Menù Notizie

L'analisi tattica dell'Udinese: fisicità e tanta corsa alla base del 3-5-2 di mister Gotti

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Image Sport

E' la settimana della ripresa del campionato. Prende il via una delle stagioni più difficili: un calendario senza sosta, in un'annata che porterà agli Europei del 2021. Tra cambi allenatore e conferme, un mercato che a volte ha stravolto la rosa o che ha portato solo a conferme, stadi senza pubblico e ritiri ridotti e blindati, sarà un campionato ricco di incognite. Tuttomercatoweb.com vi accompagna, a -2 dal primo fischio d'inizio, alla scoperta delle venti squadre di Serie A, in una disamina tattica squadra per squadra. Per cercare di conoscerle meglio, dietro le quinte, prima del via.

LO SCHEMA
Mister Gotti, dopo le buone indicazioni dello scorso anno, ripartirà ancora una volta dal 3-5-2, per la sua Udinese. E come nel recente passato cercherà di fare di necessità virtù, andando a sfruttare e dove possibile esaltare le grandi qualità fisiche della propria squadra. In fase di ripiegamento si passa quasi automaticamente al 5-3-2, ma il disegno tattico dell'Udinese appare chiaro.

LE VARIANTI TATTICHE
Viste le caratteristiche della squadra, una possibile variazione tattica riguarda l'utilizzo del 4-4-2, gli uomini in rosa permetterebbero questo passaggio. Ma ad oggi questa strada sembra percorribile solo a gara in corso o, eventualmente, nel caso in cui la difesa a 3 non dovesse regalare le giuste garanzie durante il campionato.

GLI UOMINI CARDINE
La difesa ha un ruolo fondamentale nel garantire equilibrio alla squadra. Ma quelli che probabilmente hanno i compiti più complicati sono i due interni di centrocampo, l'anno scorso De Paul e Fofana. A loro viene chiesto lavoro in fase di non possesso e soprattutto inventiva e gol quando si sviluppa la costruzione. Gli esterni di centrocampo devono lavorare e avere gamba, arrivando con continuità al cross. Il lavoro degli attaccanti poi è diversificato: Okaka oltre a finalizzare deve abbassarsi per a prendere i rinvii e magari lanciare Lasagna sulla corsa, sia che si tratti di contropiede sia che si tratti di azione manovrata.

IL RUOLO DEL PORTIERE
Musso, pur essendo bravo nel fraseggio stretto, preferisce spesso il lancio lungo alla ricerca della sponda di Okaka, con l'obiettivo di trovare una sponda o una seconda palla allettante. La costruzione dal basso esiste comunque. Palla larga ai difensori e ricerca immediata degli esterni di centrocampo o degli interni, se meglio posizionati e non "tappati" dal pressing.

LA FORMAZIONE 'TIPO'
(3-5-2): Musso; Troost-Ekong, Becao, Samir; Stryger Larsen, Jajalo, Walace, De Paul, Ouwejan; Lasagna, Okaka

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
11:45 Serie A Inter, Buchanan ci sarà col Sassuolo? L'esterno canadese accende i motori per il 2024/25 11:41 Le Statistiche Fra Milan e Genoa 50 gol in trenta minuti. E Pulisic e Gudmundsson… 11:38 Serie A Roma, De Rossi: "Allegri si affronta con rispetto. Risultatisti o giochisti? Non lo commento" 11:34 Calcio estero Super Lig, oggi in campo Balotelli e il Karagumruk "italiano": il programma completo 11:30 Serie A Inter, torna Correa? Inzaghi potrebbe accoglierlo come 5° attaccante, il club vuole fare cassa
11:27 Calcio estero LaLiga, oggi in campo tutte le big: il derby catalano vale il secondo posto 11:23 Serie A Dal Pino: "La Lega riprenda il percorso della media company e del cambio di governance" 11:19 Calcio estero Liga Portugal, il Porto deve difendere il 3° posto: Braga e Guimaraes all'assalto 11:15 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala è quello che mi sta stupendo di più dal punto di vista fisico" 11:14 Serie ALive TMW Allegri: "Out Alex Sandro e Yildiz. Champions? Destino è nelle nostre mani" 11:12 Calcio estero Bundesliga, ultima chiamata per il Colonia. Big match a Stoccarda: arriva il Bayern 11:08 Serie A La lettera di Simone Inzaghi: "Scritta pagina importante, come la Grande Inter di Herrera" 11:04 Calcio estero Ligue 1, lotta aperta per il 2° posto: oggi in campo Monaco e Brest, il programma completo 11:00 Serie A Le pagelle di Thiago Motta: non c'è il sorpasso alla Juve ma la Champions è più vicina 10:56 Calcio estero Roda, invasione di campo dei tifosi ma il Groningen segna al 95'. promozione rimandata 10:53 Serie A 75 anni fa la tragedia di Superga, la Juventus si unisce al ricordo del Grande Torino 10:50 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Campionato o Coppa? Non molliamo nessun obiettivo" 10:49 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Nassr costretto a vincere. Al Hilal pronto a festeggiare il titolo 10:45 Serie A Le pagelle di Juric: l'Europa si allontana, la sua squadra crea ma fatica a segnare 10:42 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Nel calcio non sempre si può vincere: va accettato" 10:38 Serie A Napoli, sarà rivoluzione in attacco: e De Laurentiis pensa a Bonny del Parma 10:34 Calcio estero Thiago Silva torna in Brasile: il difensore sarà un nuovo giocatore del Fluminense 10:30 Serie A Le pagelle di Zirkzee: serata difficile per lui, gli spunti non mancano ma non incide 10:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Non abbiamo vinto ancora nulla, pensiamo a battere il Cadice" 10:23 Serie A Dal Pino: "In Lega vige la logica della distruzione del prossimo. E su Agnelli e ADL..." 10:19 Serie C Serie C, respinto il ricorso del Taranto si può partire coi play off: martedì le prime gare 10:15 Serie A Le pagelle di Buongiorno: solita prestazione importante, gioca con il cuore in mano 10:12 Calcio estero Arsenal, Arteta e la sfida con Bournemouth: "Siamo pronti e concentrati" 10:09 Le Statistiche Nell’ultima sfida 6 gol: 4 di testa e 4 su corner! C’è in palio la Serie A 10:07 Serie A Scarpa d'Oro, Lautaro cerca il podio. Kane vicino alla vittoria, Mbappé al 2° posto