamata. Ascoli? Spiace per com'è finita" 23:00 Serie A Milan, Theo Hernandez: "Spero di segnare ancora tanti gol con questo club, qua sono felice" 23:00 Serie ALive TMW Lecce, Gotti atteso tra poco in conferenza stampa dopo la sfida al Milan 23:00 Serie ALive TMW Terminata Milan-Lecce: a breve le dichiarazioni di Fonseca in conferenza 22:57 Calcio estero Ligue 1, Barcola e Lee stendono il Rennes: Luis Enrique festeggia, 3-1 al Rennes 22:53 Serie B Cittadella-Frosinone 1-2, le pagelle: classe Partipilo, Oyono imperioso, Cassano mossa giusta 22:53 Serie A Milan-Lecce, rosso diretto a Bartesaghi. Marelli: "Il giallo sarebbe stato più opportuno" 22:49 Serie A Le pagelle del Lecce - Si salvano davvero in pochi, Rebic non patisce l'emozione 22:47 Serie A Le pagelle del Milan - Il Theo dei tempi migliori. Leao con la fascia dà timidi segnali 22:45 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Milan aggancia il Torino in vetta a quota 11 22:44 Serie A Il Milan si regala una notte in vetta: 3-0 al Lecce e buoni segnali verso la Champions 22:42 Calcio estero Eurorivali - Il Bruges in dieci raggiunge il Charleroi nel recupero: finisce 1-1 22:38 Serie A Athletic Club, quattro tifosi baschi denunciati: erano in possesso di fumogeni all'Olimpico 22:34 Serie B Cellino lancia un appello: "Il Brescia ha bisogno del sostegno di tutta la città" 22:30 Serie A Hamsik non dimentica il passato: "Il tridente perfetto a FC25? Io, Cavani e Lavezzi" 22:28 Serie B Serie B, Partipilo col cucchiaio regala il primo successo al Frosinone: 2-1 al Cittadella 22:27 Calcio estero Eurorivali - Poker e secondo posto: il Borussia Dortmund rimonta il Bochum 4-2 22:23 Serie A Fiorentina, l'ex Berti a RFV: "De Gea ha avuto un impatto importante. Terracciano dà tranquillità" 22:19 Serie C Gol al rientro da titolare e vittoria del Lumezzane. Capitan Pisano: "Lo sognavo da tanto" 22:15 Serie A Parma, rottura del crociato per Circati: "Il recupero inizia ora, grazie per il supporto" 22:12 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Ittihad di Benzema ne fa quattro: Aubameyang trascina l'Al Qadisiya 22:08 Serie A Napoli, Lobotka: "Un orgoglio indossara la fascia da capitano, non lo dimenticherò mai" 22:04 Serie B Frosinone, Partipilo 'omaggia' Totti nel giorno del compleanno: a segno col cucchiaio