Menù Notizie

Kozminski: "Milik più completo di Piatek. Zielinski ha una fortuna"

di Marco Frattino
Foto

Marek Koźmiński, ex calciatore di Udinese e Brescia e attuale vicepresidente della Federazione polacca, ha parlato attraverso le frequenze di MC Sport durante la trasmissione 'A Tutto Napoli'.

Milik è l'arma in più del Napoli, in questi ultimi mesi. "Certamente, è in grande condizione. Realizza gol spettacolari, è in forma. Stranamente in Nazionale non è riuscito a incidere nelle ultime gare, ha giocato solo il primo tempo contro l'Austria. E' stato sostituito al 45', fino a quel momento aveva fatto male. Lui può recitare tutti i ruoli in attacco: la punta, la seconda punta e il rifinitore. In passato ha fatto tanti assist per Lewandowski. In Nazionale, per lui, è un periodaccio. Anche lo scorso autunno non ha fatto benissimo con la Polonia".

E' un caso che riesca a esprimersi meglio al Napoli che in Nazionale? "Secondo me il discorso vale anche per Zielinski, è una questione di posizione tattica. Stanno giocando bene a Napoli, rendono al massimo. In Nazionale giochiamo leggermente in modo diverso, abbiamo Lewandowski in avanti. Negli ultimi 6-7 mesi non sono riusciti a incidere. Forse c'è anche la concorrenza di Piatek a togliergli spazio, perché schierare il milanista, Milik e Lewa insieme è difficile. Zielinski ha fatto anche il centrocampista centrale, come esterno a quattro. Fa bene dappertutto, ha la classe per dare qualcosa in più in Nazionale".

In Italia, ma anche in Polonia, si fa il paragone tra Milik e Piatek. Chi è più completo, a suo giudizio? "Sono calciatori completamente diversi. Piatek è un centravanti puro, esploso negli ultimi 6 mesi. Milik è titolare da quattro anni in Nazionale, ha giocato Europeo e Mondiale. E' già affermato, Piatek è ancora una sorpresa degli ultimi mesi. Negli ultimi impegni ha fatto meglio di Milik, s'è trovato benissimo con Lewandowski. Secondo è una casualità: non è possibile che faccia bene in allenamento e poi la settimana dopo non riesca a ripetersi in Nazionale. Nel calcio, però, ci sta".

Zielinski vive la stagione della sua consacrazione definitiva grazie ad Ancelotti? Sta migliorando anche in continuità. "Il suo punto debole era proprio la continuità, anche la padronanza del campo. Questa, però, si migliora con la maturazione della persona e del calciatore. Con Ancelotti può migliorare tanto, Carlo è stato un centrocampista diverso da Zielinski ma il tecnico può capire le difficoltà di Piotr. In passato ha trasformato Pirlo, scoprendo le sue grandi doti. La fortuna di Zielinski, oggi, è proprio quella di avere Ancelotti come allenatore".

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
09:04 Serie B Si scrive Gytkjaer, si legge uomo decisivo delle finali: 2 volte su 2 in gol nella finale 09:00 Serie A Italia-Turchia, le probabili formazioni: difesa collaudata e Jorginho play. Retegui dal 1' 09:00 Serie A Fiorentina, inizia il nuovo corso. Oggi è il primo giorno di Palladino allenatore viola 08:58 Rassegna stampa Lazio, niente certezze sulla conferma in panchina di Tudor: sogno Allegri, Baroni outsider 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Palmer si assicura il posto all'Europeo. Delusione Leicester per Maresca
08:48 Rassegna stampa Platini: "Europei? Francia in pole, Italia da non sottovalutare. La Juve poteva fare di più" 08:45 Calcio femminile Con la Norvegia sfida non decisiva, ma importante. L'Italia di Soncin alla caccia del successo 08:43 Rassegna stampa Bologna, Italiano pronto a firmare: una giornata di colloqui, sul tavolo un biennale a 2 mln a stagione 08:38 Rassegna stampa Inter, prima assemblea dell'era Oaktree: presidente e rinnovi le priorità, poi lo stadio 08:33 Rassegna stampa Inter, ecco l'era Oaktree. Oggi verrà eletto il presidente, resta viva la candidatura di Marotta 08:32 Euro 2024 Stasera Italia-Turchia: si accomoderanno in tribuna Provedel, Barella e Scamacca 08:28 Rassegna stampa Vocalelli dichiara: "Nuovi tecnici per tutti, ma non ci sarà tempo di fare esperimenti" 08:23 Rassegna stampa Napoli, in pole per Buongiorno ma la valutazione è alta. Sul giocatore del Toro si rischia l'asta 08:18 Rassegna stampa L'apertura de L'Eco di Bergamo sui nerazzurri: "Atalanta, i voti della stagione" 08:15 Serie A Un perno della Fiorentina del presente e del futuro: così i Viola non mollano Martinez Quarta 08:13 Rassegna stampa Bologna, Calafiori spinge verso la Juventus: reputato incedibile ma per 30 milioni può partire 08:08 Rassegna stampa La prima pagina de Il Romanista apre sul futuro giallorosso: "L'estate addosso" 08:03 Rassegna stampa La Repubblica-Bologna: "Italiano valuta pro e contro: Sartori aspetta l'ok del tecnico" 08:00 Altre Notizie Il Napoli aspetta offerta per Osimhen e resiste su Kvaratskhelia. Il punto 08:00 Serie A Lazio, cena fiume tra Tudor e la società: restano i dubbi sul futuro 07:58 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Augello si è preso il Cagliari: il contributo dell'ex Samp per la salvezza" 07:53 Rassegna stampa Corriere Fiorentino: "Accordo biennale, Palladino è viola: oggi l'ufficialità" 07:48 Rassegna stampa L'Arena apre stamattina sulla panchina gialloblù: "Hellas, Dionisi o Donati" 07:45 Serie A Rinnovo, mercato e ritiro: la Roma studia la nuova stagione 07:43 Rassegna stampa Il Gazzettino in prima pagina: "Un Venezia da sogno promosso in Serie A" 07:38 Rassegna stampa La prima pagina de L'Equipe dopo il passaggio dal PSG al Real: "Hala Mbappé!" 07:34 Altre Notizie Calciomercato estivo 2024, date di apertura e chiusura 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX: "777 Partners in crisi: niente Premier per la holding proprietaria del Genoa" 07:30 Serie A Bologna, ritorni e nuovi incontri: Orsolini torna al Dall'Ara da bandiera, e aspetta il nuovo tecnico 07:28 Rassegna stampa L'apertura de Il Messaggero sull'Italia di Spalletti: “Azzurri, la carica dei dieci"