Menù Notizie

Kakà carica Ibra: "Devi trascinare il Milan con la Juve. Pioli? Stagione bellissima"

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Ospite del canale Twitch ufficiale del Milan, Kakà, autore dell’ultimo gol in Champions dei rossoneri, ha parlato del prossimo scontro diretto che metterà la squadra di Pioli di fronte alla Juventus: “Mi dispiace che il Milan non sia riuscito a tornare, mi fa piacere il ricordo di quel gol. Non vedo l’ora che il Milan torni in questa competizione, manca poco: ora c’è questa partita contro la Juve e contro Andrea Pirlo. Il Milan può vincere questa partita, può tornare in Champions. Me lo auguro e penso se lo augurino tutti i milanisti”.

Come vedi questo Milan dei giovani?
“Quest’anno, complice la pandemia, sono riuscito a vedere tante partite. In generale, ma ovviamente il Milan è la mia priorità. Ha iniziato molto forte: data la giovane età è normale perdere qualcosa verso la fine, ragion per cui ora serve l’esperienza dei giocatori come Ibra, ma non solo lui. Nel nostro Milan c’era tanto di questo mix tra giovani ed esperti. Vedo una squadra forte, Ibra carico, e sono contento per Paolo (Maldini, ndr): sta cercando di guardare al futuro e non solo al presente. Pioli ha fatto una stagione bellissima, è stato molto bravo a prendere il meglio da ogni giocatore. Ora siamo a un momento decisivo, speriamo che i ragazzi diano una carica in più per il finale di campionato”.

Sei un punto di riferimento per i giovani del Milan e per i tifosi.
“È una cosa che mi rende di orgoglio, la mia storia col Milan è qualcosa di unico e sono contento di poter trasmettere ai ragazzi un po’ di quello che ho vissuto. I tifosi mi mancano tantissimo e spero di poter tornare presto a San Siro”.

Cosa hai provato a essere il simbolo del Milan?
“È veramente una cosa bella, a volte non riesco a esprimere a parole cosa significa. E pian piano, col passare degli anni, riesci a capire di più quello che hai vissuto. Oggi, quando parlo del Milan, dico che un giorno questa città era nostra, piena di milanisti orgogliosi della squadra e dei giocatori”.

Il tuo ricordo più bello di Juventus-Milan qual è?
“Diciamo che quello del 3-0, che se non sbaglio è stata la mia prima partita a Torino, nell’anno in cui abbiamo vinto lo scudetto. Penso che sia stata la sfida con la Juve più bella per me. Poi ce ne sono altri, per esempio il gol in rovesciata a San Siro. Ora magari metterò un po’ di pepe, ma c’è anche quello che se vincevamo potevamo vincere il campionato, con un fallo di Cannavaro. Sono ricordi belli che fanno parte della storia di questa bellissima partita. Giocare Milan-Juve è sempre stato un piacere immenso”.

Prima di ogni partita il Milan manda un tuo messaggio allo stadio.
“Non lo sapevo, sono contento. Finché non indossi questa maglia a San Siro, con la curva che carica il tuo nome, non sai davvero cosa significhi fare parte di questa squadra”.

Ti ricordi quando Sheva saltò il derby per l’infortunio alla mandibola e ti disse che te ne dovevi occupare tu?
“Sì, è stato un momento duro per Sheva, si è dovuto operare ma poi alla fine abbiamo comunque vinto il derby. Sono ricordi bellissimi, certo diciamo che in quell’occasione mi diede una carica in più”.

Il giocatore decisivo per questo derby?
“Gioca Ibra? Se gioca Ibra, tocca a lui portare non solo alla vittoria contro la Juve, ma anche a giocare di nuovo in Champions League”.

Dove sei ora?
“In Brasile, non lontano da San Paolo. Ora le cose sono migliorate rispetto agli ultimi mesi che sono stati pesantissimi con tanti morti. La situazione è molto dura, ora stiamo facendo i vaccini e c’è la speranza che questo possa aiutarci tantissimo”.

Ieri hai tifato per Thiago Silva?
“Io sono molto amico di Thiago, però volevo il Real in finale. Volevo Real-City, poi sono contento che sia passato il Chelsea: vedremo una finale inglese, non è bellissimo vederle sempre lì ma è un esempio per le altre leghe vedere come sono cresciuti e come riescono a mantenere le squadre. Spero che Thiago possa fare una grandissima finale: ha perso l’anno scorso e speriamo che possa vincere la Champions”.

