Menù Notizie

L'analisi tattica della Samp: Ranieri, il 4-4-2 di partenza e l'importanza degli esterni

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Image Sport

E' la settimana della ripresa del campionato. Prende il via una delle stagioni più difficili: un calendario senza sosta, in un'annata che porterà agli Europei del 2021. Tra cambi allenatore e conferme, un mercato che a volte ha stravolto la rosa o che ha portato solo a conferme, stadi senza pubblico e ritiri ridotti e blindati, sarà un campionato ricco di incognite. Tuttomercatoweb.com vi accompagna, a -2 dal primo fischio d'inizio, alla scoperta delle venti squadre di Serie A, in una disamina tattica squadra per squadra. Per cercare di conoscerle meglio, dietro le quinte, prima del via.

LO SCHEMA
Salvo sorprese, la Sampdoria di Claudio Ranieri ripartirà da dove aveva chiuso lo scorso anno. Ovvero da un 4-4-2 solido, equilibrato, ma pure potenzialmente fluido nello schieramento dei suoi uomini. Questo disegno tattico appare assolutamente evidente in fase di non possesso, mentre quando la Samp ha il pallone fra i piedi almeno uno dei due terzini sale facendo scalare anche i centrocampisti. Diventando di fatto una sorta di difesa a tre con i due centrocampisti centrali bloccati e gli altri giocatori proiettati in avanti.

LE VARIANTI TATTICHE
Fatte le dovute premesse, il modulo di partenza potrebbe variare anche in un 3-5-2 puro anche per la fase di non possesso. Accorgimenti e sottigliezze tattiche che potrebbero variare di partita in partita, anche se come detto la partenza sarà comunque il 4-4-2. Difficile, nonostante la presenza di Ramirez, vedere la Samp col trequartista.

GLI UOMINI CARDINE
Nel 4-4-2 di Ranieri grande importanza è affidata agli esterni. Quelli di difesa e quelli di centrocampo devono scambiarsi e alternarsi continuamente, in fase di costruzione, per portare la palla sul fondo e arrivare al cross. Ma pure i due centrali di centrocampo avranno un bel da fare: uno con gli inserimenti in area di rigore, l'altro nel dare equilibrio quando la squadra è proiettata in avanti. Gli attaccanti, poi, oltre che segnare devono indirizzare il pressing e creare spazi per gli inserimenti.

IL RUOLO DEL PORTIERE
La costruzione dal basso, a differenza di molte squadre di Serie A, non è la scelta preferita. Anzi. Audero spesso e volentieri nelle ultime stagionali si appoggiava alla fisicità di Thorsby per ripartire già dall'alto. La possibilità di avviare l'azione dalla difesa esiste comunque: il portiere trova il difensore centrale più vicino che quasi in maniera automatica va a cercare il terzino al suo fianco. Da qui, grazie all'elastico creato dai centrocampisti, si cerca lo sviluppo sulle corsie laterali.

LA FORMAZIONE 'TIPO'
(4-4-2): Audero; Bereszynski, Yoshida, Tonelli, Augello; Depaoli, Thorsby, Ekdal, Jankto; Gabbiadini, Quagliarella

Altre notizie
Giovedì 25 Aprile 2024
23:00 Serie A Udinese, Bijol: "È il momento più difficile della mia carriera. Cioffi? Abbiamo sbagliato tutti" 22:57 Calcio estero Premier League, Guardiola fa poker con De Zerbi: Liverpool scavalcato e vetta a un passo 22:53 Serie A Bel gesto a Udine: la Roma applaude i tifosi friulani per il comportamento con Ndicka 22:49 Serie C Messina, Modica: "Avrei evitato di contestare nel giorno della festa salvezza" 22:45 Serie A Inter, Bloomberg scettica sul finanziamento Pimco: "Potrebbe non esserci l'accordo"
22:42 Calcio estero Saudi Pro League, i risultati: Kessié non basta all'Al Ahli, vince l'Al Riyadh 22:38 Serie A Dybala si esalta quando vede bianconero: 20 tra gol e assist contro l'Udinese 22:34 Serie C Disordini in Padova-Catania, identificati altri quattro soggetti 22:30 Serie A Udinese, Cannavaro: "Più che nella testa cerco di entrare nel cuore della squadra" 22:26 Calcio estero Aulas torna nel calcio francese: l'ex patron dell'OL nominato presidente della lega femminile 22:22 Serie A Salernitana per ora salva, già domani può retrocedere. Ma non per forza nel weekend 22:19 Serie A Quattro mancate convocazioni di fila: Nzola è finito fuori rosa nella Fiorentina 22:15 Serie A Xavi vuole Kvaratskhelia al Barcellona: nei prossimi giorni l'agente sarà in Italia 22:11 Calcio estero La Federcalcio spagnola ha scelto Rocha: entro lunedì sarà proclamato presidente 22:07 Serie A Cannavaro, esordio all'Udinese con sconfitta: "In due giorni ho cambiato poco" 22:03 Altre Notizie Empoli, a Bergamo potrebbe tornare titolare Niang 22:00 Serie A De Rossi polemico con la FIGC: "Roma unico club che riposa un giorno in meno..." 21:56 Calcio estero Bundesliga, Mainz-Colonia può slittare a dopo il weekend: colpa di una... Bomba 21:52 Serie A Smalling sostituito nel finale di Udinese-Roma: il motivo è un problema fisico 21:49 Calcio estero Terry: "Villas Boas al Chelsea mandò me, Drogba e Lampard in Economy. Perse lo spogliatoio" 21:45 Serie A Roma, Cristante match winner a Udine: "Partita folle, preparata come se fosse normale" 21:41 Altre Notizie Torino, forfait Linetty: contro l'Inter c'è Ricci con Ilic 21:38 Serie A Lazio, brutte notizie per Tudor: Gila ko, stop di 20 giorni per il difensore 21:34 Serie C Paci: "Mantova, fisiologico un calo dopo la conquista della promozione" 21:30 Serie A De Rossi non rinnega Mourinho: "Anche con lui la Roma si sarebbe rialzata" 21:28 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "In questo periodo non va bene nulla, dobbiamo ridurre gli errori" 21:27 Calcio estero Feyenoord, Slot esce allo scoperto: "Voglio andare al Liverpool. Aspetto l'accordo tra i club" 21:23 Serie A Salernitana, Colantuono: "Out Ochoa oltre a Candreva. Recuperati Coulibaly e Manolas" 21:19 Serie A Roma corsara a Udine, Spinazzola: "Abbiamo dato un gran segnale, ma ora subito sul Napoli" 21:15 Serie A Roma, 29 punti per De Rossi: eguagliato Mou, con 7 gare in meno. Meglio solo Inzaghi