Menù Notizie

Khephren Thuram: dal Nizza alla Juventus, innesto di quantità e qualità per la mediana

di Paolo Lora Lamia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Juventus attivissima sul fronte calciomercato. Dopo Douglas Luiz, per il quale a breve dovrebbero arrivare visite mediche e firma, i bianconeri dovrebbero piazzare un altro colpo per il centrocampo. Si tratta di Khephren Thuram, classe 2001 in forza al Nizza. Un'occasione di mercato - ha il contratto in scadenza nel 2025 -, ma anche un profilo che manca alla mediana bianconera.

Dall'Italia all'Italia, passando per Nizza
L'Italia era nel destino di questo ragazzo. Nasce infatti a Reggio Emilia, quando il padre Lilian militava nel Parma - per l'ultima stagione, prima di passare alla Juventus - ed era uno dei migliori difensori del mondo. La sua formazione a livello giovanile, per una larga parte, è in un vivaio florido come quello del Monaco. In biancorosso arriva fino alla squadra B, ma nella stagione 2018/19 colleziona anche 2 presenze in prima squadra. Apparizioni non da poco, visto che sono in Champions League sotto la guida di una leggenda francese come Thierry Henry.

Nel 2019 passa al Nizza, facendo un anno di apprendistato nella seconda squadra per poi salire in prima e diventarne un'assoluta colonna. Il rendimento con la compagine della Costa Azzurra gli fa guadagnare le prime chiamate in Nazionale (esordio il 24 marzo 2023, contro l'Olanda) e soprattutto lo rende un nome interessante per i principali club europei.

In bianconero sulle orme del padre Lilian
Dopo i primi ammiccamenti nello scorso mercato estivo, in quello che partirà ufficialmente il 1 luglio ci si fionda la Juventus. E lo fa a ragion veduta, perché Thuram è un perfetto mix di quantità e qualità. Tecnico e dinamico, sa partecipare allo sviluppo della manovra ma anche concluderla inserendosi con forza ed efficacia in area avversaria. Juve e Nizza sembrano essere ai dettagli: presto Motta potrebbe avere un nuovo alfiere per il suo centrocampo.

Altre notizie
Sabato 28 Settembre 2024
21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - La Juve vince e torna in vetta. I risultati delle Eurorivali 20:56 Calcio estero Super Lig, la doppietta di Osimhen non basta: Galatasaray rimontato. Poker del Samsunspor 20:53 Serie A Juventus, Koopmeiners: "Avrei voluto segnare, ma sono felice per Dusan e per la vittoria" 20:52 Serie ALive TMW Genoa, Ahnor: "Che emozione il debutto con la maglia della squadra per cui tifo" 20:49 Serie B Spezia, D'Angelo soddisfatto a metà: "Il Sassuolo a tratti ci ha tenuti dietro, ma è forte"
20:46 Serie ALive TMW Juventus, Koopmeiners: "Sono molto felice per la vittoria. Vlahovic vive per il gol" 20:45 Serie A Atalanta, D'Amico: "Sappiamo qual è il nostro percorso. Siamo molto tranquilli e sereni" 20:44 Calcio estero Eurorivali - Salah catapulta il Liverpool in vetta, Wolves sempre più a picco 20:42 Serie A Bologna, Aebischer: "L'Atalanta ha tanta qualità davanti. Facile non pensare a Liverpool" 20:40 Serie A Bologna, Di Vaio: "Sempre complicato quando si cambia allenatore, ma possiamo fare bene" 20:38 Serie A Atalanta, Bellanova: "Siamo molto determinati. Fase difensiva? Ci vuole attenzione" 20:38 Calcio estero Eurorivali - Leverkusen, pari d'oro col Bayern Monaco: martedì Xabi Alonso contro il Milan 20:36 Serie A Atalanta, D'Amico: "Precampionato particolare, ci vuole tempo. Siamo soltanto all'inizio" 20:36 Serie ALive TMW Juventus, Thiago Motta: "Abbiamo una rosa forte. Adesso pensiamo alla Champions" 20:34 Serie C Serie C, Capelli salva il Padova con la Pro Patria: 1-1. Il Taranto strappa un punto al Sorrento 20:33 Serie A Bologna, Aebischer: "Liverpool? No, prima c'è l'Atalanta, in casa nostra vogliamo vincere" 20:32 Serie A Juventus, Vlahovic: "La gente si aspetta che risolva le partite. Io ci sto, non scappo..." 20:30 Serie A Atalanta, Bellanova: "Inizio non dei migliori, quando si cambia squadra bisogna ambientarsi" 20:27 Serie A Bologna, Di Vaio: "Italiano ha grande passione e idee, ma ci vuole pazienza" 20:23 Serie A Juventus, Thiago Motta: "Molto meglio la ripresa, Vlahovic è un leader positivo" 20:22 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Voglio di più da certi giocatori. Ci sarà da battagliare fino alla fine" 20:21 Serie AProbabili formazioni 6^ di Serie A, LIVE! Retegui in panchina, il Bologna con Orsolini, Castro e Ndoye 20:19 Calcio femminile L'Inter di Piovani vince e balza in testa per una notte: 3-1 al Sassuolo. La classifica 20:16 Serie AVideo Inter nel segno di Lautaro: successo per 3-2 in casa dell'Udinese, gli highlights 20:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Ora bisogna tenere botta. Infortuni e addii stanno pesando in questo momento" 20:12 Calcio estero Un futuro da star al Bayern Monaco? Musiala tentenna: "Non lo so, sono aperto a tutto" 20:08 Serie A Le pagelle del Genoa - Vitinha non si vede mai, De Winter ingenuo. Manca la reazione 20:04 Serie A Le pagelle della Juventus - Vlahovic torna al gol e trascina, Conceiçao la chiude 20:01 Calcio estero Osasuna-Barcellona, le formazioni ufficiali: riposo del guerriero per Yamal, Lewandowski dal 1' 20:00 Serie A Domani Napoli-Monza, i convocati di Nesta: out Petagna, torna Birindelli