Hai giocato anche con Cristiano Ronaldo. Sarà lui il fattore determinante per la Juve?
“Vedo più una partita tra due squadre con grandissimo talento e grandissimi giocatori. Certo, lui e Ibra sono protagonisti, ma vedo di più due squadre che lottano per tornare in Champions”.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
19:42 Calcio estero Terzic: "Domani correremo per altri 20 km se necessario. Abbiamo tanta fiducia e un sogno" 19:38 Serie A Hellas Verona, Serdar: "In questo momento è più bello guardare la classifica" 19:38 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! C'è Lindstrom nel Napoli, l'Udinese si affida a Samardzic e Lucca 19:34 Serie BTMW A volte ritornano. A Pisa il nome nuovo per il ruolo di ds è quello di Aleksandar Kolarov 19:30 Serie A Udinese-Napoli, le formazioni ufficiali: Lindstrom la spunta su Ngonge. Out Juan Jesus
19:26 Calcio esteroUfficiale Terzo colpo per l'Heidenheim 2024/25: dal Darmstadt arriva l'esterno Honsak 19:24 Serie A L'Atalanta la ribalta: Koopmeiners con un gran tiro da fuori fa 2-1 sulla Salernitana 19:23 Serie A Fiorentina, Commisso: "Dopo il dramma Barone più responsabilità a Ferrari e Pradè" 19:19 Serie A Scamacca non si ferma più: assist di Pasalic e gol dell'1-1 contro la Salernitana 19:19 Serie B Serie B, ufficializzati gli orari delle gare di playoff e playout: il quadro completo 19:15 Serie A Frosinone, Okoli: "Inter? Se siamo convinti di ciò che facciamo ce la giochiamo con tutti" 19:11 Calcio esteroUfficiale Il West Ham annuncia l'addio di Moyes. Tutto pronto per l'approdo di Lopetegui 19:08 Serie A Roma, scelto il direttore sportivo e avanti con De Rossi: l'annuncio sarà contestuale 19:06 Serie ATMW Branchini: "La Superlega è inevitabile. In pochi credono nella giustizia sportiva" 19:04 Serie B Parma in A, la rivincita di Cyprien: "Ho lavorato tanto anche quando ero fuori squadra" 19:04 Altre NotizieTMW Radio Valentini: "Agenzia governativa di controllo? Un'entrata a piedi uniti da rosso" 19:00 Serie A Sarà un Napoli tutto nuovo: De Laurentiis sposa la linea del progetto pluriennale 18:58 Serie A Agenzia di controllo del Governo sul calcio, Malagò: "C'è sempre margine per ricucire" 18:55 Calcio estero Hummels: "Sogno la seconda finale a Wembley. Che bello giocare gare così a 35 anni..." 18:53 Serie A Milan a caccia di un bomber, la clausola di Sesko è variabile e salita a 65 milioni di euro 18:52 Serie A Salernitana, Vignato al 45': "Stiamo giocando la nostra partita, speriamo finisca così" 18:51 Calcio estero Ajax, Farioli è nella short list per la sostituzione di van't Schip. In pole c'è Potter 18:49 Serie B Cosenza, per il riscatto di Tutino c'è tempo fino al 15 giugno. Servono due milioni di euro 18:48 Serie A Tchaouna fa esultare un Arechi semivuoto: Salernitana avanti 1-0 sull'Atalanta all'intervallo 18:45 Serie A Roma, Renato Sanches non rimarrà nella Capitale. Tornerà al PSG, poi nuovo prestito 18:42 Serie A Un gol da record e molto altro ancora: i numeri di Gleison Bremer in Roma-Juventus 18:38 Serie A Scontro Nardella-Commisso sul Franchi, il sindaco di Bagno a Ripoli sta con la società 18:34 Serie C Stefanelli fa le carte ai playoff di Serie C: "L'Avellino ha tutto per arrivare fino in fondo" 18:30 Serie A Bologna, Ferguson: "Stagione fantastica. Futuro? Non ci penso e qua sono felice" 18:26 Serie A Scarpa d'Oro, Haaland irrompe sul podio. Lautaro ora è sesto, risale anche Icardi